Sportelli su doppio rene | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Sportelli su doppio rene

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Marcoz, 27 Agosto 2008.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.588
    11.042
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    In realtà no. Le alettsono le stesse anche nel nuovo sistema denominato "Efficient Dynamic"..tuttavia ci si chiedeva perchè su alcuni modelli di auto tali alette erano presenti prima dell'avvento dell'Efficient Dynamic:-k:-k:-k
    Qualcuno che ha, sulla sua vettura, l'Efficient Dynamic, può cortesemente verificare se le alette si aprono spingendo, a motore spento, con il ditino all'interno del rene?:wink:
    Se non erro, non dovrebbero aprirsi...ma la certezza non l'ho...
     
  2. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Sono il pezzo n° 3

    [​IMG]
     
  3. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.278
    12.139
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Grande....
    Pensa che quell'immagine l'ho guardata e riguardata e non avevo riconosciuto il pezzo.
     
  4. gianluca1972

    gianluca1972 Primo Pilota

    1.148
    36
    1 Giugno 2008
    Reputazione:
    536
    fiat 500
    angel 66 hai una marcia in piu':wink:ancora ti ringrazio per il materiale sul KIT M=D>lunedi porto la mia bimba a fare il ritocco estetico,e' un po' come mi hanno detto....passare da una seconda a una quarta slurp..:love
     
  5. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.278
    12.139
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Ma dalle immagini di real oem le griglie della e60 non sembrano avere nessun sistema di controllo a differenza di quelle della e46 in cui e' chiaramente riportato anche il sistema elettro pneumatico di comando.
     
  6. gianluca1972

    gianluca1972 Primo Pilota

    1.148
    36
    1 Giugno 2008
    Reputazione:
    536
    fiat 500
    in effetti...:-kpero' il controllo elettrico c'e' eccome, se infili una mano dopo aver smontato la griglia inferiore in plastica del paraurti (e' a incastro,viene via subito)sentirai chiaramente al centro della calandra il motorino,e' circa delle dimensioni di un telecomando tv formato snello:wink:
     
  7. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Allora, la grigia a macchina appena accesa e' bloccata in chiusura ( forse e' solo un comando ad aria tipo la pierburg) e sembrerebbe fatta apposta per favorire l'ingresso dell'aria di raffreddamento all'intercooler.( presa aria bassa del paraurti):-k
    Poi quando cominciano a funzionare le ventole di clima e motore, si apre.
    Ma in corsa forse sta chiusa proprio per favorire l'intercooler.
     
  8. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    Infatti la 231 cv nn dovrebbe averle..cmq si aprono quando si accende il clima il motore respira meglio..
     
  9. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Anche nella scheda dove elenca i vari particolari della foto manca l'elettrovalvola di apertura...che non faccia parte del cablaggio elettrico?...sulla mia per esempio ci sono...già chiesi 1 anno fà ad ATD a cosa serviva:wink:...lo denomina Air Flap Control.
     
  10. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Ho fatto un video, lasciate perdere le sgasate iniziali, son per far scaldare il motore, che altrimenti non si aprono ... i "flap":lol:.

    http://www.youtube.com/watch?v=aemnavYH_us

    Praticamente, quando son aperte (al massimo le ho viste a metà del tutto aperto per poi chiudersi un po' alla volta) il vento può farle aprire di più, vedete col dito che spingo al minuto 0.59, poi invece quando son chiuse oppongono resistenza e non si riesce a farle aprire, vedi min. 1.12.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Agosto 2008
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. gianluca1972

    gianluca1972 Primo Pilota

    1.148
    36
    1 Giugno 2008
    Reputazione:
    536
    fiat 500
    veramente ottimo, hai fatto una cosa a dir poco perfetta, e toglie ogni dubbio qualora qualcuno ancora ne avesse:wink:i miei complimenti+++++=D>=D>=D>=D>=D>
     
  12. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Stranezza #-o!
    Sul mio attuale 545i del 1/2006 sono presenti , me ne sono accorto lavandola con la lancia a getto d'acqua nel momento che gettavo il baffo, sulla mia ex 535d del marzo 2005 sono sicuro al 100% che non erano presenti ! tanto che vedevo nei baffi direttamente il radiatore ! Chiaramente sono rimasto sorpreso di vedere queste alette sulla 545i cosa che prima non c'era.
    E' un arcano mistero#-o!!!
     
  13. gianluca1972

    gianluca1972 Primo Pilota

    1.148
    36
    1 Giugno 2008
    Reputazione:
    536
    fiat 500
    ti ho scritto in pm. ciao :wink:
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.588
    11.042
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto. Sul 535d di quegli anni (2005...) non sono presenti.
     
  15. Brandu87

    Brandu87 Aspirante Pilota

    9
    0
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530d Touring
    Salve sono nuovo del forum. Ho una 530d touring da un mese quindi è nuova nuova però le alette davanti al radiatore non ce le ha. Visto che in concessionaria mi avevano fatto provare una 530d touring futura nuovo restyling (come la mia) e su questa le alette c'erano, ho chiesto perchè non sono presenti sulla mia che è più nuova, mi hanno risposto dicendo che sulle ultime non le montano più perchè c'è un altro dispositivo che fà la stessa funzione. Ora vorrei sapere qual'è questo dispositivo se lo sapete.

    grazie
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.588
    11.042
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    La tua non ha l'Efficient Dynamic, vero? Su quella che hai provato, sai se era presente? Imho, penso che ti abbiano detto una inesattezza in conce:-k:-k tuttavia potrei sbagliarmi...lascio la parola a chi ne sa di più:wink::wink:
     
  17. Brandu87

    Brandu87 Aspirante Pilota

    9
    0
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530d Touring
    Da quello che sò l'efficent dynamics è di serie su tutti i modelli (c'è scritto sul catalogo della serie 5 sia touring che berlina). Ma in giro ne ho viste altre di 5 touring nuove senza le alette.
     
  18. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    mah non credo sia strettamente legato all'ED, perchè la mia è del 2004, e l'ED non esisteva, eppure ha le alette...:confused:
     
  19. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    535d touring eccelsa anno giugno 2005 no alette
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.588
    11.042
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Riposto questa post di Davide in quanto credo che, alla luce di quanto sopradescritto, è chiarissimo che le vetture dotate di ED, devono avere le "prese d'aria regolabili a monte" del radiatore.
    Orbene, se l'ED è divenuto di serie sulle 5er, è chiaro che queste devono avere, per forza, tali prese d'aria regolabili...se non le hanno, imho, non hanno l'ED...a mio modesto parere.

    Diverso è il discorso delle vetture precedenti l'avvento dell'ED. Abbiamo ormai appurato che anche tali vetture hanno questo dispositivo di prese d'aria mobili, abbiamo anche appurato che, a motore spento, si possono aprire con il dito ma, a motore in moto, questo non è più possibile poichè interviene il controllo pneumatico delle stesse alette da parte della centralina elettronica (basta leggere i post precedenti e vedere il filmato chiarificatore postato in precedenza:wink::wink::wink:).
    La questione che non siamo ancora riusciti a dirimere è questa: nei modelli attuali tali prese d'aria mobili sono legate all'ED e sappiamo tutti qual'è la funzione di questo nuovo accorgimento. Nei modelli precedenti, che funzione avevano tali alette mobili dato che non era stato ancora "inventato" l'ED?:-k Secondo me era una delle funzioni globali dell'ED che veniva, per cosi dire, "sperimentata" sulla serie 5. Questo sistema, insieme ad esempio, al recupero dell'energia in frenata, al servo elettrico ecc.ecc. ha dato poi vita all'attuale sistema chiamato, appunto Efficient Dynamic.

    A questo punto, credo, che solo una persona potrà chiarirci questo dubbio ancora in essere...il buon ATD1963!!!:wink::wink::wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2008

Condividi questa Pagina