In realtà no. Le alettsono le stesse anche nel nuovo sistema denominato "Efficient Dynamic"..tuttavia ci si chiedeva perchè su alcuni modelli di auto tali alette erano presenti prima dell'avvento dell'Efficient Dynamic Qualcuno che ha, sulla sua vettura, l'Efficient Dynamic, può cortesemente verificare se le alette si aprono spingendo, a motore spento, con il ditino all'interno del rene?:wink: Se non erro, non dovrebbero aprirsi...ma la certezza non l'ho...
angel 66 hai una marcia in piu':wink:ancora ti ringrazio per il materiale sul KIT Mlunedi porto la mia bimba a fare il ritocco estetico,e' un po' come mi hanno detto....passare da una seconda a una quarta slurp..
Ma dalle immagini di real oem le griglie della e60 non sembrano avere nessun sistema di controllo a differenza di quelle della e46 in cui e' chiaramente riportato anche il sistema elettro pneumatico di comando.
in effetti...pero' il controllo elettrico c'e' eccome, se infili una mano dopo aver smontato la griglia inferiore in plastica del paraurti (e' a incastro,viene via subito)sentirai chiaramente al centro della calandra il motorino,e' circa delle dimensioni di un telecomando tv formato snello:wink:
Allora, la grigia a macchina appena accesa e' bloccata in chiusura ( forse e' solo un comando ad aria tipo la pierburg) e sembrerebbe fatta apposta per favorire l'ingresso dell'aria di raffreddamento all'intercooler.( presa aria bassa del paraurti) Poi quando cominciano a funzionare le ventole di clima e motore, si apre. Ma in corsa forse sta chiusa proprio per favorire l'intercooler.
Infatti la 231 cv nn dovrebbe averle..cmq si aprono quando si accende il clima il motore respira meglio..
Anche nella scheda dove elenca i vari particolari della foto manca l'elettrovalvola di apertura...che non faccia parte del cablaggio elettrico?...sulla mia per esempio ci sono...già chiesi 1 anno fà ad ATD a cosa serviva:wink:...lo denomina Air Flap Control.
Ho fatto un video, lasciate perdere le sgasate iniziali, son per far scaldare il motore, che altrimenti non si aprono ... i "flap". http://www.youtube.com/watch?v=aemnavYH_us Praticamente, quando son aperte (al massimo le ho viste a metà del tutto aperto per poi chiudersi un po' alla volta) il vento può farle aprire di più, vedete col dito che spingo al minuto 0.59, poi invece quando son chiuse oppongono resistenza e non si riesce a farle aprire, vedi min. 1.12.
veramente ottimo, hai fatto una cosa a dir poco perfetta, e toglie ogni dubbio qualora qualcuno ancora ne avesse:wink:i miei complimenti+++++
Stranezza ! Sul mio attuale 545i del 1/2006 sono presenti , me ne sono accorto lavandola con la lancia a getto d'acqua nel momento che gettavo il baffo, sulla mia ex 535d del marzo 2005 sono sicuro al 100% che non erano presenti ! tanto che vedevo nei baffi direttamente il radiatore ! Chiaramente sono rimasto sorpreso di vedere queste alette sulla 545i cosa che prima non c'era. E' un arcano mistero!!!
Salve sono nuovo del forum. Ho una 530d touring da un mese quindi è nuova nuova però le alette davanti al radiatore non ce le ha. Visto che in concessionaria mi avevano fatto provare una 530d touring futura nuovo restyling (come la mia) e su questa le alette c'erano, ho chiesto perchè non sono presenti sulla mia che è più nuova, mi hanno risposto dicendo che sulle ultime non le montano più perchè c'è un altro dispositivo che fà la stessa funzione. Ora vorrei sapere qual'è questo dispositivo se lo sapete. grazie
La tua non ha l'Efficient Dynamic, vero? Su quella che hai provato, sai se era presente? Imho, penso che ti abbiano detto una inesattezza in conce tuttavia potrei sbagliarmi...lascio la parola a chi ne sa di più:wink::wink:
Da quello che sò l'efficent dynamics è di serie su tutti i modelli (c'è scritto sul catalogo della serie 5 sia touring che berlina). Ma in giro ne ho viste altre di 5 touring nuove senza le alette.
mah non credo sia strettamente legato all'ED, perchè la mia è del 2004, e l'ED non esisteva, eppure ha le alette...
Riposto questa post di Davide in quanto credo che, alla luce di quanto sopradescritto, è chiarissimo che le vetture dotate di ED, devono avere le "prese d'aria regolabili a monte" del radiatore. Orbene, se l'ED è divenuto di serie sulle 5er, è chiaro che queste devono avere, per forza, tali prese d'aria regolabili...se non le hanno, imho, non hanno l'ED...a mio modesto parere. Diverso è il discorso delle vetture precedenti l'avvento dell'ED. Abbiamo ormai appurato che anche tali vetture hanno questo dispositivo di prese d'aria mobili, abbiamo anche appurato che, a motore spento, si possono aprire con il dito ma, a motore in moto, questo non è più possibile poichè interviene il controllo pneumatico delle stesse alette da parte della centralina elettronica (basta leggere i post precedenti e vedere il filmato chiarificatore postato in precedenza:wink::wink::wink:). La questione che non siamo ancora riusciti a dirimere è questa: nei modelli attuali tali prese d'aria mobili sono legate all'ED e sappiamo tutti qual'è la funzione di questo nuovo accorgimento. Nei modelli precedenti, che funzione avevano tali alette mobili dato che non era stato ancora "inventato" l'ED? Secondo me era una delle funzioni globali dell'ED che veniva, per cosi dire, "sperimentata" sulla serie 5. Questo sistema, insieme ad esempio, al recupero dell'energia in frenata, al servo elettrico ecc.ecc. ha dato poi vita all'attuale sistema chiamato, appunto Efficient Dynamic. A questo punto, credo, che solo una persona potrà chiarirci questo dubbio ancora in essere...il buon ATD1963!!!:wink::wink::wink: