Causa forza maggiore :( | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Causa forza maggiore :(

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da GiluXige, 13 Agosto 2008.

1. alexbard

alexbard Collaudatore

318
    3
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.718
    Ex M3 SMGII, ora X3 3.0SD
    Bah, io non faccio altro che ripeterti che a me la X3 va benissimo, ma tu sei stra-convinto che non lo sia....
    Le mie motivazioni le ho già espresse, ma le ribadisco volentieri.... non c'è paragone con la tua 335Xi, e ci mancherebbe pure, hai un assetto e un motore da seghe.
    A me, (e sottolineo A ME), le Station Wagon NON MI PIACCIONO a parte qualche RARA eccezione che però non fa testo (M5 Touring e RS6) in quanto inarrivabili economicamente e come costi di gestione, ergo ho ripiegato su una soluzione che mi pare logica rapportando lo SPAZIO a disposizione, il giudizio della mia signora, un motore che tutto sommato proprio "musso" non è. E 4 o 5 stelle che siano, non è una novità che in caso di incidenti se sei grosso e alto FORSE ne esci un po' meglio rispetto ad una vettura comune, anche se OVVIAMENTE dipende da moltissimi fattori.
    Io questa macchina la ho presa per tenerla, per usarla e per non morirci dietro. Adesso ho famiglia, e se faccio qualche "sparo" in meno vista la sua NON tenuta in curva, rischio anche meno di farmi male.
    Ho superato la fase dell' "estremo", tutto sommato tra STI dopata e M3 ho avuto il mio divertimento.... adesso si cambia, tutto qui.
    In futuro, se ne avrò le possibilità, una bella scheggia da 600kg magari presa insieme a qualche amico potrebbe essere anche fattibile.... una Exige in multiproprietà!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

2. lupoberto

lupoberto Kartista

63
    1
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    20
    m3 e 46 cabrio
    Resta il fatto che oggi con i bimbi ti porti dietro la casa, ammesso che tu non ti faccia limitare dalla prole e non è il mio caso. Una serie tre touring o sav è piccola per tre figli (il mio caso tra sette mesi) a quel punto, per me l' m3 cabrio a 4 posti non ha più senso, ne ha senso una serie tre, casomai prendo un monovolume usato e una sportiva senza compromessi tipo exige. Quanto poi all'essere scarozzati su auto piccole, quoto alexbard, anche mio padre negli anni settanta correva con una fulvia 1300 con rollbar ed estinzione, e ci scarozzava pure i figli.....ma le cose sono cambiate, in termini di normativa ma anche di percezione della sicurezza, tanto che molte case prestigiose hanno in listino auto adatte all'uso familiare. Certo una classe r amg non ha molto senso......ma una classe gl a gasolio o una x 5 configurazione sette posti inizia ad apparirmi anche razionale.

3. biondo16v

biondo16v Collaudatore

285
    11
    10 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.072
    Mazda mx-5 - BMW M3 e36 3.2
    OT
    Scusate ma non riesco a non dirlo...

Questo tipico ragionamento all'italiana mi fa sclerare... e quello che è nell'altra macchina?!? chissenefrega?? magari non puù permettersi altro che una Matiz...
    quando le auto peseranno tutte minimo 20 quintali ci sarà qualcuno che la vuole 30.... così in caso d'incidente.........[-X
    Io il bollo lo farei pagar in base al peso... 0.1 € al Kg... sopra i 1000 Kg invece 0.2€/Kg e da 1500 Kg 1€/Kg..... allora vedi come le case costruttrici limano i pesi e utilizzano materiali un po più moderni!!!

Non sto condannando chi compra un SUV, pero non ditemi che è per la sicurezza! Puo piacere per estetica, confort, spazio e tante altre cose... ma la sicurezza di un'auto si valuta in base ai risultati di TUTTI i veicolo coinvolti in un incidente!

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    in effetti e' un po' un ragionamento alla "mors tua vita mea"...

Riccardo

5. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Giudizio ragionevole! Mi associo!:biggrin:

6. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Certamente, ma non mi si dica che con un X3 hai risolto i problemi di spazio rispetto ad un serie 3 Touring!:eek:

7. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Alto e grosso? Ale, hai un'X3!!! Che è di poco più lunga e più larga di una serie 3!!! E quanto al peso sei sopra di meno di 200kg in media! Può fare differenza in caso di incidente? O forse è meglio avere una vettura di costruzione più moderna, che protegga meglio gli occupanti in caso d'incidente?
    Comunque, non andiamo da nessuna parte: purtroppo (e per fortuna!:mrgreen::mrgreen:) ti conosco da una vita e credo che quel futuro non sia troppo lontano, tutto qui!

8. alexbard

alexbard Collaudatore

318
    3
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.718
    Ecco giusto, belle leggere, finisci su un muro e di te resta il ricordo.....

Ma dai!! Basta che ti venga addosso un camion e vedi.... e che facciamo? Eliminiamo i camion o li facciamo di vetroresina??

Leggete bene quello che ho scritto, le mie sono motivazioni multiple. E oramai ci sono in giro più SUV che Panda, quindi noi in italia le macchine ce le permettiamo eccome...

[-X

9. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Di primo acchito ho scritto associavo a quanto hai affermato, tuttavia non ho ben capito il passaggio che ti ho evidenziato: che significa? Che una casa costruttrice nella progettazione di un nuovo modello dovrebbe preoccuparsi anche delle conseguenze per le altre vetture coinvolte in un eventuale incidente?? E come caspita farebbe?
    Al momento, gli unici "terzi" tenuti in debito conto in tema di sicurezza di una vettura sono i pedoni: si tende appunto a disegnare i frontali delle vetture in modo tale da limitare le conseguenze di un'eventuale investimento di un essere umano (tant'è che vi è pure un giudizio specifico NCAP).

10. biondo16v

biondo16v Collaudatore

285
    11
    10 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.072
    Hai scritto l'unico caso in cui il peso maggiore non ti assicura più sicurezza...

Se picchi contro un muro (quindi un ostacolo indeformabile) pesare 500 Kg o 3000 Kg non fa alcuna differenza quanto ad accelerazione negativa che ricevi.... la differenza la fa solo la deformabilità dei paraurti e del telaio che allungano lo spazio in cui la macchina passa da una velocità X a 0.
    Pesare di più ti avvantaggia solo se picchi contro un'altra auto perchè la quantità di moto e direttamente proporzionale con la massa. Quindi se pesi 2500 Kg e picchi frontalmente con un'auto che ne pesa 1500 ed erafate entrambi a 50 Km/h lui subirà un impatto (numeri a caso tanto per esempio) come se picchiasse in un ostacolo a 70 Km/h e tu nello stesso ostacolo a 30Km/h.

11. biondo16v

biondo16v Collaudatore

285
    11
    10 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.072
    Semplicissimo:
    Riducendo il peso il più possibile con tecnologie e materiali adeguati! Soprattutto nelle auto grosse e che costano 50K€ ed oltre... non dico di fare il cofano in carbonio alle punto, ma sforzarsi un po di più su grosse berline e SUV; spendere 2/3 K€ in più sull'acquisto e risparmiare qualcosa su freni, pneumatici e benzina (minor peso = minore usura/consumi)

Ma ribadisco, non voglio condannare i SUV! Ogni persona ha i suoi gusti, a me le auto piacciono basse e le donne con le tette grosse ma ad altri piacciono le auto alte e le donne con massimo la seconda!!! Non dico che se una donna non ha la 4° bisona sopprimerla!!!! Allo stesso modo non voglio vietare la vendita dei SUV, solo non ditemi che sono + sicuri!!

Vogliamo essere più sicuri?? controlliamo la pressione e lo stato di usura degli pneumatici!!!!! (e degli ammo e dei freni ecc.) alcuni incidenti si possono evitare!:wink:

12. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quanto hai ragione!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

13. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ale, mi pare che Biondo abbia ragione...

14. lupoberto

lupoberto Kartista

63
    1
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    20
    m3 e 46 cabrio
    Boh, in parte avete tutti ragione, ma quando sei in giro il sabato sera, magari rientri da un viaggio di lavoro e ti trovi tutti i ragazzotti che vanno o tornano dalle discoteche, con un tasso alcolico o una presenza di sostanze psicotrope non indifferenti, francamente non mi dispiace essere a bordo di un suv; cosi come girando sulle dolomiti, dove io abito, e ti trovi i soliti "non" motociclisti che tagliano le curve a velocità folle, preferisco guidare un gippone piuttosto che una panda, anche perchè ho visto recentemente il risultato di impatto tra kawa zzr 1100 e fiat punto.... scusante ma pur evitando gli scontri ad adottando una guida prudente, trovi sempre il pirla in senso opposto ed a quel punto, mors tua vita mea. E non parliamo di alcuni guidatori che non hanno conseguito la patente in italia bensi l'hanno convertita....tra i quali molti camionisti

15. biondo16v

biondo16v Collaudatore

285
    11
    10 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.072
    Ovviamente quello che dici tu è giusto, il problema è quando il SUV cel'hanno i ragazzotti ubriachi.... in quel caso se pesasse 300 Kg meno sarebbe utile per il pover'uomo che passa di li per caso...
    Per quanto riguarda i camion purtroppo il problema sono i forestieri; in Italia hanno quasi la certezza di fare quello che vogliono impuniti.....](*,) e se ti viene contro un camion con una massa di 500 quintali...... bhe, pesarene 2 o 3 prtroppo cambia poco!

16. alexbard

alexbard Collaudatore

318
    3
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.718
    Il mio discorso sul muro non pretendeva di essere "scientifico", anche perchè se si legge bene il mio post sulla scelta del SUV, il fatto che maggior "massa" diciamo così, in mano alla signora, mi da una leggera tranquillità, superiore di sicuro a che se girasse in M3, voltandosi ogni 5 secondi per vedere se il bimbo sta bene.
    Io i SUV non li ho mai digeriti, li trovavo assurdi. Ora, possedendone uno, sebbene "mignon" rispetto a X5 o Q7, posso dire che mi sembra molto più comodo e versatile di una SW, con tutti i limiti che una vettura alta e pesante può avere.
    Lungi da me disquisire sul moto rettilineo di un corpo che si schianta contro un muro a tot.km/h.... dico solo che per le MIE esigenze (e sottolineo MIE), quando si ha famiglia si deve cercare un compromesso, e sicuramente una vettura rasoterra e rigida come una tavola NON LO E', nemmeno se è grande.
    Quindi, nonostante le illazioni di Gio72, dette sicuramente con infinita amicizia visto che ci si conosce da 25 anni, resto della mia idea, e cioè che TORNANDO IN TOPIC, una M3 con un bambino piccolo e una moglie che la deve necessariamente guidare in quanto unica vettura in famiglia, NON VA BENE. Poi che ci si prenda una Panda, una SW, o una Q7 sono scelte personali che non giudico. Do solo la mia opinione sulla X3 SD che possiedo, tutto qui....

Tornando un attimo al discorso di Biondo, mi permetto solo di precisare che QUALSIASI MEZZO in mano a guidatori incoscienti è potenzialmente pericoloso, sia esso un Suv da 3000kg o un pandino da 850.... ma statisticamente in caso di incidenti LIEVI (che sono la maggior parte) credo di non sbagliare affermando che dentro una macchina più grande ne esci più intero, anche se sono molteplici le variabili. Di certo non me la sento di dire che farei pagare il bollo tot.euro in più a chi ha macchine pesanti, perchè per lo stesso motivo chi non ama la velocità dovrebbe spingere a far pagare di più chi ha macchine "spinte" (come è già ora in vigore poi).
    Che ognuno si compri quello che vuole, pagherà quanto la legge in vigore dice.
    Già siamo mezzi privati della nostra libertà, se poi ci fissiamo anche sui kg di una macchina a posto siamo....

17. alexbard

alexbard Collaudatore

318
    3
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.718
    Moto e bici sulle dolomiti d'estate..... AARGH, rischio skianto ad ogni tornante..... Belle le dolomiti, ma solo fuori stagione!
    Tanto per la cronaca, se fossi interessato ad una X3 Sd.....

Passo Falzarego, andatura sostenuta, 7,5km/l.
    Passo Giau, andatura normale, 9,2Km/l.

In soldoni, con una X3 SD in montagna e correndo, consumi come con la M3 e fai fuori freni e gomme..... :mrgreen:
    Se ti farai un Suv, dovrai necessariamente alzare il piedino. Nel dritto invece, devi vedere le facce di quelli che superi e che non si rendono conto di come tu faccia...
    :mrgreen:

18. Fable

Fable Primo Pilota

1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Io farò così: Range Rover Sport S 2.7...Due tonnellate e 5 e soli 180 cv, CD di Beethoven e tutti gli altri dietro mentre salgo sulle Dolomiti a 40km/h :mrgreen::mrgreen::mrgreen:...In discesa a 30...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2008
  19. biondo16v

biondo16v Collaudatore

285
    11
    10 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.072
    E infatti non ho detto di non essere d'accordo. :wink:

Il fatto del bollo sul peso è solo una battuta/provocazione; in teoria più l'auto è pesante e più "consuma" le strada.... Poi il problema sarebbe il solito, magari c'è la persona che si deve comprare un'auto/suv a 7 posti, usata di parecchi anni, per motivi di famiglia abbondante e ha già i suoi problemi a far quadrare il bilancio senza tasse assurde... esattamente come ora che c'è gente che non può permettersi il Grand Espace nuovo e deve pagare il superbollo perchè il suo Espace o simile è Euro1......
    visto che il bollo è la tassa di possesso in teoria dovrebbe essere pagata in percentuale al valore attuale dell'auto. Secondo me... Questo ovviamente lo dico io che ho una M3 e36 del valore commerciale di (secondo eurotax) 7000€ e ne pago 1000 all'anno di bollo... cioè il 14% del valore dell'auto...](*,)](*,)](*,)

Ora siamo veramente...incredibilmente...oltraggiamente OT............

20. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Quotone!
    Anche se pagherei molto anche io, sono d'accordo con questo "pensiero"!!

Non credo si stia andando molto in OT!

Condividi questa Pagina