Aiutatemi: 525 TDS con Turbina On/Off :Aiutatem | BMWpassion forum e blog

Aiutatemi: 525 TDS con Turbina On/Off :Aiutatem

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da mario06, 31 Agosto 2008.

  1. mario06

    mario06 Kartista

    143
    1
    24 Agosto 2008
    Reputazione:
    12
    BMW 525 TDS
    Ciao Ragazzi, ho una BMW 525TDS 1999 che mi fa una cosa strana, durante la guida (quando la turbina va bene) la macchina va da brivido, altre volte sembra che la turbina non ci sia (sembra una semplice diesel) e ci mette tempo a raggiungere la velocità/giri come ho detto sopra sembra come fosse una banale diesel, questo succede 5/10 volte che prendo l'auto come fosse qualche componente l'elettronico/switch che non attiva il turbo, boh?!? Qualche consiglio? PS. Ho una pompa nuova & tagliando appena fatto. Niente fumo bianco, un pochino di fumo nero durante le forti accelerazioni. Ho portata l'auto ad un Bosch Care Center e mi ha detto che il debimetro aspira circa 250 invece di 800 a parte questo l'auto non segna errori sul computer loro. Grazie
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Che pompa hai nuova? Ne ha 3.
     
  3. mario06

    mario06 Kartista

    143
    1
    24 Agosto 2008
    Reputazione:
    12
    BMW 525 TDS
    quella della nafta
     
  4. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    anche le altre sono del gasolio,devi indicare quale
     
  5. mario06

    mario06 Kartista

    143
    1
    24 Agosto 2008
    Reputazione:
    12
    BMW 525 TDS
    8-[ la pompa della nafta nel vano motore (quella che va revisionata dal pompista) non quella del serbatoio e sotto il sedile guida
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2008
  6. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ciao
    la tds porta solo due pompe
    una nel vano motore: pompa in linea
    una sotto i sedili posteriori: pompa di premandata.

    Credo tu abbia revisionato l'attuatore della pompa iniezione.
    Se ti hanno detto che il debimetro è andato portala da un elettrauto e sostituiscilo, rinasce con il debimetro nuovo in quanto non "legge" la quantità reale che dovrebbe arrivare al motore.
     
  7. mario06

    mario06 Kartista

    143
    1
    24 Agosto 2008
    Reputazione:
    12
    BMW 525 TDS
    grazie beckervdo, io intendevo la pompa nel vano motore (95% delle volte è sottinteso) , comunque è possibile che l'auto si comporta in questa maniera con il debimetro (Pierburg) in anomalia? Un esempio di poco fa: ho preso l'auto 20 minuti fa e ti posso dire che andava da brivido poi la spengo vado a prendermi le Marlboro e dopo 10 minuti circa la riaccendo parto e la turbina non ce più!!
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    La pierbug non esiste sui tds...

    potrebbe essere il debimetro che si è starato.

    Quando hai preso l'auto per la prima volta era in garage?
    e quanto l'hai ripresa la seconda volta (dopo il tabacchi quindi) faceva molto caldo fuori giusto?

    Se è così soffre molto la temperatura dell'aria e la sua densità ergo debimetro al 90%
     
  9. mario06

    mario06 Kartista

    143
    1
    24 Agosto 2008
    Reputazione:
    12
    BMW 525 TDS

    purtroppo il debimetro è un Pierburg al 100% quindi qui ti sbagli, quando ho preso l'auto per la prima volta stava fuori però al fresco, la seconda volta faceva molto caldo sia fuori che all'interno del cofano

    Debimetro: http://www.oscaro.com/fiche.asp?ID_GENERIC_ARTICLES=512&ID_ARTICLES=787419&SOURCE=NOIDTYPES
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2008
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No scusami
    il debimetro è un flussometro
    La pierburg è una elettrovalvola o elettropneumatica che è situata in due punti del motore:
    Turbocompressore e valvola EGR

    entrambe misurano dei flussi ma sono progettati e attuano in maniera differente tale misurazione.

    Non parliamo poi del debimetro a film caldo che misura la corrente elettrica necessaria a scaldare la membrana immersa nel flusso d'aria che la investe.
     
  11. Peppe530d

    Peppe530d Aspirante Pilota

    33
    0
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d E60 Futura
    E' il debimetro al 90% secondo me...
     
  12. patrol5472

    patrol5472 Primo Pilota

    1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    Se il debimetro ha ancora un minimo di segnale, ti conviene pulirlo e montare un modulo ripristina-debimetro anche da €20. risparmieresti un sacco:wink:
     
  13. patrol5472

    patrol5472 Primo Pilota

    1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    (complimenti per la macchina)
     
  14. mario06

    mario06 Kartista

    143
    1
    24 Agosto 2008
    Reputazione:
    12
    BMW 525 TDS
    beckervdo, Debimetro o MAF (Mass Air Flow) non fa molta differenza come uno la chiama cmq la Pierburg fa anche quest'ultimo e purtroppo è montato sulla mia auto, la mia BMW ha la turbina fissa e non variabile quindi non ho l'elettrovalvola Pierburg.

    patrol5472, questo lo sapevo già però volevo essere sicuro che non era qualcos'altro
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Non puoi chiamare debimetro o MAF una valvola pierburg e viceversa...
    Svolgono le medesime funzioni di controllo di flusso ma sono progettate e costruite in maniere totalmente differenti
     
  16. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Lo faceva anche a me...cambiato debimetro....ma puoi risolvere col modulino di Cristian72 che agisce proprio su quersto problema! ;)
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    basterebbe spruzzare un po' di spray dis-ossidante per contatti elettrici all'interno,facendo molta attenzione che sia di tipo ad alta evaporazione e zero residui (generalmente a base isopropilica) e rimonta il tutto. Ma per farlo ci vuole un tocco di fino...altrimenti si fa la fine che ha fatto Wakko che per pulirlo ha finito di distruggerlo
     
  18. patrol5472

    patrol5472 Primo Pilota

    1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    Se non provi non lo impari[-X
     
  19. patrol5472

    patrol5472 Primo Pilota

    1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    O in alternativa http://cgi.ebay.it/M-D-M1-SPRAY-PUL...39:1|66:2|65:12|240:1318&_trksid=p3286.c0.m14
     
  20. mario06

    mario06 Kartista

    143
    1
    24 Agosto 2008
    Reputazione:
    12
    BMW 525 TDS

    con tutto rispetto essendo te l'Ammistratore del forum però è un Debimetro o MAF come è descritto qui e nel resto del mondo


    http://www.oscaro.com/fiche.asp?ID_GENERIC_ARTICLES=512&ID_ARTICLES=787419&SOURCE=NOIDTYPES

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=290243399879&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=019

    http://cgi.ebay.fr/DEBITMETRE-DEBIM...2184-50-0_W0QQcmdZViewItemQQitemZ380005220712
     

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