Ho ritirato ieri sera l'auto dal pompista: appena collegato il pc segnalava un guasto al sensore dell'albero a camme (come giustamente segn alatomi da voi) e bassa pressione al circuito di alimentazione del gasolio, per cui abbiamo sostituito il sensore e la pompa di alimentazione posta nel serbatoio. Inoltre, come suggeritomi anche da voi, ho fatto sostituire anche l'altro sensore (giri motore) e, su indicazione del pompista, il filtro dello sfiato olio motore; quest'ultimo, mi spiegava il pompista, pur costando solo poche decine di €, è molto importante in quanto, se completamente occluso come il mio, fa mettere sotto pressione il motore e fa spaccare la turbina, lubrificata dallo stesso circuito olio (e quindi comunicante). Mi diceva il pompista che è una delle maggiori cause di rottura della turbina. Mi sembra strano che però non lo abbiano sostituito durante il tagliando in BMW, peraltro abbastanza costoso. Mentre compravo i pezzi ho incontrato, alla BMW, il tecnico che si è occupato della mia auto: quando ho esposto la situazione, se ne è uscito con un banale..."capita, probabilmente quando l'auto era da noi il guasto non era ancora stato registrato dalla centralina"...e intanto IO PAAAGO, e resto a piedi! L'auto devo ancora provarla per benino, poi vi faccio sapere. Intanto vi ringrazio tantissimo per l'aiuto ed i consigli molto precisi!!! Grazie GDG77
dipende... se il tuo vano motore è quello aggiornato o meno. Aramaus ad esempio ha il filtro vapori olio e il condotto di aspirazione modificato ed è di fine 98. La mia che è inizio 96 non ha nè l'una nè l'altro. Dipende dall'anno di costruzione.
credo però che lui intedesse qualcosa in questa zona: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DF71&mospid=47543&btnr=11_1554&hg=11&fg=50 prima dell'innesto dello sfiato del turbo nella coppa dell'olio
Ho fatto un bel pò di km con la mia auto, spegnendo e riavviando diverse volte, senza nessun problema. Sembra che adesso tutto vada bene... Grazie ancora per la collaborazione. se volete, riguardo al filtro vapori olio, recuoero la fattura ed inserisco il codice bmw per il ricambio. Per la posizione, dovrebbe essere sotto il filtro dell'aria, ma io sinceramente non l'ho visto smontare di persona, ho solo chiesto al pompista. Buona serata gdg77
se puoi mettere il codice è cosa gradita: è possibile che intendiamo la stessa cosa ma con nomi diversi