Info /domande / dubbi di un probabile futuro possessore di BMW | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Info /domande / dubbi di un probabile futuro possessore di BMW

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da acco, 28 Agosto 2008.

1. acco

acco Kartista

127
    0
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BWM 325i M
    Allora, ho letto diverse discussioni su questo forum inerenti la macchina che mi piacerebbe con idee più o meno omogenee...

Premetto che, come vedete nei dati del profilo, attualmente possiedo una Ford Focus ST (del 2006) che è un 2500 turbo benzina, la quale ha una buona coppia e spinge bene (almeno per quel che ne so, visto che prima avevo una Fiat Punto da guerra :biggrin: ). Riguardo i consumi, almeno rispetto a quanto leggo nel forum, sono a livelli di M3 =P~: 13litri / 100km (o 7,6 km / litro), tenete presente che abito vicino a Trento quindi le strade sono per lo più con pendenze e pianura è limitata alla città.
    Nota: tendenzialmente ho un piedino un pò pesante, ma non troppo! :mrgreen:

Detto questo veniamo a bmw...sono partito con l'idea di un 325d, ma dopo aver letto, prima i dati ufficiali, e poi le vostre esperienze (parlando di consumi) la 325i mi attira davvero molto!

Le mie domande/richieste/dubbi sono:

• C'è qualche possessore di 325i (3000cc) che vive in zone simili alle mie (quindi collina e montagna) per farmi un'idea dei consumi. L'idea di avere una macchina come quella con consumi su i 9/10 km al litro mi sembra quasi un sogno 8-[ !
    • Rumore. Ammetto che la mia, per quanto non abbia niente a che fare con il segmento bmw, ha un rumore "bello" a me piace davvero e non so quanto sia la turbina a donarle tale sound. Il 3000 bmw senza turbina come suona? (in anticipo a chi mi dirà che il 335 ha il turbo....ok ma esce dal mio budget :wink:).
    • Ripresa, sopratutto a bassi regimi / partenza da semafori e sorpassi. La mia attuale ha una coppia di 330 o 340 Nm erogati fin dai 1600 giri se non ricordo male. La 325i come si comporta in questi frangenti? Ci mette un pò prima di spingere a dovere? Per quanto riguarda la 325d su questo argomento com'è? Ho provato alcune volte la berlina 320d di mio padre ma ha un vuoto a bassi regimi e devo dire che non mi piace molto....
    • Curiosità: attraverso il configuratore del sito bmw, mettendo il pacchetto M, il muso non cambia, mentre sia sul sito che dal vivo le bmw con pacchetto M hanno un muso molto + sportivo (se serve vedrò di postare una foto per far capire di cosa parlo).
      Sempre leggendo i vari thread ho letto di questo Areo-Kit (se si scrive così) e volevo capire: è un accessorio nel catalogo bmw o no?
      Sempre per quanto riguarda le parti estetiche: alcune macchine hanno nel paraurti dietro la parte bassa di colore nero; credevo fosse una cosa inclusa nel pacchetto M ma credo di sbagliarmi. Quindi è un opzional che è richiedibile a bmw?
    • Scarichi. Se non sbaglio il doppio scarico diviso è solo nei top di gamma, giusto? mentre nel 325 ti pigli il doppio scarico accoppiato. E' possibile ordinarlo come optional?
    • Cerchi. Premesso che i 19'' M mi piacciono molto, volevo sapere se gli M3 replica (o quelli in stile serie 6) sono ordinabili oppure no.
    Per ora direi che basta, le ulteriori domande ve le posterò in seguito! :wink:

Ciao e grazie a chi avrà la benevolenza di rispondermi! :lol:

2. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    nella mia sublime ignoranza ti dico....

PER FAVORE GLI M6 NO!

per il resto lascio parola agni esperti...

3. Leo#74

Leo#74 Direttore Corse

2.002
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT
    l'unica cosa che ti posso dire io e' che da configuratore il pacchetto M Sport aggiunge esteticamente paraurti e gonnelline piu racing!!!
    sbaglierai qualcosa nell'impostazzione!!!8-[
    X i cerchi li trovi non originali del modello che preferisci!!!
    la tua auto attuale essendo turbo B spinge parecchio.....difficile che troverai in un 325 tale coppia!!!
    Forse un 335......:-k
    Se hai occasione provala prima dell'acquisto x non trovarti poi deluso!!!

4. acco

acco Kartista

127
    0
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BWM 325i M
    innanzi tutto grazie per le risposte!

@Leo: per il configuratore dopo magari lo riprovo (prima mi dava errori del server apache...). X il fattore coppia boh, tieni conto che la mia attuale la spinta della turbina è "spalmata" su un ampio range di giri, non fa la classica "botta" dei vecchi turbo (uno per tutti Delta Evoluzione e co.). E in quanto a tempo sui 0-100 km/h sono identiche quindi forse ha meno coppia all'inizio ma poi, in qualche modo, deve recuperare o no?!?
    Sul provarla ho dei dubbi (qui a TN non ne ho viste l'altro giorno...) e la 335 mi esce troppo dal budget...

@damiano: perchè no? io intendo quelli a 5 razze doppie che rientrano, per i miei gusti sono molto belli poi a ognuno il suo ;)

5. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    si si...ognugno la sua...è che è un modello a mio parere sopravvalutato e messo ovunque...
    poi personalmente non piace, però se penso un coupè...cavolo...M5, BBS, CSL...ce ne sono mille...perchè tutti sti M6????

sul piano potenza...credo che vada..peò il 6l è un pò più mulo ai bassi, da quello che so...

6. acco

acco Kartista

127
    0
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BWM 325i M
    un piccolo up ;)

7. gigi1970

gigi1970 Collaudatore

299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV
    Ciao acco,
    visto che valuti anche l'idea del gasolio te la butto lì: un bel 330D?
    Risolti problemi di coppia, tiro, spinta, allungo....................... praticamente un missile terra/terra!!!!!!
    Probabilmente non la troverai "rabbiosa" (non lo sò, non l'ho mai provata!!!!) come la tua ST, ma credimi il 330D spinge veramente forte!!!!!!!!! (IMHO).
    :wink:

8. acco

acco Kartista

127
    0
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BWM 325i M
    ciao gigi, eh a dirti il vero sono partito considerando il 325D (visto che il 330D mi fa uscire dal budget...credo, dovrò provare a rifare bene 2 conti. Ma credo che il 330D + M pack e un altro paio di cosette supero il tetto dei 50mila).
    Per il "rabbiosa" beh...vedrò di accontentarmi :wink: ma il 325D, cmq ha sempre + coppia della mia attuale (400 contro 330) non andrebbe bene uguale? La cosa che stò cercando di capire è se questi diesel 3000 hanno il "vuoto" nei bassi regimi (come la berlina 320D di mio padre, adesso vedo che è uguale alla tua, non voglio offenderti, ci mancherebbe, ma quel motore non mi piace) che all'inizio schiacci il pedale e non "butta" subito, ma deve raggiungere tot giri e poi subentra il turbo. In quel caso lascio perdere il diesel perchè quello che vorrei è una macchina che risponde subito, reattiva...che mi permette di sorpassare velocemente in salita! :cool:

9. LUCAZ084

LUCAZ084 Direttore Corse

1.873
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    prendila seminuova e fatti un 330 o addirittura un 335 ... tra i 37/45 trovi dei superfull

10. pierbmw

pierbmw Direttore Corse

1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    concordo!
    Ma perchè le comprate nuove queste macchine, quando si trovano con pochissimi km e moltissimi euro in meno?

11. acco

acco Kartista

127
    0
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BWM 325i M
    boh...forse non conosco i posti giusti, ma sfogliando autoscout24 di bmw serie 3 coupè, possibilmente di colore bianco, pacchetto M con non troppi km non ne ho viste. Se avete altri siti o suggerimenti o link ben venga sono qui apposta ;)

12. maxpagani

maxpagani Secondo Pilota

520
    6
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    100
    e92 335xi Msport
    quoto, inoltre prima di passare al diesel il mio consiglio (per esperienza personale) e' di provarlo bene prima.
    cito di nuovo che quando nel 2002 passai dalla 328i alla 330d non mi trovai bene soprattutto all'inizio, l'auto era meno "fluida", la trovai piu' pesante nel prendere giri e piu' ruvida nel funzionamento, oltre a dover stare piu' attaccato al cambio nelle marce basse per il range di utilizzo piu' limitato... tutta questa coppia che c'era in piu' l'ho notata poche volte guisto nelle riprese a media velocita' nelle marce alte ma tutto li'. imho il diesel per me non e' stata un esperienza completamente positiva (consumi a parte ovviamente che erano spaventosamente piu' bassi in ogni condizione)

13. LUCAZ084

LUCAZ084 Direttore Corse

1.873
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    logico che rivolgendosi al mercato dell'usato non puoi trovarla perfettamente uguale a come la desideri, a meno che tu nn abbia una gran botta di cu*o ... cmq se ti armi di pazienza ed inizi a navigare in lungo ed in largo ne trovi, vai tranquillo
    dopo son d'accordo con max ... vai a farti un giro di prova "in diesel" in conc o tramite qualche conoscente ... vieni da una macchina a benza e particolare

oltre autoscout
    ebay
    secondamano
    kijiji
    autosupermarket
    clickar
    car4you
    valauto
    ebankcars
    ...
    adesso mi vengono questi...

14. acco

acco Kartista

127
    0
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BWM 325i M
    grazie per le dritte. Nei prossimi giorni approfondirò meglio sui siti che hai indicato.
    Tornerò pure in concessionaria per rivedere il preventivo e se c'è la possibilità di provare un 325d e un 325i.

Adesso non sò se equivalga a "bestemmia" ciò che stò per dire, ma l'alternativa che mi ero posto, in ambito benzina, è l'audi TT con il 2.0TFSI da 200CV (e se ho capito bene dotata di turbo) oppure la TTS aspirato...se qualcuno conoscesse tali macchine un commento sarebbe gradito, poi se parla di audi su un forum bmw è tabu...ok come non detto :mrgreen::mrgreen:

15. LUCAZ084

LUCAZ084 Direttore Corse

1.873
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    cmq un 325d originale va meno di un 320d mappato (testato personalmente)
    non aspettarti chissà cosa ... parti dal 330 in su a mio parere se opti x diesel

16. acco

acco Kartista

127
    0
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BWM 325i M
    mmmm...ok escludo il diesel allora :D
    Quindi un 325i mi dite che come prestazioni in "basso" arranca un pò (si ho capito che non ha il turbo, però sul 0-100 stando ai dati tecnici la mia ST e il 325i sono uguali, quindi o la mia ha un turbo finto :) oppure la 325i va bene, esclusi i primi metri finchè non sale di giri...)

17. acco

acco Kartista

127
    0
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BWM 325i M
    errate corrige: la TTS è un 2000 turbo... mi sembrava strano che un aspirato di quella cilindrata arrivassea a 272cv... ;)

18. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Perchè un 325 i dovrebbe arrancare? Io ti dico di no, fuori dal coro:wink:
    Ha coppia già da 2.400 giri mentre il vecchio 330(e46) da 3.000, quindi non arranca! Credimi.

19. Supercis

Supercis Secondo Pilota

692
    5
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    127
    E92 330i Attiva Bianca/Rossa
    =D>=D> Concordo! E comunque quando si decide di spendere cifre importanti BISOGNA provare la macchina prima dell'acquisto per evitare di rimaner delusi poi..

20. acco

acco Kartista

127
    0
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BWM 325i M
    sul provarla hai ragione....sono appena stato dal concessionario per rifare il preventivo con la 325i (visto che il primo considerava la 325d - managgia al diesel che tiene un pò meglio il valore :D ) e mi son dimenticato di chiedergli se era possibile provarla o meno...va beh gli telefonerò!

Sono sempre più indirizzato verso la 325i...

Adesso non rimane che vendere la mia (e qui la vedo un pò lunga!... nessuno conosce qualcuno ad una focus ST tenuta bene :D :D )

PS:farò una ricerca sul forum ma se ci fossero dei proprietari di 325i che mi dessero delle loro valutazioni sui consumi gliene sarei grato!

Condividi questa Pagina