[Reportage] Installazione specchietti ribaltabili elettricamente su E46 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Installazione specchietti ribaltabili elettricamente su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da smercki, 4 Luglio 2005.

1. .::ExMiliteIgnudo::.

.::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _in questo 3d si parlava di E46 perché smercki ne ha una...

2. 330d Touring E46

330d Touring E46 Aspirante Pilota

15
    0
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    C'è un metodo sulle E46 per farli aprire e chiudere col telecomando della chiave?

3. cortina

cortina Aspirante Pilota

32
    0
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    E92
    Buongiorno a tutti!
    Possiedo una E92 senza specchietti ripiegabili: ho chiesto info in concessionaria ma mi hanno sconsigliato il montaggio perchè sono collegati direttamente con la centralina della vettura e il montaggio richiederebbe un lavoro lunghissimo con costi spropositati.
    Qualcuno di voi sa darmi qualche informazione al riguardo?
    Grazie.

4. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d

Vai in concessionaria, sicuramente ti daranno tutto quello che ti serve....
    ](*,)

5. MTouring149

MTouring149 Collaudatore

462
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE
    Ho trovato degli spechietti richiudibili da acquistare ma mi e venuto il dubbio sull'acquisto della centralina , leggendo l'altra sera sul forum , non ricordo esatamente chi , ha montato gli spechietti senza la centralina usando solo il pulsante per l'apertura e la chiusura. E indispensabile la centralina?
    Si puo avere anche la funzione che quando metti la retro lo spechietto destro si abassa da solo? Grazie mille.

6. clazeta3

clazeta3 Kartista

140
    0
    24 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw Z3 / Bmw 535d 286cv
    Ragazzi io lo vorrei fare su una z3 è possibile?
    Sapete aiutarmi?
    Io ci sbatto da 6 mesi!!!!!!!!!

7. smercki

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    Solo con il pulsante non si riesce in quanto la centralina gestisce i finecorsa monitorando l'assorbimento dei motorini....
    Per lo specchietto che si inclina inserendo la retro è possibile solo se si hanno i sedili elettrici con la memoria e la rispettiva centralina che gestisce anche gli specchietti

8. smercki

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    se trovi gli specchietti specifici per z3 il lavoro è molto simile a quello della serie 3 E46, potresti prendere la stessa centralina...

9. MTouring149

MTouring149 Collaudatore

462
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE
    Grazie mille per la risposta. Ma non avendo i sedili elettrici posso utilizzare lo stesso la centralina dei sedili elettrici sfruttado solo la funzione memory dello spechietto?

10. clazeta3

clazeta3 Kartista

140
    0
    24 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw Z3 / Bmw 535d 286cv
    si ma sai qual'è il fatto che gli specchietti con chiusura elettrica nn esistono per z3 ed io volevo creare un motorino! :P
    AIUTATEMI DAI!
    8-[ 8-[ 8-[

11. Il neofita

Il neofita Aspirante Pilota

11
    0
    8 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Ciao,

innanzitutto, essendo il mio primo post, colgo l'occasione per inviare i miei saluti a tutti i membri del forum.

Poi vorrei porgere i miei complimenti a Smercki per l'ottimo ed esauriente reportage.

Io vorrei eseguire la stessa modifica sulla mia berlina, però, leggendo altri post di Smercki, ho visto che lui all'epoca aveva una e46 pre-restyling, mentre la mia è una e46 post-restyling. Mi chiedevo, perciò, se è possibile tale modifica anche sulla mia o se con il restyling fu cambiato qualcosa tanto da renderla impossibile. Inoltre, ho visto che gran parte della spesa finale è determinata dall'alto costo dei 2 specchietti. Volevo perciò chiedere a Smercki se si ricorda qual è il nome in tedesco degli specchietti richiudibili elettricamente, al fine di provare anch'io ad acquistarli sulla eBay tedesca.

Ciao.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2008
  12. smercki

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    tra pre e restyling gli specchi non cambiano (parlando di berlina o touring) e quindi la procedura la puoi applicare tranquillamente, per il nome in tedesco dovrebbe essere spiegel e richiudibili Anklappfunkt

non prendere gli specchi per coupè o cabri oche sono diversi :wink:

13. Il neofita

11
    0
    8 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d

Bene, perché la mia è una berlina!
    Grazie mille per le "dritte"! Ora non mi resta che... incrociare le dita! (e sperare nell'eBay tedesco...)

14. Il neofita

11
    0
    8 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Dunque... finalmente ho cominciato a trovare qualcosa su eBay tedesca. Per riuscirci mi sono scaricato l'ETK multilanguage, ho selezionato il tedesco (temporaneamente, perché non ci si capisce un benemerito o quasi con quella lingua...), ho inserito i codici degli specchietti postati da Maurinax in un altro thread e così mi sono ricavato il nome. Nel frattempo, avendo l'ETK, ho curiosato un po' e ho visto che i codici per la coppia di specchietti aventi anche la funzione che il destro si inclina quando viene inserita la retro sono rispettivamente: 51167153117 (SX) e 51167153118 (DX) (dovrebbero essere quelli i codici e non 51167153075 e 51167153076, perché questi ultimi costano leggermente meno - 197 € contro 217 - e perché nella loro descrizione non c'è scritto "ribaltabile"). Allora avrei pensato di montare la coppia con il destro che si inclina mettendo la retro, comprando anche la rispettiva centralina di cui parla Smercki qui:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=1887183&postcount=67
    perché mi sono detto: male che vada, se la centralina dei sedili desse errore perché non troverebbe collegati i sedili elettrici (io ho quelli manuali), avrei comunque il ribaltamento elettrico grazie all'altra centralina. Leggo però qui:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2091126&postcount=22
    che quando ci sono i sedili con memoria, le varie comunicazioni fra i componenti avvengono attraverso un bus diverso, dunque ora ho il dubbio, anche rileggendo meglio il post di Smercki che ho linkato prima, che forse nella configurazione con i sedili con memoria c'è un'unica centralina che comanda sia il ribaltamento (e gli specchietti in generale) sia i sedili, perciò, nel caso in cui desse errore perché mancano i sedili, non funzionerebbero più nemmeno i comandi per il ribaltamento e l'orientamento degli specchietti. Qualcuno sa dirmi di più? Io ho scaricato il TIS per avere gli schemi elettrici, ma lì non ci sono. E' forse il WDM che devo scaricare per avere gli schemi elettrici? Sull'ETK, per alcuni kit, dice che
    Devo allora cercare questo ASAP per gli schemi elettrici?
    Infine ho notato che, per ogni tipo di specchietti, c'è una versione per vetture con "lucido shadow line": cos'è il "lucido shadow line"?

15. Il neofita

11
    0
    8 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Aggiornamento: cercando con il tasto search ho trovato le risposte ai quesiti meno importanti, ovvero: che cos'è il "lucido shadow line" (se qualcun altro se lo chiede, ecco il link a uno dei threads che ho trovato che ne parlano: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=87085&highlight=lucido+shadow+line) e i significati delle altre sigle meno note rispetto alETK e al TIS (anche qui un bel linkino: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=77928&highlight=eba).

Non ho, però, trovato risposte alla domanda che mi preme di più: è possibile montare lo specchietto che si inclina oltre a ribaltarsi, pur non avendo i sedili elettrici? Stando a questo thread (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=110294) sembrerebbe di sì, ma si tratta di tutte E9x, mentre la mia è una E46. Per favore, nessuno sa darmi una risposta? Nemmeno Smercki o Maurinax?

P.S.: per Smercki: mi sono accorto solo ora che fino adesso avevo scritto male il tuo nick (me ne sono accorto perché non ero sicuro di come si scrivesse Maurinax e allora ho controllato i post di inizio thread e ho visto che Smercki è con la "i" e non con la "y". Ti chiedo scusa per la svista.

P.S.2: visto che era possibile editare i post passati, ho corretto le "y" con le "i". Ora dovrebbe essere scritto bene in tutti i miei post.

16. smercki

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    Senza sedili elettrici con la memoria non è possibile fare inclinare lo specchio destro in retromarcia, perchè è una centralina unica della memoria che gestisce tutto

17. irongray

irongray Kartista

72
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    X5 3.000 I
    complimenti per l'ottimo reportage

18. Netrider72

Netrider72 Aspirante Pilota

31
    0
    25 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 320D
    Qualora fatto tutto secondo la guida gli specchietti non ribaltassero...... dato che arriva la tensione a 12 v nella centralina, suppongo sia colpa della centralina (usata) che non funziona.... questo è quanto accade a me azzz.... (e per di più sono riuscito a far accendere la spia air bag grazie ad una cavolata che ho combinato, risolvibile per fortuna)

19. smercki

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    naturalmente se si stacca il connettore della portiera, visto che c'è l'airbag laterale bisogna ricordarsi di non mettere la chive nel quadro o di staccare la batteria altrimenti rimane accesa la spia airbag e bisogna recarsi in concessionaria o da un bosch service per resettarla

se gli specchi non si ribaltano controlla che arrivi la massa alla centralina quando schiacci il pulsante di ribaltamento e se arriva l'alimentazione alla centralina naturalmente ricordandosi di mettere il fusibile nella fusibiliera

20. Netrider72

Netrider72 Aspirante Pilota

31
    0
    25 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 320D
    Sono perseguitato dalla sfortuna evidentemente.... ho verificato l'alimentazione e che tutti i cavi arrivino a destinazione senza interruzioni. Ho verificato che arrivi la massa dal comando specchi quando premo il pulsantino..... anche quella arriva.... così ho comprato una centralina nuova (62 euro + IVA). Morale della favola anche questa non mi funziona... ho applicato il tester ai cavi che vanno ai motori degli specchi e anche se premo il pulsantino, il voltaggio che suppongo dovrebbe arrivare a 12v resta a 0. Dunque il problema dovrebbe essere nel cablaggio che connette i cavi alla centralina che apparentemente è a posto.... vorrei provare a mettere i pin manualmente senza connettore per togliermi un ultimo sfizio prima di suicidarmi.... suppongo che il pin1 sia in alto a sx e il pin 12 in basso a dx, spero di non bruciare tutto.... quando ho installato l'impianto di navigazione con telefono e tv, ho fatto meno fatica e tutto è andato al primo colpo!! Questa è la storia infinita!

Condividi questa Pagina