Salve a tutti, chiedo aiuto a degli appassionati bmw per un problema che mi affligge da qualche settimana. Posseggo una 525D e39 del 2000 che, sino a poco tempo fa andava benissimo. Un giorno, dopo aver percorso circa 80 km ed una pausa di circa 30 min a motore spento, vado per ripartire ed il motore non si avvia, nemmeno dopo molti tentativi. Chiamo un elettrauto della zona e non mi sa dire nulla; dopo un'ora circa l'auto parte regolarmente e mi reco, per un controllo, alla officina bmw a me più vicina. Appena arrivato, spengo il motore e, quando vado per avviare, non parte più. La lascio in officina e la riprendo dopo 3 giorni; faccio fare anche il tagliando e, quando la riprendo, mi dicono che dopo tutti i controlli effettuati, non hanno riscontrato alcun problema e che tutto è regolare. La riprendo e parto per le vacanza e mi ricapita la stessa cosa altre 2 volte. Dunque, a freddo parte benissimo, a caldo va benissimo anche ma se la spengo e riavvio dopo alcuni minuti non parte. Pensavo alla pompa del common rail ma in officina bmw mi dicevano di no. CHE DEVO FARE, considerato che tra 15 gg parto per un anno e mi serve l'auto? Vi sarei davvero grato se mi poteste aiutare Grazie GDG77
Sarebbe necessario sapere quanto gasolio hai nel serbatoio quando rimani fermo con l'auto. Se ti succede anche a serbatoio pieno, sono da escludere le varie pompe, altrimenti potrebbero essere sempre loro, quella dentro al serbatoio o quella di premandata sotto il sedile di guida.
In genere ho quasi sempre il pieno o 3/4 di serbatoio; faccio sempre il pieno quando il livello arriva a 15 l.
Un pò di fumosità si, ma niente strattonamenti o irregolarità in marcia. La fumosità l'ha sempre fatta...Secondo te cosapotrebbe essere? anche oggi si è ripresentato lo stesso problema ma dopo un pò (un'ora e mezza circa) è ripartita senza problemi...Boh...il mio dubbio più atroce è che se non hanno riscontrato niente alla officina bmw, è possibile trovare qualcuno più competente di loro che riesca a risolvere il problema?
Potrebbe anche essere qualche iniettore che non si apre al massimo e che quindi al minimo non ha sufficiente potenza per partire. Le pompe Rail se restano a secco di carburante non ripartono da sole come le vecchie in linea, difatti alcune auto hanno una pompetta da azionare a mano quando si resta a secco. Controlla però anche il filtro del gasolio potrebbero esserci dei residui di acqua magari che non fanno passare sufficiente gasolio.
Credo più l'iniettore...il filtro gasolio, insieme ad olio ed altri filtri, li hanno appena sostituiti alla bmw durante il tagliando OATC II. Grazie per il consiglio, provo dal pompista... Buona giornata
Salve,questo problema lo avuto anche io dopo un paio di mesi di controlli vari anno scoperto che il problema era il sensore albero a camme,addirittura c'èra chi voleva sostituire la pompa,ma fortunatamente con poco ho risolto il problema.
Lunedì la porto dal meccanico e vediamo...spero di riuscire a risolvere prima della partenza. Intanto vi ringrazio per i consigli...poi vi faccio sapere!
Non per fare il presuntuoso ma senza mezze misure di dico che E' il sensore albero a camme: fattelo sostituire in conce, anche se non risulta da diagnosi, ci vogliono 10 minuti e con 70 euro te la cavi. Ciao :wink:
Ciao, ma solo per curiosità, perchè non viene segnalato dalla diagnosi? Mi sembra strano che anche in concessionaria, per aggiustarla, vadano per tentativi sostituendo parti del motore a casaccio.Ci sarà una spiegazione, oppure ipotizzo che alcuni meccanici non sappiano fare il proprio lavoro.
Ciao, ho avuto lo stesso problema con la mia l'anno scorso, Febbraio 2007, a 143.000 km. Il mio meccanico di fiducia mi ha sostituito questi sensori: generatore d'impulso albero a camme, codice 13627794646 generatore d'impulso albero a gomiti, codice 13622247926 Li ho pagati 78 euro l'uno e da allora non ho più avuto problemi. Spero di esserti stato utile :wink:
Teoricamente dovrebbe segnalarti un impulso e dovresti avere i dati originali per confrontarli (tipo a Tot pulsazioni corrisponde questo impulso) se non hanno dei dati di raffronto non possono vedere nulla
Si capisco, ma possibile che a molti è stato sostituito quel sensore anche dal meccanico di fiducia e a lui che è andato in concessionaria (che dovrebbe essere il "top") gli abbiano detto che l'auto è a posto?
c'è conce e conce... ormai il meccanico posso farlo anche io: Attacco la diagnosi = 0 errori...l'auto sta bene...Ma vaff... il meccanico dove andavo prima riuscì a capire ad orecchio che un 250D aveva il 4° pistone che batteva e che fra poco avrebbe sfasciato tutto. Il cliente se ne andò, tempo una settimana e tornò con il motore fuso ed il 4° cilindro grippato dal pistone...
Vi ringrazio, domani vado dal meccanico e gli dico di controllare questi sensori. La cosa che mi lascia perplesso è che in concessionaria (officina madre) non fossero al corrente di tale tipologia di problematica. Non sò proprio cosa pensare...spero domani di risolvere. intanto vi ringrazio e domani vi aggiorno.
Dipende molto dalla diagnosi che viene fatta, ma un po' d'esperienza non guasta da parte dell'elettrauto...