Constatazione amichevole CID | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Constatazione amichevole CID

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da 3touring, 16 Agosto 2008.

1. 3touring

3touring Aspirante Pilota

9
    0
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    3 touring
    A seguito di un tamponamento, sono riuscito a farmi firmare il modulo CID per la constatazione amichevole, da dove si dovrebbe evincere la mia ragione.
    Ora vi chiedo un suggerimento su come procedere (premesso che non sono certo al 100% che il condicente dell'auto che mi ha tamponato non ritratti il tutto presso la sua assicurazione o che inizi a modificare la dinamica dell'incidente).
    Io vorrei in primis riparare la mia auto, non penso che il danno sia elevato (ammaccatura parafango post sinistro e strisciata su paraurti post):
    a. aspetto comunque il perito della mia assicurazione?
    b. sono sufficienti foto e fattura riparazione?
    d. devo aspettare di verificare che tipo di denuncia viene effettuata dall'altra parte?

Cosa mi consigliate di fare, visto comunque che l'auto la dovrò riparare?

Come dovrebbe procedere ora la procedura per la constatazione amichevole?

Grazie a tutti

2. fraza82

fraza82 Amministratore Delegato BMW

4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    io sono stato tamponato alla mia smart il 15 luglio e abbiamo fatto il cid
    In mattinata del 16 luglio ho fatto fare il preventivo allo smart center ,sono usciti 1200 euro di danni
    Nel pomeriggio del 16 luglio l'ha vista il perito e abbiamo chiuso a 1100 euro
    Il 30 luglio ho avuto l'assegno da casa

3. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Ciao,
    Se entrambi avete firmato, non ci dovrebbero essere problemi: cambio di dinamica dei fatti, ecc.:wink:
    Porta una copia del modulo alla tua assicurazione, loro ti diranno il nome del perito e quando potrà vedere l' auto presso la tua carrozzeria.:wink:
    Sii presente anche tu, e poi (se posso consigliartelo) chiedi di firmare il foglio con cui autorizzi il pagamento diretto alla carrozzeria.

Perchè ti preoccupi che lui cambi versione?
    Avete litigato?](*,)

4. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Anche se cambia versione oramai è tardi se c'è la firma..

5. fraza82

fraza82 Amministratore Delegato BMW

4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    quoto

6. 3touring

9
    0
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    3 touring
    un pò lungo da spiegare perchè ho paura che cambi versione, ha voluto che si scrivesse (in breve) che la clio raschiava la mia BMW, ma non ha voluto scrivere ne che si assumeva la colpa ne che invadeva la mia corsia............. secondo me ha firmato il cid perchè ubriaco e non voleva che chiamassi i carabinieri, tra l'altro erano le due di notte e non sarebbero mai arrivati................
    secondo voi è sufficiente quanto indicato nel cid, comunque un eventuale perizia sui mezzi penso che sarebbe indiscutibile ma allungherebbe molto i tempi.........

7. Davideumegghj

Davideumegghj Secondo Pilota

767
    20
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    492
    ..in Attesa. Ex 320d E91
    Mah...comunque se ha firmato vuol dire che non può cambiare versione..

8. twinturbofan

twinturbofan Direttore Corse

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    se ha indicato di avere torto non avrai problemi mentre se è indicata solo la dinamica non hai automaticamente ragione.
    prima di fare riparare l'auto passa in agenzia e ti diranno loro...

9. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    se il disegno è chiaro, anche se non ha voluto scrivere che invadeva la tua corsia, non dovresti avere problemi.
    altrimenti... non so... potrebbe anche dire che sei stato tu a invadere la sua...
    Premetto che non conosco la dinamica.

10. 3touring

9
    0
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    3 touring
    .......... in poche parole il cid riporta: "la clio raschiava la bmw" con un disegnino molto semplice nella dinamica. si vede che il "quadratino" che rappresenta la clio urta nel posteriore il "quadratino" che rappresenta la BMW.
    Che dite?
    Il mio assicuratore riaprirà il 21, passerò prima da lui.
    Ma se il proprietario della clio non procede con effettuare la denuncia presso la sua assicurazione cosa succede? Il perito non verrà sino a quel momento, o non è un mio problema?

grazie

11. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Se si vede in modo chiaro dal disegno che lui è in una posizione sbagliata, (es. invade la tua corsia) allora va bene.
    Il fatto di "raschiare" non è determinante ai fini della colpa.

Tu porta la tua copia, che poi ci pensano le assicurazioni a parlarsi.
    Ovviamente fai presente che il personaggio è strano, così magari prendono le precauzioni del caso. Come, mandare per fax una copia del cid all'altra assicurazione.

Tienici aggiornati!

12. twinturbofan

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    con la nuova procedura se l'altro non consegna il cid non cambia niente, la dinamica che descrivi non basta a determinare la colpa se non contestualmente alla presenza della casella barrata dove dice ""tamponavo"...

13. 3touring

9
    0
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    3 touring
    Scusate se approfitto,
    ma nel caso il CID non sia "sufficiente" o non compilato in modo corretto affinchè possa essere risarcito cosa mi consigliate di fare?
    Devo rivolgermi ad un legale? e a chi devo indirizzare le mie richieste (mia assicurazione, assicurazione della controparte o direttamente alla controparte); mi conviene rivolgermi subito o verificare prima cosa dice l'assicurazione?
    Non vorrei muovermi in ritardo, quando eventualmente l'assicurazione ha già preso la sua decisione e così dover aspettare i tempi lunghi di una causa legale.
    Mi consigliate di sentire in modo "amichevole" la controparte, ho il suo cellulare, ma non penso sia una persona molto affidabile.............

Grazie

14. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    fossi in te chiederei al tuo assicuratore tramite una "chiaccherata informale".
    Vedendo il CID ti saprà dire cosa fare.

15. twinturbofan

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    consiglio: non chiamare la controparte ma recati al più presto dal tuo assicuratore, purtroppo in questi casi la velocità della denuncia è fondamentale! però se l'agenzia è chiusa ti tocca aspettare...

16. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.648
    818
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Con le nuove leggi se hai il CID vieni presto rimborsato dalla stessa tua assicurazione.

Dipende anche che quadratini avete selezionato :-k

Ma se ci sono forti e sottolineo forti dubbi vai dall'avvocato... che fa subito una lettera cautelativa ;)

Per caso .. hai controllato che la macchina fosse la sua ?? e che la patente non fosse scaduta o sospesa (visto il tipo)??

Il termine raschiato non va ad incidere l'esplicito disegno dove lui ti tampona ;)

17. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.
    Il cid è una dichiarazione confessoria con valore probatorio presuntivo iuris tantum.
    Presunzione relativa,ovvero vale sino a prova contraria anche nei confronti dell'assicuratore della controparte.E la prova contraria di fronte ad una sottoscrizione(firma del conducente che ammette la sua colpa),è dura quanto improbabile se non intraprendendo una lotta contro i mulini a vento come don chischotte o come si scrive.Consegna il cid alla tua assicurazione.Non dovrebbe sorgere nessun problema.
    Oppure rivolgiti al tuo legale di fiducia.

18. twinturbofan

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    abbiamo capito chi ha studiato legge...:mrgreen:

19. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601