Bmw touring futura 530 XD; sono un sarà stata una scelta giusta ? | BMWpassion forum e blog

Bmw touring futura 530 XD; sono un sarà stata una scelta giusta ?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da alfonso, 14 Agosto 2008.

1. alfonso

alfonso Kartista

74
    2
    14 Agosto 2008
    Reputazione:
    27
    Bmw Touring 530xd Futura
    Buongiorno a tutti,
    sono un nuovo socio di questo interessante club.Mi chiamo Alfonso e voglio esternarVi alcune mie riflessioni.
    Inossidabile e fedele possessore di motociclette BMW, quest'anno dopo 15 aa di appartenenza al marchio dei 4 anelli ( due Audi e pochi problemi avuti, ma tanti Km fatti ) decido di passare all'elica bianco-celeste anche come auto, acquistando una splendida 530 xd touring futura... ma da subito i primi problemi... ( centralina difettosa, -segnala allarmi inesistenti,- tettuccio apribile rumoroso,- si sentono scricchiolii fastidiodissimi ).Ora, a parte che, e non me ne vogliate se lo dico, in una macchina che costa quasi quanto un miniappartamento cose del genere non devono assolutamente succedere, è la qualità costruttiva, e lo dico a gran voce essendo un ex Audista, ad essere un tantino inferiore sia come scelta dei materiali che come assemblaggio, ad una vettura AUDI o almeno questa è la mia impressione...per non parlare di alcune per me gravi lacune come la mancanza di strumentazione per la temperatura dell' acqua o dell'olio...A tal proposito Vi trascrivo integralmente copia della lettera inviata a BMW-Italia con richiesta di chiarimenti, che appena ricevuti invierò sul forum...............

Spett.le BMW Italia
    Servizio Clienti
    bmw@bmw.it Fax 02516100187

oggetto: temperatura acqua Bmw 530 xd

Sono possessore di una Bmw Touring Futura 530 xd targata ******* con numero di telaio *****che ha patito ultimamente alcuni problemi, in parte risolti ( centralina difettosa ) in parte in via di risoluzione … si spera ( tettuccio panorama da sostituire ). Nella ferma convinzione di essere oramai per Voi un “cliente difficile” o piuttosto “un pignolo rompiscatole” se non un “incubo ricorrente” ancora una volta mio malgrado, sono costretto a scriverVi nella speranza di ottenere chiarimenti convincenti e concreti.
    Il dubbio che mi assilla è il seguente: come fare a capire se il motore è “caldo” o “freddo”, vista la ben nota assenza di qualsiasi indicatore di temperatura acqua e/o olio ? I tecnici della mia Concessionaria a cui ho rivolto la domanda mi hanno detto che esiste solo la spia di surriscaldamento che si accende sul display se la temperatura del motore raggiunge livelli di guardia, o diventa eccessiva per un eventuale guasto meccanico, trincerandosi dietro un laconico “no comment” alle mie insistenti domande, oltre che alla mia perplessità relativamente alla mancanza di un vero e proprio segnalatore di temperatura.Un tecnico della Bmw di Milano interpellato telefonicamente tramite Bmw-Italia, mi ha detto tempo fà che nella zona contagiri, alcune tacchette si dovrebbero disattivare a mano a mano che la temperatura del motore aumenta. Purtroppo a quanto pare, queste tacchette sembrano fisse sui modelli restyling…come la mia.
    Che fare? C’è qualcuno che possa illuminarmi sulla questione ?
    E’ mai possibile che questa “semplice” funzione non ci sia, o sia stata disabilitata ?
    A tal proposito infatti, alcuni proprietari di modelli come la mia citano un menù segreto a cui accedere, attraverso operazioni complesse sulla manopola dell’i-drive. Cosa c’è di vero ?
    Poiché sarebbe oltremodo paradossale che una vettura ipertecnologica come la 530 XD,vero punto di riferimento,tra le auto del suo stesso segmento, non sia dotata di uno strumento sul display o sull’i-drive che permetta al pilota di capire, quando il motore ha raggiunto la temperatura d’esercizio !!!
    Il libretto “ Uso e manutenzione” pedissequamente dal sottoscritto letto e riletto, riporta alla pagina 227, alla voce -Motore Diesel: controllo del livello dell’olio motore,- al primo capoverso, la seguente dicitura: “ Portare la vettura con motore a temperatura d’esercizio, ossia dopo un utilizzo ininterrotto di almeno 10 Km, su un fondo piano”. Ma dico, stiamo scherzando ?
    Mi chiedo e Vi chiedo a questo punto…E’ mai possibile ripeto, che in una vettura “prestigiosa” come la 530 xd che vanta soluzioni tecniche ed elettroniche di primo ordine, ci si debba ancora anacronisticamente regolare, prima di affondare il piede sull’acceleratore,alla stessa maniera in cui si regolò Gabriele D’Annunzio quando nella notte tra l’ 11 ed il 12 settembre del 1919, alla guida della sua Fiat tipo 4, partì alla conquista della citta di Fiume ?
    In attesa di Vs gradito riscontro porgo distinti saluti.
    Lì,07.08.2008

Ultima modifica di un moderatore: 14 Agosto 2008
  2. salasergi

salasergi Secondo Pilota

777
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    Ex 520i/530i E60/325i E93/Porsche 996
    Dandoti la mia massima comprensione ti consiglierei di togiere i tuoi dati o di mascherarli in parte, sai è meglio evitare qualsiasi uso improprio, per quello che scrivi visto che vengo dalla e39 devo confermare che salito sulla nuova, molte cose mi hanno lasciato perplesso e pensavo fossero errori di gioventù visto che mio modello è del 2004, pero nel susseguersi delle versioni qualcosa è cambiato, ma la qualità della vecchia seria mi sembra ancora insuperata, certo che le giustificazione addette dalle concessionarie non sono certe esaustive non ci rimane che sperar4e che le cose migliorino almeno lo spero..............

3. alfonso

alfonso Kartista

74
    2
    14 Agosto 2008
    Reputazione:
    27
    Bmw Touring 530xd Futura
    Grazie del consiglio ma oramai..... alea iacta est... come disse Cesare attraversando il rubicone...

Ultima modifica di un moderatore: 15 Agosto 2008
  4. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Sulla qualità Audi concordo, anch'io son un ex- Audista, vedi foto in firma, sia la mia ex A3 8P che l'A4 8E dei miei miei hanno plastiche e accoppiamenti più precisi e generlamente migliori.
    Il telaio ed il piacere di guida invece è decisamente migliore sulla bmw: la spiegazione/rassegnazione che mi son dato è che non si può avere tutto, o la qualità visiva o la qualità di guida. ; )
    Anche per il discorso della temperatura acqua concordo: sulle "vecchie" pre-restyling come la mia ci sono delle barrette che scompaiono a segnalarti la temperatura; secondo me sulle restyling hanno fatto questa ca##ata per risparmiare $$$! No comment : /

5. alfonso

alfonso Kartista

74
    2
    14 Agosto 2008
    Reputazione:
    27
    Bmw Touring 530xd Futura
    Constato con vero piacere che non sono il solo a pensarla così, concordo altresì sul telaio e sul piacere di guida, ma non mi rassegno a pensare che i progettisti BMW non riescano ad accoppiare qualità delle finiture e prestazioni motoristiche considerato tra l'altro che a parità di auto -AUDI 3000 V6 TDI quattro t. Adv -530xd Touring Futura vi è una differenza in termini di denaro pari a circa 6000 Euro in più per la vettura di Monaco.Non ci si deve poi meravigliare se sul piano delle vendite Audi ha superato BMW.Progetta e costruisce macchine solide,di qualità costruttiva ineccepibile, e motori all'avanguardia sia diesel che benzina, che nulla hanno da temere dai motori bavaresi o di altra concorrenza.

6. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ho letto attentamente la cosa....
    pure io ho "problemi" al tetto.... fa rumore, si sa, chi meno ( come la mia attuale ) chi piu ( come nella mia ex 530d touring ). putroppo non c'è nulla da fare... un pò te lo farà sempre....

Riguardo alla spia temperatura acqua.... bohh che dirti, io non lo vedo un grosso problema, anzi..... poco o niente mi interessa.
    So che da fredda appena accesa non devo fare delle tirate, vado via normale... come ho sempre fatto....
    Punto

Il resto del viaggio posso fare quello che voglio....

Non è un dramma no?
    E' solo una questione di abitudine. credimi....
    Tra 6 mesi non ci farai piu caso :D :D :D

Andrea

ps
    in 17 anni di bmw non ho MAI visto una spia acqua accesa, e MAI avuto un problema.... :D :D :D Vivi felice........ hai fatto certamente un gran passo avanti qualitativamente.... delle lucine e spiette audi bmw non ne ha bisogno :D :D :D
    Goditi il motore bmw... e l'x drive bmw... audi queste cose se le sogna :D :D :D

7. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Concordo con Andrea,
    provengo anch'io da Audi e molto probabilmente le strumentazioni acqua/olio possono qua essere considerate superflue.

Mi considero molto soddisfatto del mio attuale 535Touring.:biggrin:.

Comunque nessun'auto e' perfetta o meglio,come la consideriamo noi perfetta.:wink::wink::wink:

8. alfonso

alfonso Kartista

74
    2
    14 Agosto 2008
    Reputazione:
    27
    Bmw Touring 530xd Futura
    Grazie Andrea,
    per le confortanti parole espresse, ma resto dell' idea che in una macchina ripeto, dal costo quasi di un mini appartamento, i rumori gli scricchiolii le vibrazioni, e le plastiche non all' altezza del marchio sono da aborrire.
    Che il motore sia eccezionale questo lo ammetto, e non è discutibile.Che la trazione x drive sia fenomenale, e di fatto superiore tecnicamente alla trazione quattro audi e' pacifico.
    Ma ciò non giustifica il costo elevato delle vetture BMW e/o può salvarti dai sorrisetti ironici di chi viaggiando insieme a te pur non possedendo auto cosi blasonate ci gode.....prendendoti anche in giro.
    Sulla mancanza poi di uno strumento di segnalazione della temperatura acqua/olio è chiaro che presto o tardi mi ci dovrò abituare, anche se per me resta una grave mancanza.

9. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    Anch'io ci sono rimasto male all'inizio,pero' poi ho riflettuto ad esempio anche sul fatto che non esista un indicatore livello olio.
    Ebbene possiamo biasimare su questo un motore che l'olio non lo consuma e lo si cambia ogni 30.000km?
    Una mia precedente A4Avant tiptronic l'olio lo consumava eccome e lo voleva fresco ogni 15.000.:confused::confused::confused:

10. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    @alfonso, beh che dirti... io sui miei vari 5 non ho mai sentito scricchiolii o plastiche non all'altezza... e neanche vibrazioni... se ci sono secondo me è solo perchè l'assemblamento della vettura non è stato fatto a regola d'arte in costruzione...
    E una macchina semmai non perfetta capita anche ad audi o porsche o aston martin o ferrari :D :D
    Certo che l'interno sia semmai piu "spartano" che quello audi si, posso accettarlo .... ma .... avendo sempre solo guidato bmw non posso avere un termine di paragone reale... sono di parte lo so :D :D :D

@flavio: si, ti do ragione. Bmw non brucia un grammo d'olio. MAI e dico MAI aggiunto niente... solo tagliandi ogni circa 30000km!!! Bmw è un passo avanti :D :D :D

11. alfonso

alfonso Kartista

74
    2
    14 Agosto 2008
    Reputazione:
    27
    Bmw Touring 530xd Futura
    A proposito di olio, ho dovuto aggiungere a km 5860 un litro di olio poichè l'i-drive ne segnalava la mancanza. E' normale ?

12. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    si, perchè da quello che ho capito hai la macchina nuova giusto?
    è normale.
    Hai l'olio da primo tagliando
    poi non deve capitare piu :D :D

13. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... per quel che riguarda i problemi il tuo si direbbe quantomeno un esemplare "sfortunato" ...

... per il resto, ma la macchina, prima di comprarla, te la sei guardata ? :P ...

ti prendevi l'A6, risparmiavi dei soldi ... poi secondo me le bmw si comprano per la posteriore ( mo vediamo quanti si incaz... :wink: )

14. bik32

bik32 Kartista

93
    1
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    22
    530D E60 Attiva
    ricordo i pulsanti alzavetro della precedente audi A4 di mio cognato.. comprata nuova dopo qualche mese, conumatosi il rivestimento nero sul taglio, lasciava trasparire la luce interna! senza considerare il restante... Le auto moderne sono così, belle, tecnologiche, piene di comodi accessori.... ma non perfette!

Su di un'auto ciò che non hai non ti darà sicuramente problemi....!

Ma oggi il mercato offre tanto (a spese tue!)... prendere o lasciare

15. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    ...e questa e' una gran bella conferma :biggrin::biggrin::biggrin:

....perche' significa che siamo di fronte ad un motore con i fiocchi,non come certe ciofeche riciclate dal passato che Audi propinava sino a pochissimi anni fa.:evil::evil::evil:

Aggiungo ancora che come interni,finora non ho trovato ne' pecche ne' materiali di qualita' inferiore ad Audi.
    E sono un pignolino.
    Vabbe' manca l'aletta parasole sopra lo specchietto retrovisore ma non ne faccio certo un dramma.:cry2

Ultima modifica di un moderatore: 15 Agosto 2008
  16. christ.sim

christ.sim Kartista

242
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    58
    BMW TOURING 530 XD
    anche io saro' tra non molto possessore bmw . Nelle mie audi non ho mai fatto caso alla spia ne dell'olio ne del riscaldamento acqua ... sono sempre andato ad istinto, esperienza .. e loro mi hanno trattato sempre bene tutto sommato... pero' se sei un perfezionosta come me capisco il tuo disappunto su scricchilii vari.. e' una cosa che non tollero nemmeno io pero' molti spariscono con il tempo, garantito !

17. Batix

Batix Collaudatore

341
    48
    13 Novembre 2007
    Bellaria-Igea Marina (Rimini)
    Reputazione:
    5.870.729
    X1 SDrive18d F48 XLINE Schwarz pastello
    A me hanno spiegato che col cambio automatico, la centralina ti tiene basso il numero dei giri quando il motore è ad una tempreatura troppo bassa.

Per il resto provengo da mercedes e anche li non c'era la temperatura ne dell'acqua e ne dell'olio, se non andavi nel computer di bordo, mai guardato.#-o

L'olio anche io ho fatto un rabbocco, dicendomi che è olio da "rodaggio", poi non dovrebbe piu succedere.

Anche io sento un fastidioso cigolio nel posteriore destro, ma credo che ogni macchina ha i suoi pregi e difetti (con la stella ne ho avuti parecchi all'inizio sopratutto di elettronica e l'ho venduta perchè...:-#:-#:-#).

Quanto godi con xdrive??:razz::razz::razz:
    .....e col motore?
    .....e in DS, che godimento interiore ed esteriore!!!:mrgreen::mrgreen:

Ciao buona fortuna.:cool::cool:

18. alfonso

alfonso Kartista

74
    2
    14 Agosto 2008
    Reputazione:
    27
    Bmw Touring 530xd Futura
    Ringrazio tutti per i messaggi intonati a talora stonati inviati...quanto a me ed alla mia poderosa 530 xd con il tempo ed i km Vi farò sapere.....
    PS
    per Paccagnella, si l'auto è nuova.
    per Ack la macchina l'avevo vista e valutata oltre che sui giornali di settore,anche dal vivo,ma senza scendere nei particolari considerata l'enorme supremazia tecnologica e d'avanguardia presente, credevo che come la Mercedes la spia di temperatura la indicasse in qualche sottomenù dell'i-drive.
    Riguardo poi a chi ha scritto che le BMW si comprano per la trazione P faccio notare che le vecchie eliche, alludo alla 320 M60 del 1992 e precedenti se ne andavano come saponette sull'acqua quando cominciava a piovere... così come Mercedes...e non venitemi a dire che è solo una questione di manico poichè IO NON CI CREDO !!! E' vero si che chi ha manico e guida bene vuole una trazione P,è più esaltante, ma.....non siamo tutti Schoumacker sulla strada, e specialmente sulla strada viscida,ricoperta da un velo d'acqua !!!! Avendo poi il sottoscritto sempre avuto vetture a trazione quattro la scelta logica acquistando BMW è stata appunto la 530 xdrive. Faccio inoltre presente che la macchina è bella e mi piace ed ho solo voluto sollevare un polverone fra i Bmwisti anche se dovete con me convenire che di Bmwisti ve ne sono alcuni che sono ex-Audisti e che come me soffrono di alcune imperfezioni.Riguardo poi a chi ha scritto che le Audi hanno un motore ciofeca rispondo solo in questo modo.
    NON ESISTE ANCORA UNA BMW CHE SIA IN GRADO DI SUONARLE ALLA TERRIBILE RS6 AVANT 580 cv da paura...Vero e proprio FULMINE DI GUERRA.Forse BMW ci riuscirà tra qualche anno con la nuova M5, ma ancora oggi la supremazia è di AUDI !!!!!
    A questo punto spero che la discussione si scaldi ed anche tanto !!!!
    Salutoni a tutti e non aggreditemi troppo.

19. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

... io dietro ho i 275/35 18 e senza controlli sull'asfalto anche solo umido parte come una trottola :lol: ...

20. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    ieri ero fuori a cena con un amico sua moglie e mia moglie per i saluti prima di partire.
    Abbiamo abbandonato le rispettive mogli e sono andato con lui a fare un giro col mio 535d.
    Devo dire che sinceramente parlando ancora non mi sono abituato a tutti questi cavalli. Bisogna veramente dosare l'accelleratore con cura...
    E tenere i controlli tutti attaccati... altrimenti si rischia proprio.....
    I cavalli sono tanti..... davvero.....
    Il mio amico è rimasto davvero impressionato da quanto va......... :D :D :D :D

Condividi questa Pagina