ciao a tutti. idea. ho visto che cione monta dei 19, della serie 3 e92. Ora la domanda. senza andare a finire su misure non omologate, ma volendo mettere su dei bei 18 con un disegno semplice e pulito, ho pensato di mettere su gli star spoke 189 della nuova serie 3. ET a parte, che sarebbe sicuramente piu' interessante dei nostri ET e non richiederebbe l'uso di distanziali per portare le ruote un po' piu' a filo, mi chiedo: Interasse dei fori di fissaggio, forma del mozzo del cerchio ecc. vanno bene per montare sulle nostre Z? a vedere quella di cione sembra di si, ma vorrei saperne di piu' da chi ne sa piu' di me. attendo fiducioso news. ciao ciao.
yes, devi fare solo attenzione a fare i conti bene con ET e canale questo link è ottimo per bmw http://www.angelfire.com/biz7/bmwheelie/e60_wh.htm i problemi dovrebbero esserci solo con il foro centrale dei cerchi della serie 7. o delle "vecchie" e39 però se qualcuno mi dice una volta per tutte, le misure dei vari fori centrali, lo ringrazio di cuore io sò che ce ne dovrebbero essere due: vecchio: 74mm circa (praticamente solo il serie 7 più quelle non più in produzione)) nuovo: 72mm circa tutte tranne serie 7 e "vecchie".
Se monti già i 18, quelli che vuoi mettere escono in più di 13mm sia ant. che post. I fori di fissaggio sono 5x120 per le biemme... quindi va bene anche quello!:wink:
confermo, secondo me li puoi montare, escono 13 mm in più, sia all'anteriore che al posteriore. Io li ho montati, proprio i 189 originali bmw, sulla mia e46 e non ho avuto grossi problemi. tieni conto che le e 46 hanno le stesse identiche misure delle z4 (m escluse). Problemi: da solo o con un passeggero nessun problema salvo qualche leggera strusciatina al posteriore nei dossi autostradali presi con molta allegria. In quattro tocca al post. ma non è un dramma. Nella z4 che credo sia omologata per due e che mi sembra, ad occhio, abbia i passaruote leggermente più larghi forse non tocchi neanche negli avvallamenti più pronunziati. Cmq sono molto belli.
bene! grazie a tutti. adesso mi organizzo e vedo un po' cosa fare. certo che se montano le misure e gli et non son troppo estremi, un po' di scelta di disegni per i cerchi adesso c'e'.
Quelli originali da 18 per la Z sono all'anteriore ET: 47 al posteriore ET: 50 Quelli che vuoi mettere tu sono rispettivamente ant: 34 post:37 Quindi... 47-34=13 50-37=13 il tutto espresso in mm Sporgono in più di 13mm Sull'anteriore sei al limite, al posteriore puoi arrivare tranquillamente fino a 16mm ma molti mettono anche 20mm
ciao VTEC una domanda. Quando dici che davanti sarei al limite, intendi in merito alla possibilita' di toccare sul passaruota, immagino. Cio' che mi turba e' se il rischio e' relativo ad un dosso ( cosa che mi preoccupa poco ) o all'angolo di sterzata che con una ruota piu' sporgente potrebbe essere eccessivo e portare a toccare in manovra. Dato che in entrambi i casi mi sembrerebbe pura follia, vorrei saperne di piu'. che mi dici?
In curva in appoggio!! E poi a me esteticamente se escono dal passaruota non piace... Cmq guarda anche qui... ci sono parecchie discussioni. http://www.motortribe.it/community/forum/forumdisplay.php?f=54
cazzarola... in curva in appoggio non e' bello avere qualcosa che struscia... per' ho letto di gente qui nel forume che ha messo dist da 16 davanti e ancora ci stava. io sarei fuori di 13, percio' 3 mm in meno di chi monta i dist... chi ne sa' qualcosa o ha gia' sperimentato parli. so che dietro problemi non ce ne sono, ma non vorrei fare c....e
mia esperienza personale...cerchi da18"assetto m..con molle eibach e distanziali ant da1cm e post 1.5 kon i nuovi p0 anteriormente a volte mi capita di toccare sul passaruota...dietro niente problemi..
ok ragazzi... dunque dunque, credo la mia sia nata con assetto m, ma di sicuro non ha molle specifiche. DOpodiche', come posso fare per verificare se e' veramente gia' assettata M? allestimento a parte, che comprende i sedili M, volante, ecc, mi sembra piu' bassa di una analoga con cerchi da 18 vista oggi qui a Torino. Percio', la domanda e': Come posso verificare che abbia assetto M? E senza molle specifiche, secondo voi con ET troppo pronunciati, corro il rischio che tocchi in ogni caso? grazie per tutte le info
ciao Vtech in merito ti chiedo che ne pensi se io monto i cerhi da 19 sulla mia E91 touring, volevo montare dei cerchi che vadino più a filo possibile ma non saprei che ET prendere, volevo anche un canale da 8 anteriore e almeno 9 o 9,5 posteriore che ne dici sulle 255??(al posteriore intendo) ciao e grazie.
9,5 per le 255 credo sia troppo... Io mi terrei con il canale da 9! La serie 3 E9X monta anche i cerchi da 19 che vanno abbastanza a filo.. io monterei gli originali... o i replica
si in effetti 9,5 con gomma da 255 è un po' tirata........ però alla fine è la misura originale di m3 e46 con i 19"...... se voui vedere l'effetto basta che quardi, appunto, una m3 e46 con gli originali da 9,5x19 con i 255. mia opinione metterei davanti le 225 con canale 8 e al posteriore le 255 con canale 9
I fori di fissaggio x le bmw sono 5x120, mozzo da 72,5mm... (poi ci son quelle che ce l'ho hanno da 74mm, 5er e39, 7er vecchie)
errato... la M3 E46 (o la Z4M) al posteriore montano 255 su 9J di canale anche con gli EVO da 19! solo la CSL montava i 9.5, però con le 265! (e 235 su 8.5 all'anteriore)! cmq con 13mm in più all'anteriore con assetto M dovresti stare tranquillo! concordo con giampy... con assetto stock è buona per fare l'acropoli!