Fu un bel motore... ora morto | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Fu un bel motore... ora morto

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da studiomdini, 9 Agosto 2008.

  1. studiomdini

    studiomdini Aspirante Pilota

    15
    3
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    19
    320 D Touring Attiva
    ](*,)Non sei l'unico.....

    Dopo 150.000 Km una mattina della scorsa settimana, mentre andavo in città un pezzo dell'asta del corpo farfallato di aspirazione si è "staccato-rompendosi" per poi essere aspirato dalle valvole...... Immaginate voi qual'e' il risultato, macchina ferma, ferie compromesse, la Bmw non so se passerà in garanzia tale danno.

    Mia Opinione da Ing. Meccanico e sviluppatore di componenti automotive, esprimo la mia perplassità nel componente del gruppo aspirazione quale il sistema delle farfalle, composto da un albaro sagomanto e forato per opsirater due rivetti che mantengono salda la farfalla, peccato che l'albero largo circa 5mm ha due fori da 3mm quindi il tutto funziona per due lembi di metallo da 1mm circa (motivo della rottura).

    State attenti per la serie 3 320 D touring 150 CV e46 del 2003, cambiate ogni 100.000 km il gruppo collettori farfallati di aspirazione costo 700 euro, ma risparmierete molto di più.....

    Confido nella serietà del costomer service BMW che capisca che quanto successo non dipende da negligenza del proprietario da un problema progettuale e che quindi aiuti a risolvere la riparazione.
     
  2. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Mi dispiace solidarietà..
     
  3. studiomdini

    studiomdini Aspirante Pilota

    15
    3
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    19
    320 D Touring Attiva
    #-oavete dei suggerimenti di come posso muovermi?
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Un'ecatombe.
     
  5. Stefano890

    Stefano890 Amministratore Delegato BMW

    2.824
    82
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    84.748
    Bmw 635d & X6 35d
    solidarietà massima:(
     
  6. Dade320d

    Dade320d Kartista

    144
    0
    23 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring
    Scusa ma da ignorante mi sa che sei caduto anche tu nelle famose "alette" del collettore di aspirazione(alias farfalla che hai descritto).. se guardi in giro nel forum ne parla quasi chiunque abbia il 150 cv 5 marce.. un'ecatombe di motori (mio compreso).. Bmw francamente credo che non farà nulla per te come non ha fatto per nessuno a meno che non fosse ancora in garanzia..
    Mi spiace tantissimo!
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    impossibile le alette sul 320d sono robutissime non fate allarmismi, sono solo casi sporadici non sufficienti a determinare una casistica seria.
     
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    =P~ Dai puccio..
     
  9. Darkside

    Darkside Amministratore Delegato BMW

    3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    per evitare questo è necessario eliminare le alette dal collettore....un operazione di un paio di ore.....ma almeno dopo si viaggia tranq(piu o meno....)
     
  10. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    certo che sto 320d è porprio un bel motore affidabile.....
     
  11. Juha

    Juha Kartista

    180
    12
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    356
    Lotus Evora-Z4 30i-306 rally-205 rally
    Altro motore andato per il solito problema e una casa madre che non si muove per controllare/sistemare queste rogne :sad:

    Quando ho preso la mia 320d non avevo ancora letto di questo enorme difetto che il motore presenta e non so ancora se la mia ( 320d 6 marce del 2004 ) ne è esente o meno. Fortunatamente prima di ritirarla ho accettato la proposta da parte del concessionario di un'assicurazione per 3 anni su tutte le parti meccaniche dell'auto ( compresa turbina, dibimetro etc ) e se da un lato dormo sonni più tranquilli dall'altro mi rode non poco avere un'auto che prima o poi mi potrebbe lasciare a piedi in questo modo. Oltretutto avrei anche l'intezione di rimapparla, non per ottenere chissà quale cavalleria, ma solamente per avere un'erogazione più lineare e costante, cosa che in questo momento non ho, ma a sto punto non so cosa fare :-k
     
  12. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    beh aspetta fino a fine garanzia....e poi leva quelle bastarde di alette e dormi sonni tranquilli
     
  13. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    auhauhahuahuahuauhauhahuhaauhah ho fatto un salto di due metri :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:




    mi dispiace studio:wink:
     

Condividi questa Pagina