sera a tutti, come da titolo la mia biemme sta sera era un po stanca... Appena partito gia notai che la macchina non rispondeva perfettamente al mio comando con l'acceleratore, entrato in autostrada la macchina sembrava fosse diventata una panda.... lentissima a salire di giri e velocita massima raggiunta in discesa pari a 160 con acceleratore tutto giu! la macchina a 150.000km con candele nuove e prossimo tagliando fra 10000km....sul cruscotto nessuna anomalia. qualche suggerimento? provo a staccare la batteria? grazie in anticipo a tutti. matteo
Intanto non spaventarti, tu hai uno dei motori bmw più affidabili. Se posso esserti d'aiuto ti dico che l'aria che si sta respirando in questi giorni è una "ammazza-motori" l'umidità ed il caldo influiscono molto sulle prestazioni dei motori aspirati, più dei turbo che sono aiutati dall'intercooler. Per farti un esempio quando avevo l'astra sport 1.6 che normalmente raggiungeva i 200 di tachimetro, ho beccato una serata in cui c'era un'umidità di questi giorni... bene, ti assicuro che la macchina toccava appena i 160. Certo che la tua normalmente dovrebbe raggiungere i 230 kmh e quindi 70kmh di differenza sono un bel po'... In seconda, terza la macchina saliva i giri?
i giri in 1_2_3 salgono ma non con la progressione di sempre mentre marce alte non li prende tutti. la macchina domenica scorsa andava benissimo...tornando da bergamo i giri in 5 li prendeva tutti senza problemi...poi una settimana di riposo chiusa in box ed ieri era molla!! non puo essere andata in recovery? stacare la batteria puo avere senso? grazie e scusate matteo
Il debimetro non si rompe all'improvvviso... di solito è un lento degrado. In recovery non arriveresti nemmeno ai 100 kmh...
Magari è una piccola stupidaggine, tipo il filtro aria intasato. Se invece sale di giri senza aumentare di velocità, può essere la frizione. Ciao e in bocca al lupo:wink:
ieri sera rientro dal week end al mare e la mia biemme come se nulla fosse stato.. (cmq ho staccato la batteria x circa 32h) tutti i giri in qualsiasi marcia e velocità max di tutto risprtto... c...o è successo venerdi sera? pieno di rumenta?
A me due mesi fa (40.000km) si è guastata una bobina: Le prestazioni nel periodo immediatamente predente avevano un andamento irregolare, simile a quello da te descritto... Te ne dovresti accorgere perchè non andando un cilindro la macchina vibra come un vecchio camion a gasolio da freddo e fa un rumore più sordo e più invasivo del solito! Preciso che a me si è accesa anche la spia che segnala irregolarità nei fumi di scarico.
il minimo era regolarissimo e nessuna vibrazione... ha sempre girato a 6 cilindri... domani se riesco diagnosi da un mio amico meccanico... cmq oggi ho ripreso la macchina e gira perfettamente...
sensore albero a camme aspirazione morto..... cambiato in mezzo alla strada con una sudata atomica e 70 euri, ma ne è valsa la pena.... la mia biemme ora ruggisce come prima.
strano però .... se era il sensore albero a camme avresti dovuto avere anche avuto dei problemi di avviamento saltuariamente...
pensadci bene ora qualche falsa partenza ultimamente era accaduta......ma pensavo fossi io..... cmq ora tutto a posto, provata oggi in autostrada. grazie a tutti per l'aiuto matteo