Launch Control | BMWpassion forum e blog

Launch Control

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da AngeloYaris, 21 Luglio 2008.

  1. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Ciao, sento spesso parlare di launch control e su youtube vedo video di partenze con il lc inserito. Avendo una preparazione scarsa in materia vorrei chiedervi qual è la logica di funzionamento e su che tipo di BMW viene montato. VI ringrazio.:wink:
     
  2. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    una sorta di LC ce l'ha la mia, ha il cambio smg.

    in pratica si attiva la modalità sport, si disattivano tutti i controlli automatici, e per partire si deve avere l'accortezza di premere tutto l'acceleratore, compreso il kick down, di colpo, prima che la frizione attacchi.

    l'ho fatto due volte, su asfalto nuovo, il primo passaggio 0-100 in 6.0 sec, il secondo in 6.1, contro i 6.5 dichiarati dalla casa:D. probabilmente lo scarto è dovuto al tachimetro "generoso" :)
     
  3. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Io una partenza con in LC l'ho provata solo su una murcielago.. credendo di morire da un secondo all'altro...
    Sequenza di tasti ed egear messo alla frusta.... e non appena ( mi reiferisco alla lamborghini ) da fermo superi i 4000 giri al minuto, si crea l'effetto tzunami...

    Ovviamente questa procedura funziona solo su cambi automatici, smg BMW o DSG audi ecc....

    Da provare.... ( io sulla lambo non lo faro' mai più )
     
  4. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    vabbè... un launch control su una lambo deve essere qualcosa di mozzafiato, il tempo di dire "maronnamiaajutame" e sei oltre i 100 km/h :D
     
  5. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    piu' che mozzafiato e' terrorizzante... sembra che debba esplodere tutto... e vedi la gattona pattinare e intraversarsi in rettilineo nonostante la trazione integrale :)... TREMENDA:)#-o
     
  6. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Ok, grazie, fin qui ci sono, però mi sembra che il motore sia tenuto ( prima della partenza ) ad un range di giri elevato, per poi trovarsi nell'arco di coppia massima ( dopo lo scatto ). E' una mia impressione oppure mi sbaglio? Inoltre, l'utilizzo del launch control comporta l'usura di particolari organi meccanici?
     
  7. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    si sulla bmw con smg, se sei rapido ad affondare tutto, compreso il kick down, fino a 4000 prm e qualcosina, la frizione non attacca.

    è chiaro che tutti gli organi della trasmissione poi non è che fanno festa
     
  8. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    si si .. ste partenze a razzo massacrano la trasmissione e frizione....
    addirittura su alcuni modelli ti danno un numero limitato di SPARI :)
     
  9. Madmax

    Madmax Secondo Pilota

    629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Sulle Volkswagen con cambio automatico (e che hanno il LC) tieni premuto contemporaneamente freno ed accelleratore, il motore si stabilizza poi parti a missile lasciando il freno :mrgreen:

    La casa sconsiglia di utilizzarlo frequentemente ed inoltre accorcia (e di molto) la scadenza del prossimo tagliando.

    Mi sembra che mamma VW conceda una decina di "partenze spedite" :confused:
     
  10. Duckstein

    Duckstein Collaudatore

    309
    1
    10 Maggio 2004
    Reputazione:
    15
    BMW 330ci
    se non mi sbaglio anche M5 ed M6 hanno questo sistema...ma se non mi ricordo male ti danno 6 partenze...e poi addio frizione ](*,)
     
  11. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    OT tanto per dirvene una :io ho provato a farlo con il manuale e dopo una 20 ina di partenze frizione andata ovviamente..quindi con le normali frizioni penso sia proprio massacrante
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. Duckstein

    Duckstein Collaudatore

    309
    1
    10 Maggio 2004
    Reputazione:
    15
    BMW 330ci
    :eek::eek::eek:
     
  13. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ... 20 sono un po' pochine, io adesso non so quante partenze a razzo, ma veramente a razzo ho fatto con la e36, presa a 91.000 km adesso ne ha 308.000, mai rifatta la frizione, pure se fosse stata nuova a 91.000, cmq ha resistito credo a qualche centinaio di spari 0-100.
    forse però intendevi 20 consecutive? al max 2/3 spari consecutivi, mai esagerare.
     
  14. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Allora, tutto qui?

    Tutto qui? Non vorrei essere rompi-balle però riguardo al funzionamento non mi avete detto molto ( se non niente ). In poche parola cosa fa questo lc? Ho capito che un uso continuativo usura gli organi meccanici, però ancora non riesco a capire se effettivamente imballa il motore per poi fare una partenza effetto fionda. Mi scuso, però la curiosità è troppa, thanks.
     
  15. timsel

    timsel Kartista

    70
    0
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    320 cd/M & 318 is coupè
    ma tutte hanno il lc? ad esempio anche la 320 cd?
     
  16. Madmax

    Madmax Secondo Pilota

    629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Pensavo di essere stato spiegato :mrgreen:

    Sulle VW funziona così:
    1) Macchina ferma, premi contemporaneamente freno ed acceleratore
    2) Il motore si ferma a 4.000 giri/min stabile !
    3) Lasci il freno, così parti a missile.
    4) Quando puoi ti fermi :biggrin:

    Tutto quà, niente di incredibile, niente che un ottimo pilota non possa replicare con una macchina con cambio manuale!
    L'unica differenza è che il pilota ogni tanto sbaglia, il LC no !

    Il limite, se non ricordo male è di 20 lanci per ogni tagliando, ma posso sbagliarmi :wink:
     
  17. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Ok, ora ho capito molto meglio, però tenendo il freno e l'acceleratore l'auto si spegne oppure rimane accesa? Scusa ma non ho mai provato quindi non ne ho idea.
     
  18. Madmax

    Madmax Secondo Pilota

    629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Perchè dovrebbe spegnersi ? :eek:
    Parliamo di auto con cambio automatico, il pedale della frizione non c'è !

    In pratica quando sei fermo e premi contemporaneamente freno ed acceleratore, la centralina attiva il LC.
    L'auto resta ferma (anche perchè hai il piede sul freno) :biggrin: fino a quando non lasci il freno appunto ! :mrgreen:

    Scusa ma con uno scooter non hai mai provato ad accelerare da fermo per far salire il motore di giri e tenere il freno per non farlo muovere ?
    Poi lasci il freno e lo scooter parte a missile (si fa per dire !) :wink:
    Il principio è lo stesso, solo che nelle auto il tutto è gestito da una centralina.

    Tiè beccati questo: :wink:
    http://it.youtube.com/watch?v=MpHsaQkkAJU&feature=related
     
  19. maurygti

    maurygti Aspirante Pilota

    34
    0
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 330d
    con l' m3 si fa così: mettere in sequenziale il cambio, velocità di cambiata al massimo, tenere tirata la leva del sequenziale verso il meno, accellerare tutto,(il contagiri si stabilizza sui 3500 rpm) quando si lascia la leva del cambio la macchina parte a molla.
     
  20. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Grazie
     

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