Ciao a tutti! Sono da sempre appassionato di bmw, ho cominciato a guidare con una serie 5 e34 del 91 e tutt'ora guido questo mezzo; in famiglia abbiamo anche una 120d post restyling e fra poco cambieremo la serie 5. Si pensava a un 320i. Innanzitutto parto dicendo che non ho trovato le informazioni che cercavo usando il famigerato tastino cera, e pertanto mi rivolgo direttamente a voi appassionati come me. Prima domanda, il restyling di cui si continuano a vedere foto spia quando uscirà? O meglio, so che uscirà nel 2009, ma c'è speranza di vederlo verso gennaio o bisognerà aspettare di più? Seconda domanda, guardando le motorizzazioni ho notato che sia il 2.5 che il 3.0 benzina sono dei 3 litri 6 cilindri in linea (ah beati 6 cilindri :)) ma il dubbio è questo: una 325i ha lo stesso identico motore di uan 330i ma con mappatura più parca e parsimoniosa? Perchè in questo caso non vedo come qualcuno sia disposto a spendere 5000€ in + per il 3.0 quando può prendersi il 2.5 e farlo rimappare per 500€... Grazie mille per ogni risposta!! Ciao a tutti!
Non penso sia solo una questione di rimappatura per quanto riguarda la differenza tra il 2.5 e il 3.0 Quanto al restyling forse sulla berlina sì
Mi associo: oltre ai dischi dei freni di maggiori di diametro, (mentre il "rapporto al ponte" per le E93 è per entrambi i motori uguale: 3,15/1 - per le E92 è diverso 325i: 3,07/1- 330i: 3,15/1)
Mhh ok allora cambiano parecchie cose, sul restyling quindi non si sa ancora niente di preciso, bisogna aspettare notizie più certe insomma.... Uff io l'auto la dovrei cambiare fra poco, già aspettare fino a gennaio... figuriamoci oltre!
io direi che prima di fine anno esce il restyling ... 325/330 nn si parla assolutamente di sola centralina
esce il restyling di E90 ed E91. per E92 il restyling é nel secondo semestre 2009. che io sappia non sono previsti aggiornamenti per il motore (dato poi che il 330i é stato recentemente potenziato da 258 a 272cv)
le differenze principali fra 325i n3 e 330i n3 sono l'aspirazione a tre stadi (330i) e una diversa centralina. non una mappatura, ma fisicamente una ECU diversa... poi ad esempio il 330i ha i freni maggiorati, i sedili totalmente elettrici di serie e un gruppo del cambio diverso dal 325i (che monta quello del 320i) se vogliamo esser pignoli il 330i ha anche uno scarico leggermente diverso (c'è una valvola che chiude uno dei due tubi a gas parzializzato) ma non penso incida sulle performances. sarebbe interessante x chi possiede un 325i procurarsi una ECU e una aspirazione a tre stadi e provare a vedere se si prendono 40-50 cavalli, sul forum americano e90posts.com l'hanno fatto. PS: penso che ATD possa confermare...
Scusa Luigi, per essere precisi fino in fondo, ciò che ti ho evidenziato in grassetto non è vero, almeno sull'E92-E93 ! Cmq, lasciamo ad atd1963 l'ultima parola !!
Io mi sn riferito a quello che sta scritto nel deplaint ufficiale e92 :P per quanto riguarda lo scarico penso sia come dico io.
Ma non sapevo che fossero inclusi nel 330i berlina i sedili elettrici, questa è una buona cosa... da pensarci su :) Grazie! EDIT: Scusate confusione nelle sigle, parlavate della cabrio... :)