Ragazzi mi avete convinto,gli ho richiesti all'autoricambi...ma pare che avessero solo altre marche meno digeribili,umanamente parlando,ma più adatte ai motori. Quindi ho deciso di prendere il Bardhal Technos 5W40(http://www.bardahl.it/lubrificanti_...re_auto/lubrificanti_auto/technos_5w40.html#1), lo testerò a dovere in vacanza nelle strade della Costa Smeralda,poi vi dirò che sembra,per ora mi pare di notare una riduzione di consumi benzina,ma forse è solo suggestione.
Io avrei messo questo: http://www.bardahl.it/lubrificanti_...re_auto/lubrificanti_auto/technos_5w40.html#1
Ho messo quello,mi son sbagliato riportando la cosa,ho fatto copia incolla dal link sbagliato,comunque ho corretto,l'altro non era LL04 Bmw.
Io montavo prima il 5-40 valvoline e la macchina andava normalmente bene, poi ho montato il 5-40 bardahl o come si scrive e vi devo dire che è un olio eccezionale, anche se hanno la stessa gradatazione la differenza si sente eccome, l'auto è piu scorrevole riprende meglio e raffredda meglio visto che mi basta una discesa un po lunga che la temperatura dell'auto subito si abbassa sotto la soglia normale, e pensare che questi giorni fanno in media dai 28 ai 37 gradi di giorno e si raffredda lo stesso. Ora la prossima settimana devo fare il tagliando e visto che la mia auto non consuma per niente l'olio col mio meccanico abbiamo deciso di provare il 5-30 sempre della bardahl che dovrebbe essere ancora piu fluido a caldo quindi dovrebbe migliorare un pochettino di prestazioni. Vedremo.....l'unico pericolo è che potrebbe consumare un po l'olio, vedremo un pò....
Concordo, anche io l'ho adocchiato, ma nn sò ora ho il RP 5W40, voi che dite è + adato di quello che ho su ora?
Da quello che dicono alla Royal Purple USA (quindi fonte attendibile ) il RP 5W40 è eccellente per i motori benzina ma non il top per i diesel, per i quali il prodotto di punta è il 10W40 (non adatto però per le tolleranze dei nostri motori, questo lo aggiungo io). Quindi secondo me il Bardahl Technos non dico che sia in assoluto migliore del RP, ma più specifico per i diesel BMW. Non a caso è certificato BMW LL04 come il Castrol Edge Sport 0W40
che spettacolo che è il tuo 325ci, hai fatto anche altre foto alla tua macchina! è fantastica complimenti
Ma se la RP ha scritto ad un nostro amico dicendogli che loro per il loro mercato la gradazione apposta per il diesel con gli additivi appositi etc ce l'hanno a partire dalla 0w-40 e non prima. Ora sarà pure CF ma questa specifica è del '94... il LL04 è più recente e richederà specifiche migliori che quelle di un motore del 94 no? Ora sarò d'accordo che non morirà nessuno mettendo un olio "inferiore" e ci saranno differenze specifiche (forse) minime. Cmq se gliel'hanno detto alla RP meglio di loro chi lo può sapere? E poi avanti un altro che dice che il suo olio è il migliore! Non abbiate timore, dite la vostra... In fondo sono 600 post che ognuno dice che il suo olio è il migliore, al millesimo post si vince una bellissima Fiat Duna!!! Con olio a vostra scelta
Intende dire che il 5w40 è "solo" CF, mentre il 10w40 è CG-4 e CI-4... è cmq fatta eccezione per le eventuali considerazioni sulla viscosità, che il 10w40 sia il top RP per i motori diesel mi è stato confermato tempo fa da loro stessi... in ogni caso resta inteso che il 5w40 non è certo da scartare per i diesel e per me non lo è neanche il 10w40, anche se, considerando che i diesel bmw non hanno problemi di consumo olio anche con prodotti molto fluidi, a questo punto meglio puntare su questi...
Si quel pdf lo conosco pure io, impressionante è il RP a confronto con gli altri. Ma ripeto che se l'omino RP dice che non è il top non lo è. Andrà bene ugualmente? Caspita!!! Cmq non era per dire che dici le fesserie. E' perchè ormai sto 3d è un pozzo dove ognuno dice la sua, e se ognuno dice la sua su un argomento così non si finisce più. Ormai gli oli l'abbiamo rigirati tutti, se ne verrà mai a capo? Chi si legge l'intero 3d si farà una sua opinione e agirà di conseguenza. salutoni coals