La C30 cel'ho avuta x 3 mesi e x me era un'ottima macchina, ma con delle grosse pecche: innanzitutto il motore, ho avuto x 2 settimane il 180cv e l'automatico è di serie e PENOSO, x il resto il 2.0D da 136cv che però è un po' fiacco ... E' vero che ha tanti cassettini utilissimi, ma ha anche un bagagliaio assurdo, con quel telo x chiuderlo che ti riga tutte le parti in plastica quando tenti di agganciarlo...
...sì, lo so che il cambio della D5 fa schifo...mentre per il TD 4L non saprei...io ho il 1.6 ed é un discreto chiodo...c'é di buono che é molto regolare e ha una coppia discreta...poi di suo é una macchinetta un pò particolare (ci é piaciuta proprio per quello ) che va vissuta per quello che é...comunque ha tante doti: design (imho), l'ottimo telaio della focus (comprensivo di multilink) ed é realizzata piuttosto bene (solo dentro visto che eredita pari pari la componentistica del segmento superiore, mentre fuori fa pena come tutte le Volvo)...posto di guida ottimo...non fosse così lenta sarebbe una macchina anche divertente...ha dei limiti di tenuta e una precisione veramente notevoli...
Beh, a me avano dato quella con i cerchi da 18 antracite e tutto il kit estetico e preparata così da fuori era bellissima, te lo posso dire xè mi fermavano tutti a chiedere info (considera che era la prima C30 dimostrativa che girava a Bg)
...avrei preso volentieri la D5 che avevano nel salone ma era una spesa inutile per quello che ci facciamo...
Molti anni (1997) poco prima di vedere il mio 318, ho scoperto dopo un anno che se tenevo girata la chiave della portiera salivano i vetri!
Allora forse non sai che su tutte le Bmw attuali se tieni schiacciato il pulsante di chiusura porte sulla chiave si chiudono i finestrini mentre se tieni premuto quello per aprire si aprono tutti, compreso il tettuccio se presente. Molto comodo dopo aver lasciato l'auto sotto il sole.