Ebbene si mi è venuta voglia di fare un attrezzo che mi avvisi quando il motore arriva al regime prima del limitatore per esempio 4000giri per il diesel Per fer ciò avrei bisogno di sapere dove (se esiste ) prelevare un'onda quadra proporzionale al numero di giri del motore. Una volta ottenuto questo dato non ho problemi a fare uno scatolino con un cicalino o una fila di led che illuminandosi o meglio suonando mi segnala il momento esatto da fare la cambiata. Il cicalino potrebbe essere nascosto ovunque e suonerebbe solo nella quida sportiva quindi per tutte le altre occasioni sarebbe assai discreto. per far ciò lo ripeto devo avere un segnale anche analogico proporzionale al numero dei giri... da qualche parte c'è di sicuro.... grazie a tutti
Io metterei un microinterruttore nel contagiri... quando la lancetta arriva ai 4.000 lo preme e il cicalino suona
guarda che verrebbe un oggettino molto interessante e con molte applicazioni , sia per la guida sportiva in pista o tutti i giorni durante un sorpasso , per esempio è meglio guardare la strada che il contagiri , un beep e metti la marcia superiore.... ma il problema è no input no output
Scetti ti capisco. Io ho un mega contagiri con spia di cambiata e tempo fa ho cercato le stesse info che desideri tu. Le soluzioni sono due: interfaccia sul bus K che non sono riuscito a trovare, Prelevare il segnale direttamente dal sensore di Hall dell'albero motore.
Ho un problema con il clackson. Forse è colpa mia, dato che ho usato l'idropulitore sui cerchi ed allora pare che sia venuto "il raffreddore" all'avvisatore acustico, che suona basso e con un sound strano. Credo debba cambiarlo. Qualcuno sa dirmi l'originale BMW, per la X1 F48 2018, cosa mi costa? Grazie