Scusate ragazzi ma anche a voi l'auto prendendo un curva a 180 gradi e spingendo a tavoletta drifta non poco ma tanto tanto certe volte vedo neanche il triangolino riesce a fare qualcosa
120d 163cv, succede per esempio nelle curve normali in citta , tipo quei curvoni in rotonda per darti idea , le gomme sono nuove .
Guarda capita anche a me... 120d 177cv con gomme 205/50 con 6000 km sotto. Sul pavé, a Torino, se schiacci quando entra il turbo va via. Sul pavé e pioggia va via e basta. Ma alcune volte anche in uscita dalle rotonde aprendo tutto; è un fenomeno che si nota di più sugli asfalti lucidi ma questo vale per tutti. In ogni caso non drifta semplicemente ancheggia un po'.
Avete mai letto il libretto.... l'elettronica aiuta, ma le nostre bmw rispondono alle leggi della fisica..... una curva a 180 gradi.... le faceva solo automan....
Mah, anche senza leggere il libretto d'uso, con una laurea in ingegneria e un bel po' di esperienza in pista sono d'accordo con te che le auto (e mica quelle soltanto!) rispondono alla fisica. Questo è quanto succede, almeno a me. Con il 320d coupe il fenomeno è meno avvertibile, sicuramente a causa di un maggiore peso e di una maggiore gommatura. Per quanto mi riguarda, so di avere un TP, sul bagnato sto attento e quando sculetta si controsterza un po.
La lettura del libretto la consiglio anche perche' si fanno delle belle risate..... :) e ho infatti riportato una delle cose carine che recita il manuale... A sto punto passando ad un pelo di tecnica in piu', proverei a vedere... tipo di pneumatici, stato del battistrada. Non sempre poi una gommatura piu' importante specie su terreni poco "aderenti" aiuta nell'inversione a U ( 180 gradi ). Non ultimo verificherei la pressione.... Infine e' anche il bello della TP questo e 163 cv iniziano ad essere divertenti su una compatta :P
e dannatamente viscida (giuro che un paio di volte ho fatto acquaplaning a piedi sui lastroni di Via Roma a Torino..
Anche pavè asciutto, se sei in una curva e gas un pò da far entrare la coppia, la macchina tende a sculare, ma ragazzi è questo il bello..