Ciao a tutti, per voi esperti è cosa scontata e forse appare come domanda noiosa, ma cercando tra i topic vecchi non ho trovato una risposta chiara. Non ho ancora una auto bmw (altrimenti forse non avrei fatto questa domanda) ... mi potete riassumere ogni quanto si fanno i tagliandi ad una E46 diesel e benzina e se un tagliando è propriamente una ispezione? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere
Bè da quello che so io quando lo dice il computer di bordo e in base ai chilometri. Ora ad esempio su quelle nuove dovrebbe essere ogni 30k km (almeno per i diesel). Si l'ispezione è il tagliando, ti cambiano i filtri e quello che è previsto e ti chiedono tanti soldini, quindi finchè hai la garanzia ben venga, dopo te lo fai da te! coals
Ho avuto 3 BMW e la mia esperienza, se la macchina è fuori garanzia, è di non rivolgersi a BMW per i tagliandi, ma a un buon meccanico. Questo sarà garanzia di spesa almeno dimezzata e di interventi spesso eseguiti meglio. L'ordinaria manutenzione prevederà (o almeno io faccio così): cambio olio e filtro ogni 15.000 km, filtro aria ogni 30000, filtro gasolio ogni 40-50000. Ovviamente andranno periodicamente controllate le pastiglie dei freni e i dischi, mentre per le noie tipiche delle BM questo forum è pieno di ottime indicazioni. Un consiglio per l'olio motore: non economizzare sulla sua qualità e non dare retta a chi consiglia di cambiarlo ogni 30000 km; inoltre, se la tua vettura è diesel, occhio a trattare bene la turbina, portando in temperatura il motore prima di richiedere prestazioni e non spegnendolo subito dopo una tirata autostradale o anche non autostradale.
Grazie per risposte. Il mio interesse è su ciò che c'e' di ufficiale, non tanto sul comportamento equo da tenere (anche se concordo con quanto dici Paolo). Da quanto dite deduco però solo che l'ispezione è un tagliando, ma non la periodicità che bmw dà agli stessi. Pensavo ogni 30mila, ad esempio. Dovrebbe esserci un periodo prefissato.
Se non sbaglio esistono 2 tipi di tagliando diversi, segnalati dal BC all'accensione del quadro: oil service e inspection. Il primo non prevede il cambio del filtro aria, ma solo microfiltro clima, olio e filtro olio. Il secondo anche il filtro aria e gsolio e, a 120.000 km circa, cambio cinghia servizi. I tagliandi sarebbero ogni 30.000 km, ma vengono influenzati dallo stile di guida, quindi il BC tiene conto di questo e accorcia o, raramente, allunga tale percorrenza.
Il mio bc segna quando faccio l'azzeramento 22000 km.... e di solito faccio questo..... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=136461
Se la macchina è in garanzia la DIRETTIVA MONTI prevede che tu possa fare il tagliando da un'altra parte e se utilizzi pezzi conformi agli originali la garranzia NON DECADE. Io vado in un centro bosh dove mi trovo bene e sono affidabili. Risparmi taaaaaaaaaaaanto. Esempio: Kit dischi e pastiglie anteriori, montati € 200. Pezzi originali bosh. Quelli della BMW fanno schifo. Pastiglie dure da tassisti! Ora la macchina frena bene e soprattutto ha una frenata dolce. Tagliando completo dei 30000 alla mini cooper di mamma: 430 €. Filtri olio candele carica aria copndizionata pastiglie anteriori e sositutzione fascette manicotti radiatore con kit bmw (come da richiamo). Prova ad informarti e vedrai che è una buona soluzione.. Qui trovi la direttiva: http://www.sicurauto.it/garanzia_auto_nuove_e_usate/il_tagliando_anche_dal_tuo_meccanico.php
Sarò fissato, ogni 10'000km cambio olio, filtro, filtro gasolio, filtro aria, filtro aria condizionata.