Service, tagliandi, eccetera, chiarezza per un principiante... | BMWpassion forum e blog

Service, tagliandi, eccetera, chiarezza per un principiante...

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by Black_Corsair, Jul 22, 2008.

1. Black_Corsair

Black_Corsair Aspirante Pilota

4
    0
    Jul 13, 2008
    incercadibmw
    Ciao a tutti, per voi esperti è cosa scontata e forse appare come domanda noiosa, ma cercando tra i topic vecchi non ho trovato una risposta chiara. Non ho ancora una auto bmw (altrimenti forse non avrei fatto questa domanda) ... mi potete riassumere ogni quanto si fanno i tagliandi ad una E46 diesel e benzina e se un tagliando è propriamente una ispezione?
    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere

2. coals

coals Presidente Onorario BMW

5,287
    233
    Dec 9, 2007
    Viterbo
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Bè da quello che so io quando lo dice il computer di bordo e in base ai chilometri.
    Ora ad esempio su quelle nuove dovrebbe essere ogni 30k km (almeno per i diesel).
    Si l'ispezione è il tagliando, ti cambiano i filtri e quello che è previsto e ti chiedono tanti soldini, quindi finchè hai la garanzia ben venga, dopo te lo fai da te! :mrgreen:

coals

3. paolo_66

paolo_66 Collaudatore

491
    2
    Apr 27, 2008
    BMW 320d E46 berlina 136cv
    Ho avuto 3 BMW e la mia esperienza, se la macchina è fuori garanzia, è di non rivolgersi a BMW per i tagliandi, ma a un buon meccanico. Questo sarà garanzia di spesa almeno dimezzata e di interventi spesso eseguiti meglio.
    L'ordinaria manutenzione prevederà (o almeno io faccio così): cambio olio e filtro ogni 15.000 km, filtro aria ogni 30000, filtro gasolio ogni 40-50000. Ovviamente andranno periodicamente controllate le pastiglie dei freni e i dischi, mentre per le noie tipiche delle BM questo forum è pieno di ottime indicazioni. Un consiglio per l'olio motore: non economizzare sulla sua qualità e non dare retta a chi consiglia di cambiarlo ogni 30000 km; inoltre, se la tua vettura è diesel, occhio a trattare bene la turbina, portando in temperatura il motore prima di richiedere prestazioni e non spegnendolo subito dopo una tirata autostradale o anche non autostradale.

4. Black_Corsair

Black_Corsair Aspirante Pilota

4
    0
    Jul 13, 2008
    incercadibmw
    Grazie per risposte. Il mio interesse è su ciò che c'e' di ufficiale, non tanto sul comportamento equo da tenere (anche se concordo con quanto dici Paolo).
    Da quanto dite deduco però solo che l'ispezione è un tagliando, ma non la periodicità che bmw dà agli stessi. Pensavo ogni 30mila, ad esempio. Dovrebbe esserci un periodo prefissato.

5. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3,062
    390
    Dec 6, 2007
    Clubman Cooper D / tr7
    Se non sbaglio esistono 2 tipi di tagliando diversi, segnalati dal BC all'accensione del quadro: oil service e inspection.
    Il primo non prevede il cambio del filtro aria#-o, ma solo microfiltro clima, olio e filtro olio. Il secondo anche il filtro aria e gsolio e, a 120.000 km circa, cambio cinghia servizi.

I tagliandi sarebbero ogni 30.000 km, ma vengono influenzati dallo stile di guida, quindi il BC tiene conto di questo e accorcia o, raramente, allunga tale percorrenza.

6. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4,481
    148
    Dec 26, 2005
    bmw 320 E91 LCI
  7. Pierre1978

Pierre1978 Kartista

115
    0
    Nov 26, 2007
    320D E46 Futura 4p
    Se la macchina è in garanzia la DIRETTIVA MONTI prevede che tu possa fare il tagliando da un'altra parte e se utilizzi pezzi conformi agli originali la garranzia NON DECADE.
    Io vado in un centro bosh dove mi trovo bene e sono affidabili. Risparmi taaaaaaaaaaaanto. Esempio: Kit dischi e pastiglie anteriori, montati € 200. Pezzi originali bosh. Quelli della BMW fanno schifo. Pastiglie dure da tassisti! Ora la macchina frena bene e soprattutto ha una frenata dolce. Tagliando completo dei 30000 alla mini cooper di mamma: 430 €. Filtri olio candele carica aria copndizionata pastiglie anteriori e sositutzione fascette manicotti radiatore con kit bmw (come da richiamo).
    Prova ad informarti e vedrai che è una buona soluzione..
    Qui trovi la direttiva: http://www.sicurauto.it/garanzia_auto_nuove_e_usate/il_tagliando_anche_dal_tuo_meccanico.php

8. Peppe 320d

Peppe 320d

17,814
    1,447
    Nov 4, 2007
    Milazzo
    E46 320d sedan restyling
    Sarò fissato, ogni 10'000km cambio olio, filtro, filtro gasolio, filtro aria, filtro aria condizionata.

9. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4,481
    148
    Dec 26, 2005
    bmw 320 E91 LCI
    hai le mie fisse..... non arrivo mai a 22000.....#-o

Share This Page