cambio automatico vs manuale | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

cambio automatico vs manuale

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da francesco1980, 22 Luglio 2008.

cambio automatico vs manuale

  1. Preferisco il cambio Automatico

    2 valutazioni
    66,7%
  2. Preferisco il cambio Manuale

    1 valutazioni
    33,3%
  3. Non so / Indifferente

    0 valutazioni
    0,0%
  1. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.143
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    Ragazzi vi porgo una domanda , ma lo steptronic in quanti decimi cambia rapporto ?..Ed è piu veloce uno step su un tratto dritto a cambiare rapporto , oppure un bravo pilota con il manuale ?...Pura curiosità..Sono curioso di sapere se è piu veloce un software oppure un buon pilota...:wink:

    Ed provando diversi automatici , quello della 335i mi sembra piu veloce , è piu veloce o è solo una mia impressione ?..grazie a tutti...
     
  2. Tottigol868

    Tottigol868 Collaudatore

    324
    0
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    8ruote
    sentito dire che solo lo step. del 335i e piu veloce rispetto agli altri , in quanto provando lo stesso step. sul 35d sembrerebbe molto piu lento .
    credo dipenda molto dal tipo di software installato su .
    imho penso che uno veramente in gamba a guidare non ha nessuna difficolta a fare numeri con il manuale . step. un po da nonni insomma niente emozioni.:mrgreen: posso pure sbagliare dato che il mio amico ha lo step sulla sua lo vendo sempre gia in sesta a 100km h:biggrin:
     
  3. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.143
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    eheh anchio sto in sesta a circa 120 km/h , anche perchè quando esco io ce sempre traffico...Io ho provato ad usarlo in modalità sport e schiacciando a tavoletta , ed vedo il rapporto che scatta su veramente velocemente...
     
  4. Leo#74

    Leo#74 Direttore Corse

    2.004
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT
    Secondo me l'elettronica ha il soppravvento sull'uomo......:wink:
    Testato cambio automatico in SPORT su una M3 di un amico.......difficile raggiungere quella velocita' di cambiata manualmente!
    CHE MISSILE!!!!
    E CHE SOUND!!!
    :eek:
     
  5. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.143
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    è quello che pensavo io , un computer è piu veloce del braccio e gamba di un uomo...Boh
     
  6. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    posso dire che lo step su un 335i è molto piu' veloce che su un 335d che è piu' veloce che su un 330d. In generale gli step sono piu' veloci sui motori benzina che sui motori diesel e sono anche diversi (quelli del diesel hanno ingranaggi piu' grossi per sopportare la maggiore coppia). Secondo me la cambiata manuale di un buon guidatore (non parlo di pilota ma di buon guidatore) è piu' veloce che la cambiata dello step. Se si vuole un vantaggio da un cambio automatico bisogna andare sul DKG che per il momento viene montato solo su M3. La cambiata è veramente fulminea e fa veramente la differenza
     
  7. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.143
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    ma bmw dichiara il tempo di cambiata dello step ?..
     
  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    non ne ho idea, mi piacerebbe saperlo anche a me! Lo step secondo me è un ottimo cambio, molto fluido e comodo, ma dopo un anno e mezzo di utilizzo mi ha un po' stancato
     
  9. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.143
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    azz , io dell automatico non riesco a farne a meno...Quando guido l auto di mio padre che ha il manuale , mi rompo la gamba sinistra e mi stanca a metter e scalare ,essendo abituato bene con lo step..
     
  10. passion

    passion Primo Pilota

    1.126
    12
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.636
    E90 Futura
    io ho 320D E90 con lo step e penso che con un manuale sarebbe più veloce!! se poi scali e dai gas (in un sorpasso azzardato per esempio) con lo step, e ribadisco che ho il 320 D, è meglio che non azzardi :sad:
    Tuttavia, lo trovo fantastico!! Anche io non so se ora che l'ho provato potrei farne a meno in futuro... Aggiungo infine che parliamo di automatici BMW.... perchè automatici di altre case lasciano parechio a desiderare
     
  11. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    sono d'accordo, infatti spesso ci si aspetta che la marcia scali e invece rimane la stessa a quel punto devo mettere in DS. Cmq lo step nel mio 330xd in modalità sequanziale non sarebbe lentissimo con le marcie dalla III alla VI e neppure in scalata ma solo quando lavora molto il convertitore e cioè nel passaggio I-II e II-III
     
  12. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.143
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    da me scala 2 marcie di colpo , se schiacci a tappeto scala fino a portarti al miglior rapporto e va da bestia....Io lo trovo fantastico lo step..
     
  13. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    secondo me un buon pilota puo fare meglio degli steptronic e sportronc BMW, discorso diverso per altri cambi piu spinti...aspetto il parere di 996gt3 :mrgreen:
     
  14. passion

    passion Primo Pilota

    1.126
    12
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.636
    E90 Futura
    ho la macchina dal 1° dicembre 2007 e solo da qualche settimana sto cercando di prendere più confidenza con il sequenziale e sopratutto sto cercando di sfruttare meglio le potenzialità e ti dirò, mi convince sempre più!! Una cosa che faccio spesso ora, per esempio, è quello di mettere DS e usare sequenziale per scalare e quindi usare di più il freno motore; ovvio, non in autostrada, ma in statale o quando capita in città, torna molto interessante! :wink:
     
  15. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    e pensi che non l'abbia fatto pure io? Sono in crisi di astinenza da cambio manuale e giro sempre in sequenziale :biggrin: Domenica pur di usare il cambio ho usato l'Agila di mia moglie #-o
     
  16. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    come dicevo, lo step sui motori benzina e specialmente sul 335i è molto piu' veloce e reattivo :wink:
     
  17. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.622
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    la mia è manuale (per scelta, pur facendo molti kilometri, ma non riuscirei ad avere lo stesso divertimento e padronanza del mezzo con l'automatico) però la settimana scorsa ho avuto modo di provare lo step sempre su una 320d... giudizio? preferisco il manuale! ma cmq:

    PRO
    -lo step è molto comodo nella guida in città...
    -è cmq un buon cambio automatico, molto fluido in D, non male spingendo un po in DS, non male neanche le cambiate in MAN
    -lo trovo molto comodo nei sorpassi, kick down e via senza dover scalare...
    CONTRO
    -consuma moooolto di più
    -il vuoto dovuto al convertitore di coppia in uscita da una curva mi fa diventare matto...non riesco a divertirmi come vorrei...
    -l'auto è molto meno "in mano" del pilota/guidatore, difficilemente si riesce a dosare la coppia come si vorrebbe (ma questo con un po di esperienza migliora...)
    -costa un fottio e non sembrerebbe essere così affidabile
    -nelle cambiate resta cmq migliore la mano dell'uomo, basti guardare i relativi dati dichiarati di accelerazione con manuale/step
     
  18. passion

    passion Primo Pilota

    1.126
    12
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.636
    E90 Futura

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  19. RogueDelta

    RogueDelta Kartista

    135
    1
    12 Luglio 2007
    Reputazione:
    34
    E90 320d Attiva '05, su 18"
    secondo me un "buon pilota" può fare molto meglio se parliamo di automatici/sequenziali montati su vetture 'normali'. io ho appena provato un 330xd con quell'affare e come ti aspetti fa esattamente quello che vuo... le LUI! e come se non bastasse ci mette il suo tempo.

    a parte i tempi di cambiata il problema maggiore è che non riesci istintivamente ad assecondare la tua guida e passi il tempo a chiederti perchè ti ritrovi in questo o in quel rapporto. inoltre trovo che giocare con il sequenziale sia un giochino per non annoiarsi in macchina, ma mi viene da ridere tutte le volte che i miei amici lo usano dicendo che vanno in giro in 'manuale'. sopprattutto dal momento che lasciare in DS e imparare a gestire il gas dà risultati migliori.
     
  20. Paolo_BM

    Paolo_BM Kartista

    133
    3
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5
    330xd E91, 996 Carrera 4S
    :biggrin::biggrin::biggrin:

    Fai come me...

    ho "riposato" la gamba sinistra per 50.000 km poi...

    ciao ciao step, a non rivederci mai più!
     

Condividi questa Pagina