ciao a tutti, possiedo una stupenda 320cd e siccome è 10 giorni che l'ho presa mi chiedevo. qual'è la miglior accelerazione che si può prevedere su questo mezzo? ho notato che il cambio 6 marce ha le prime 3 marce davvero corte, tipo a 110 in terza mi sembra quasi sia fuori giri. ipotesi partendo da fermo, qual'è secondo voi (che sicuramente scannate queste povere BM da più tempo di me) la massima accelerazione e la miglior cambiata che si può utilizzare su questa macchina per avere il classico, prima, seconda, terza quarta bruciante? so che l'auto ha il massimo della curva di coppia attorno ai 3000rmp ed in effetti mi sembra si comporto così, ma tenendo il piedde giù subito mi ritrovo a 4000 e dopo un istante a 4500 ormai quasi a limitatore.
Se ancora non "conosci" la trazione posteriore stai attento. Per ora vai piano, poi man mano imparerai a spingere sino al limite. Io sono arrivato al limite della mia dopo sei mesi: esperienza spettacolare ma altrettanto pericolosa. Cmq, IMHO prima si inizia camminare poi a correre:wink:
intendo come cambiare, se c'è un range indicativo di giri a cui conviene cambiare per poter godere subito della massima coppia nella marcia successiva. piu' o meno questo intendevo. si si sono supersegaiolo mentale
se non sbaglio il regime ottimale è quello corrispondente alla potenza massima, oltre c'è una diminuzione notevole delle prestazioni erogate dal motore
appena senti che il tiro decresce butta dentro la marcia superiore, due prove e capisci poi al volo senza guardare il contagiri. cmq hai le marce davvero corte, la mia supera i 100 in seconda ed arriva a 160 netti in terza, e certo non è moscia in accelerazione, la tua deve essere una fionda.
e si , anche la mia ha il cambio molto corto , credo sia una caratteristica di tutti i 6 marce , pero' poi come velocita si difende bene con la 4a , 5a e 6a , continua a salire di giri rapida come in 2a
Ricordiamo cmq che sta parlando di un diesel,quindi turbo...avra un uscita notevole in quasi tutti i cambi...non aspirare ai 160 di 3a...però i 130 gli arriva sicuramente...cambia sui 4-4200...senti che dice la macchina e ti accorgi se cambi giusto,troppo presto o troppo tardi....cmq,non aver fretta di imparare,le BM sono chirurgiche,non accettano errori,soprattutto col pedale del gas...!:wink:
si si , ho visto ho provato con DSC disattivato... e sembra di guidare un'altra macchina... e tra me e me penso... sticazzi...questa è quella con 150Cv... chissà come frustano le "sorelle maggiori" comunque giusto per metter le cose in chiaro, non sono uno che scanna sempre e fa spesso il cretino, ma ogni tanto sto motore va fatto girare