e gli Audisti dicono di Noi.... | Pagina 35 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

e gli Audisti dicono di Noi....

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da italospagnolo, 12 Luglio 2008.

  1. Scintilla

    Scintilla Secondo Pilota

    722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91

    Già risposto nel precedente post.....
    Ognuno compra ciò che uno vuole... e rispettato per quello....

    Se ci si mette ad analizzare caratteristiche di auto DIAMO A CESARE QUEL CHE E' DI CESARE....
    diamo a Audi i suoi elogi, così a altri,,, però non diamo a Bmw anche col resty di macchina di qualità e di auto che FA SCHIFO come ho letto e magari a AUDI si qualità spaziale, perchè ad OGGI così si dicon cose fuori dalla realtà...

    PS Anche se hai parlato con poco rispetto con 996GT3 e non con me è lo stesso,... io ho risposto in tal senso perchè non è giusto farlo con nessuno... non predico rispetto quando solo lo devo ricevere io, ma sempre..
     
  2. Scintilla

    Scintilla Secondo Pilota

    722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91

    GRANDE!!!

    Alla gente dovrebbero insegnare a guidare quando vien presa la patente, insegnare nelle varie condizioni, anche in situazioni critiche, problemi improvvisi ecc... e far imparare cos'è la guida e imparare a reagire nel modo giusto nelle situazioni...
    imparare a leggere e prevedere...
    imparare le utili nozioni.. per aver una coscienza di guida giusta....

    così si eviterebbero l'80% degli incidenti..cappero!

    Non a far fare la 8 all'esame della moto, e a far mettere le mani alle 9 e 30 sul volante, o altre cacchitate per prender la patente d'auto....
    ehhhh
     
  3. Scintilla

    Scintilla Secondo Pilota

    722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    infatti TA più intuitiva per chi è alle prime armi, però poi un principiante si schianta con un facile TA, oltre che per suoi errori, anche perchè poi la tenuta e altre caratteristiche fanno dell'intuitiva TA una barca che al primo dosso o prima curva rimbalza.......
    ok Ta ma poi siam di fronte a auto che dinamicamente o che in condizioni critiche rispondono malissimo, si scompongono ecc.. sarebbe meglio curare anche la stabilità, far in modo che la macchina sia pari e ferma...iihh
     
  4. biolage

    biolage Primo Pilota

    1.283
    15
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    163
    320d touring - 118d - R1200R
    Sarò anche profano su queste cose, ma d'altro canto non voglio fare il Schumy della situazione... io le guido bene tutte e due su asciutto che su neve (ovvio con le termiche), ovvio che in condizioni stradali pessime se una ti parte di muso l'altra ti parte di cu.lo.. e non ce nè per nessuno. Possiamo quasi, e dico quasi, paragonare a quello che dice che con il SUv si può andare in montagna in qualsiasi situazione nevosa... tanto io ho la 4x4...
    Sto paio di palle... le 4x4 ovvio aiutano in situazione di bagnato o situazioni estreme di sicurezza, ma nella neve ci vogliono le termiche..

    Non me ne vogliate, ma stiamo solo considerando.... IMHO
     
  5. Supercis

    Supercis Secondo Pilota

    692
    5
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    127
    E92 330i Attiva Bianca/Rossa
    Come non quotarvi!!L'esame di guida è scandaloso!!Dobrebbe essere obbligatorio un corso di guida sicura per tutti!Ogni giorno noi tutti vediamo persone che NON sono assolutamente in grado di guidare eppure lo fanno.
     
  6. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ..ragazzi, leggete cosa riporta wikipedia circa la trazione anteriore, menziona anche Bmw!! Tutto vero....molti di voi partono dal pregiudizio sbagliato che in strada ci siano solo piloti voglioso di scontrarsi, ci sono molti piu' padri di famiglia che vanno in ufficio e della macchina non glie ne frega niente, percui le case devono in primis pensare a loro che sono la maggioranza e poi....in tutto questo marchi piu' blasonati come Bmw hanno legato la propria immagine ad uno schema meccanico come la Tp, Audi alla Quattro, Saab ci provo con i turbo e cosi' via......ecco il link..

    http://it.wikipedia.org/wiki/Trazione_anteriore

    ricordatevi poi che il migliore in assoluto non esiste essendo poi una scelta soggettiva anche lo stile di guida.....cmq ci sono e ci sono state validissime Ta in Pista e nei rally senza aver sfigurato con altre vetture a trazione posteriore, assetto e telaio sono fondamentali per scaricare la potenza a terra, a livello nostro, cioe' guida stradale di tutti i giorni con aggiunta di velleita' sportive io adoro il 4x4 con prevalenza al posteriore ma va bene anche al contrario....scoda meno ed esce molto piu' forte dalle curve....e poi sulla neve e' divertentissimo.......

    un ultima parola: che bmw possa avere i suoi difetti e' palese ma sparare a zero come se facesse carrozze del '600 e' una porcata, se uno ha davvero un minimo di passione per le quattroruote non puo' dir male di Bmw come di Audi, due grandi case, forse le piu' grandi...
     
  7. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

    piu' che altro io ogni giorno vedo gente che mentre sei in coda ti abbaglia, ti superano sulla destra per poi rientrare tagliandoti la strada, fanno manovre che costerebbero squalifiche in pista e le fanno tra mamme che portano i pargoli a scuola.....saper pilotare viene sbagliato troppo spesso con il saper guidare, nel secondo caso deve prevalere il buonsenso e la prudenza e non il testosterone e la ********ria, la pista e la strada non sono nemmeno parenti se non per l'asfalto....io sono fortunatissimo, chiunque conosca e' in pratica a sentir loro un pilota in pensione....tutti bravi......se poi con non assolutamente in grado di guidare ti riferisci al novantenne a 30 km/h con i riflessi di un vaporetto in panne allora sono d'accordo, dopo un tot di eta' revisione annuale della patente con prove pratiche.....i neopatentati in qualche modo dovranno imparare....o qualcuno e' nato con lo sterzo in mano?
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Non mi sembra sia proprio così per BMW...
    si rompe e le sostituiscono ad oltranza, poi a fine garanzia sono augelli del proprietario...
     
  9. Supercis

    Supercis Secondo Pilota

    692
    5
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    127
    E92 330i Attiva Bianca/Rossa
    Mi riferivo al 90enne,alla signora che guida con la faccia sul volante e NON sa parcheggiare in retromarcia, e poi come dici te ai "finti piloti".
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mi volete far credere che Volvo si complica la vita sistemando un 6L trasversale su una TA, gli costi più a realizzarlo e non da vantaggi dinamici, semmai il contrario?

    Quindi quali vantaggi avrebbe a fare una macchina così lenta, complicata e costosa???
    Uno di questi parametri è sballato e siccome non brilla per dinamica.. traete le vostre conclusioni.
     
  11. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.535
    627
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHHHHHHH allora finalmente siamo a posto no? Ci voleva l'enciclopedia... TA più economica, intuitiva e facile da guidare. TP più sportiva, divertente ed efficace al limite. Punto.
    L'adozione della TA in grandi proporzioni è dovuta ad esigenze costruttive, di mercato e alla necessità di adattarsi a sempre più persone che non sanno cosa vuol dire "guidare"...
    Merito a BMW e altri che han continuato in questa strada, e agli appassionati di guida che si son fatti conquistare dalla loro politica...
    P.S. Non ci credo neanche vedendolo che in ambito competitivo una TA rende come una TP... Non sta in piedi... Perchè allora oltre certe potenze la trasmissione TA non viene adottata??? Semplice, perchè anche se ha un piccolo vantaggio in entrata in curva come stabilità, la TA paga di brutto all'uscita come trazione e sottosterzo...
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010

    Cosa non ti torna?

    Partiamo dal posizionamento motore, se l'auto è TA o TP la prima cosa da fare è tendere ad accentrare le masse, un motore longitudinale quindi già scompensa queste caratteristiche (ecco perchè BMW lo posiziona quasi nell'abitacolo occultando il 6° cilindro)

    Gli alberi che escono dal differenziale sono pressochè uguali nella TA e nella TP.
    Nella TA hanno giunto omocinetici perchè oltre a garantire la stessa velocità di rotazione dell'albero devono compensarne anche la perdita per via dello snodo delle ruote anteriori - quindi garantirne le stesse velocità angolari in curva su singola ruota - al posteriori sono alberi con giunto a crociera, più semplici da costruire e senza troppi vincoli se non quello delle stesse velocità angolari.

    Il differenziale, portatreno e relative corone e planetari sono identiche in una TA ed in un TP.

    Sulla TP abbiamo la possibilità di avere un differenziale non troppo miniaturizzato dato che lo spazio c'è al posteriore.
    All'anteriore si procede alla miniaturizzazione ed all'inglobamento con la scatola del cambio.
    Più è piccolo - e di precisione - più costa.

    Albero a Cardano - è una massa rotante in più sull'auto e c'è da progettare un alloggio adatto sul telaio ed eventualmente riforzarlo. Ma quello che si spende da una parte lo si risparmia dall'altra.

    Esempio l'Alfa 159 o meglio il pianale Premium I ha una rigidità torsionale di 180000ca Nm/rad, la serie 3 20000Nm/grado

    se si fa la conversioni tra rad e gradi si ha un valore simile per entrambe le auto...

    EDIT: Fatto al volo sono circa 160'000 Nm/rad...siamo lì


    I bracci delle sospensioni ti controllano la dinamica del veicolo, nulla centrano con il tipo di trazione.
    L'unica differenza sul punto progettazione è un mozzo o fusello progettato ad hoc per far passare i due semi-alberi di trasmissione
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Esattamente, la TA non va al meglio per ambito sportivo, per scaricare coppia e cavalli al suolo c'è bisogno della TP. Stop:mrgreen:
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010

    Per questo - semplice - motivo!!

    Ecco cosa fa un 6 cilindri messo di traverso
    [youtube]http://it.youtube.com/watch?v=HwjwEwUPzwA[/youtube]



    Immagina il motore della BMW come si sarebbe comportato:wink:

    a confronto con la serie 5
    [youtube]http://it.youtube.com/watch?v=nhY6Y8fI7xI[/youtube]

    EDIT:
    Comunque non è che ora chi compra BMW che ha il motore longitudinale rischia la decapitazione, praticamente hanno escogitato un sistema che fa scivolare il motore sotto l'autovettura


    Come per BMW il primo punto è Dinamica, per Volvo è Sicurezza
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2008
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io gli direi di comprare una Focus SW TDCI, la meno potente e la più economica. Ci mette 4 gomme da neve per l'inverno se vuole e arriva ovunque.
    Se vuole ci carica gli sci o le attrezzature sportive che vuole, i bambini possono rilassarsi di più che in una macchina con interni in pelle magari chiari. Se fa un rigo nel bagagliaio o sui sedili posteriori fancu.lo.. per quanto costa. Ogni 3 anni la cambia con esborso limitato e senza sbattersi della svalutazione.

    Per il weekend compra un benzina, anche potente e con più di 4 cilindri, se fa 5Km/l se ne sbatte, magari compra un bel cabrio o meglio una spider così lascia anche i bambini a casa. E si diverte volendo, divertimento inteso non come prendere il tempo per andare dal punto A al punto B, ma può essere il piacere di viaggiare scoperto al mare o in campagna, il piacere di un bel suono, ecc.
    La domenica sera la lava e la mette in garage bella pulita.:wink:

    Le macchine per fare tutto non esistono, se sia un bene o un male ciascuno si può fare un'idea personale.
    Se devi fare 60K Km all'anno è bene farli con una macchina piccola che consuma poco e costa poco di gestione e svalutazione.
    Altrimenti è mera esibizione ed è un comportamento che a me non piace e non rientrerebbe nel mio carattere.
    Se sei ricco sfondo non è un problema fare 60K Km con un 760i o una S65 AMG oppure con una X5 V8 o un Cayenne GTS, la 5er xd a mio avviso è per chi non ha le idee chiare e vorrebbe ma non può. Idem l'A6 TDI.
     
  16. Scintilla

    Scintilla Secondo Pilota

    722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    La differenza c'è eccome... molti prima di noi in ambiti più consoni hanno esposto le differenze.. sia meccaniche, fisiche e ECONOMICHE...

    Spesso, come in questo caso, più che la differenza in ciò che c'è, abbiamo la differenza di come è ciò che c'è.....

    compresi bracci, ad ex. i posterio che si hanno nei TA e TP e quant'altro...

    Stessa cosa per il cambio e tanto altro... come è il cambio di una sportiva, magari posto al retrotreno.. rispetto ad una normale utilitaria......

    Vuoi dirmi che il cambio di una golf TA è uguale a quello di una sportiva TP ecc...

    Insomma tutti quelli che son andati a finire a far i TA l'hanno fatto per dare qualità ANCHE SE VANNO A SPENDER DI PIU',.... ma andiamo...........
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Guarda che io ho parlato di altre cose, non ho mai detto che il cambio progettato per una Ta è uguale a quello progettato per una TP, anche se sono sostanzialmente uguali, quello ch cambia è il pignone esterno di rimando che nelle TA è messo in maniera trasversale e nelle TP è in blocco con l'albero a cardano....ma se vuoi forzare la cosa per affermare quello che dici tu...oh bhe...io alzo le mani.
     
  18. Scintilla

    Scintilla Secondo Pilota

    722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    Forzare? hai scritto un sacco di cose prima... ci son altri anche qua che han detto la sua..in particolare anche sulla tua affermazione dei costi più alti nel trasversale TA per il cambio compatto ecc....

    mi sembra di esser stato chiaro e in TEMA.. spiegato ogni osservazione con larghe motivazioni...
    a quanto pare parlo allora un'altra lingua... me ne dispiace ..pazienza..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2008
  19. biolage

    biolage Primo Pilota

    1.283
    15
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    163
    320d touring - 118d - R1200R
    Se non erro è stata la mercedes ad inventare il motore che al momento dell'impatto scende nel fondo della vettura tramite due binari; questo sistema è stato lanciato nel 1996 con il lancio della prima classe A, ed il sistema fu chiamato motore a sandwich...:wink:
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.394
    23.362
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    vabbè, pure alla panda 750 il motore cade a terra quando c'è un impatto!:mrgreen:
    visto personalmente!:biggrin::biggrin:
     

Condividi questa Pagina