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e gli Audisti dicono di Noi....

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da italospagnolo, 12 Luglio 2008.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Hanno 5 stelle o no nella classifica degli impatti?
    Poi un po' di fatalismo: le auto sono motore longitudinale e TP, le altre soluzioni sono per cose molto costose (motore centrale) o per cose economiche (utilitarie TA).
     
  2. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    si ricordo, mi pare la prima serie del 1.8t, se non ricordo male il mio amico insegnante aveva una a4 che ebbe questo problema, risolto con garanzia, a tutte le case possono capitare intoppi, tutto sta nel risolverli con celerita'...
     
  3. Scintilla

    Scintilla Secondo Pilota

    722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    Infatti Volvo era TP... infatti era longitudinale...

    Poi quando ha smesso di essere Volvo vera hanno tagliato a risparmiar e cambiato politica.... come quando Alfa ha smesso di essere Alfa, ma è divenuta Fiat e basta...

    Oggi vorrebbero e s'impegnano a ritrovare la sostanza Alfa con modelli e con progetti di più sostanza...

    Chissà come mai nella crisi economica delle case, e di altre cose che oggi portano al consumismo, a avere le cose usa e getta e guardar meno alla passone e più ai costi... le caso si portaron tutte a Ta, anche Fiat che era famosa TP ecc... finchè ha fatto macchine che han fatto la storia eran in un certo modo...poi la lira e l'euro e le teste dirigenziali, han guardato più al guadagno diretto, portando allo sfascio di una casa importante e storica, invece di coltivare con la qualità i guadagni a lungo termine....
    Oggi la nuova dirigenza Fiat cerca di guardare come giusto alla passione, a riportare tradizioni, e a far qualcosa di più qualitativo...

    Tutte le SuperCars son TP o Integrali... chissà perchè...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2008
  4. Scintilla

    Scintilla Secondo Pilota

    722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91

    Questo che stai dicendo tu allora è più sensato..... di altre considerazioni...
    Per TP ci vuol persone che hanno sicuramente più manico o voglia di guidare e guidar come si deve...
    Infatti più sicura, (non in tutti i casi..(conosco TA veramente INSTABILI rispetto a stabili TP)), più semplice da guidare, permette guida più bistratta ecc...
    MA NON MI DITE PIU' ALL'AVANGUARDIA, PIU' BELLA, e tante cose sentite..
    Io da 18 ho iniziato con TP con una bella Ford Sierra 1.8 SW....... e mi son divertito e viaggiato alla grande.. poi ho avuto anche TA... e oggi alla 2a BMW TP.... non ho conosciuto solo BMW,e non son pagato da BMW per elogiare....
    Oggi anche in sicurezza infatti è tutta un'altra storia, TP anche belli e SICURI...
    E oggi stiamo discutendo infatti...su cose attuali..e oltre al coraggio costanza di ricerca, di cura del cliente e della sua passione...
    Poi vedo anche tu che sei ancora su TP e su Tp Biemme..vorrà dire qualcosa...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2008
  5. Scintilla

    Scintilla Secondo Pilota

    722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    non mi par proprio tutto uguale... a partire dalle disposizioni, posizionamenti organi, posizionamento motore anche rispetto al vano e alla scocca, tipi di differenzaiale e bracci anteriori e posteriori....bah

    ma ciò è risaputo, descritto e ridescritto sempre in ogni ambito, ambiente, documentario, rivista automobilistica...
    ma se si vuol dire il contrario e riformulare le realtà andiamo così....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2008
  6. Scintilla

    Scintilla Secondo Pilota

    722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    E chi dirrebbe ciò a chi prende S5???????????????!!!

    Se si vuol girare i discorsi ok, ma sennò non mettiamo in bocca cose non dette...

    OGNUNO SCEGLIE CIO' CHE VUOLE...

    Tanto di cappello a che ha altro, tra gli amici ci son tutte le marche e nessuno passa le giornate a offendersi....

    Ma perchè metter i discorsi in questo modo?

    Chi compra S5 ha i suoi motivi come, ottimi motivi avrà chi compra un'altra marca...

    Se si vuol parlare però di caratteristiche di auto, di qualità (MA DI TUTTI I TIPI DI QUALITA', NON SOLO DI FINITURA), di esperienze, di piacere di guida e DI ASPETTI TECNICI, che son abbastanza precisi, come la matematica...
    allora SI PARLA e ognuno dice la sua SUL FATTO SPECIFICO...
    e senza offese...

    Lo spirito e la bellezza di metter più campane insieme è questo....
    ma senza poi tra le righe far passare persone in modo brutto, o senza pregiudizi....

    Personalmente non dico a nessuno guarda che macchina di m.... che hai...
    se si parla poi di spazio, tanto di cappello a chi ha un CADILLAC ESCALADE, se si parla di altro idem.. se si parla di caratteristiche e si più parlare di Bmw senza esser fraintesi ecco qua belle discussioni costruttive...

    buona giornata
     
  7. Scintilla

    Scintilla Secondo Pilota

    722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91

    Già risposto nel precedente post.....
    Ognuno compra ciò che uno vuole... e rispettato per quello....

    Se ci si mette ad analizzare caratteristiche di auto DIAMO A CESARE QUEL CHE E' DI CESARE....
    diamo a Audi i suoi elogi, così a altri,,, però non diamo a Bmw anche col resty di macchina di qualità e di auto che FA SCHIFO come ho letto e magari a AUDI si qualità spaziale, perchè ad OGGI così si dicon cose fuori dalla realtà...

    PS Anche se hai parlato con poco rispetto con 996GT3 e non con me è lo stesso,... io ho risposto in tal senso perchè non è giusto farlo con nessuno... non predico rispetto quando solo lo devo ricevere io, ma sempre..
     
  8. Scintilla

    Scintilla Secondo Pilota

    722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91

    GRANDE!!!

    Alla gente dovrebbero insegnare a guidare quando vien presa la patente, insegnare nelle varie condizioni, anche in situazioni critiche, problemi improvvisi ecc... e far imparare cos'è la guida e imparare a reagire nel modo giusto nelle situazioni...
    imparare a leggere e prevedere...
    imparare le utili nozioni.. per aver una coscienza di guida giusta....

    così si eviterebbero l'80% degli incidenti..cappero!

    Non a far fare la 8 all'esame della moto, e a far mettere le mani alle 9 e 30 sul volante, o altre cacchitate per prender la patente d'auto....
    ehhhh
     
  9. Scintilla

    Scintilla Secondo Pilota

    722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    infatti TA più intuitiva per chi è alle prime armi, però poi un principiante si schianta con un facile TA, oltre che per suoi errori, anche perchè poi la tenuta e altre caratteristiche fanno dell'intuitiva TA una barca che al primo dosso o prima curva rimbalza.......
    ok Ta ma poi siam di fronte a auto che dinamicamente o che in condizioni critiche rispondono malissimo, si scompongono ecc.. sarebbe meglio curare anche la stabilità, far in modo che la macchina sia pari e ferma...iihh
     
  10. biolage

    biolage Primo Pilota

    1.264
    15
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    163
    320d touring - 118d - R1200R
    Sarò anche profano su queste cose, ma d'altro canto non voglio fare il Schumy della situazione... io le guido bene tutte e due su asciutto che su neve (ovvio con le termiche), ovvio che in condizioni stradali pessime se una ti parte di muso l'altra ti parte di cu.lo.. e non ce nè per nessuno. Possiamo quasi, e dico quasi, paragonare a quello che dice che con il SUv si può andare in montagna in qualsiasi situazione nevosa... tanto io ho la 4x4...
    Sto paio di palle... le 4x4 ovvio aiutano in situazione di bagnato o situazioni estreme di sicurezza, ma nella neve ci vogliono le termiche..

    Non me ne vogliate, ma stiamo solo considerando.... IMHO
     
  11. Supercis

    Supercis Secondo Pilota

    692
    5
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    127
    E92 330i Attiva Bianca/Rossa
    Come non quotarvi!!L'esame di guida è scandaloso!!Dobrebbe essere obbligatorio un corso di guida sicura per tutti!Ogni giorno noi tutti vediamo persone che NON sono assolutamente in grado di guidare eppure lo fanno.
     
  12. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ..ragazzi, leggete cosa riporta wikipedia circa la trazione anteriore, menziona anche Bmw!! Tutto vero....molti di voi partono dal pregiudizio sbagliato che in strada ci siano solo piloti voglioso di scontrarsi, ci sono molti piu' padri di famiglia che vanno in ufficio e della macchina non glie ne frega niente, percui le case devono in primis pensare a loro che sono la maggioranza e poi....in tutto questo marchi piu' blasonati come Bmw hanno legato la propria immagine ad uno schema meccanico come la Tp, Audi alla Quattro, Saab ci provo con i turbo e cosi' via......ecco il link..

    http://it.wikipedia.org/wiki/Trazione_anteriore

    ricordatevi poi che il migliore in assoluto non esiste essendo poi una scelta soggettiva anche lo stile di guida.....cmq ci sono e ci sono state validissime Ta in Pista e nei rally senza aver sfigurato con altre vetture a trazione posteriore, assetto e telaio sono fondamentali per scaricare la potenza a terra, a livello nostro, cioe' guida stradale di tutti i giorni con aggiunta di velleita' sportive io adoro il 4x4 con prevalenza al posteriore ma va bene anche al contrario....scoda meno ed esce molto piu' forte dalle curve....e poi sulla neve e' divertentissimo.......

    un ultima parola: che bmw possa avere i suoi difetti e' palese ma sparare a zero come se facesse carrozze del '600 e' una porcata, se uno ha davvero un minimo di passione per le quattroruote non puo' dir male di Bmw come di Audi, due grandi case, forse le piu' grandi...
     
  13. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

    piu' che altro io ogni giorno vedo gente che mentre sei in coda ti abbaglia, ti superano sulla destra per poi rientrare tagliandoti la strada, fanno manovre che costerebbero squalifiche in pista e le fanno tra mamme che portano i pargoli a scuola.....saper pilotare viene sbagliato troppo spesso con il saper guidare, nel secondo caso deve prevalere il buonsenso e la prudenza e non il testosterone e la ********ria, la pista e la strada non sono nemmeno parenti se non per l'asfalto....io sono fortunatissimo, chiunque conosca e' in pratica a sentir loro un pilota in pensione....tutti bravi......se poi con non assolutamente in grado di guidare ti riferisci al novantenne a 30 km/h con i riflessi di un vaporetto in panne allora sono d'accordo, dopo un tot di eta' revisione annuale della patente con prove pratiche.....i neopatentati in qualche modo dovranno imparare....o qualcuno e' nato con lo sterzo in mano?
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Non mi sembra sia proprio così per BMW...
    si rompe e le sostituiscono ad oltranza, poi a fine garanzia sono augelli del proprietario...
     
  15. Supercis

    Supercis Secondo Pilota

    692
    5
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    127
    E92 330i Attiva Bianca/Rossa
    Mi riferivo al 90enne,alla signora che guida con la faccia sul volante e NON sa parcheggiare in retromarcia, e poi come dici te ai "finti piloti".
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mi volete far credere che Volvo si complica la vita sistemando un 6L trasversale su una TA, gli costi più a realizzarlo e non da vantaggi dinamici, semmai il contrario?

    Quindi quali vantaggi avrebbe a fare una macchina così lenta, complicata e costosa???
    Uno di questi parametri è sballato e siccome non brilla per dinamica.. traete le vostre conclusioni.
     
  17. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHHHHHHH allora finalmente siamo a posto no? Ci voleva l'enciclopedia... TA più economica, intuitiva e facile da guidare. TP più sportiva, divertente ed efficace al limite. Punto.
    L'adozione della TA in grandi proporzioni è dovuta ad esigenze costruttive, di mercato e alla necessità di adattarsi a sempre più persone che non sanno cosa vuol dire "guidare"...
    Merito a BMW e altri che han continuato in questa strada, e agli appassionati di guida che si son fatti conquistare dalla loro politica...
    P.S. Non ci credo neanche vedendolo che in ambito competitivo una TA rende come una TP... Non sta in piedi... Perchè allora oltre certe potenze la trasmissione TA non viene adottata??? Semplice, perchè anche se ha un piccolo vantaggio in entrata in curva come stabilità, la TA paga di brutto all'uscita come trazione e sottosterzo...
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

    Cosa non ti torna?

    Partiamo dal posizionamento motore, se l'auto è TA o TP la prima cosa da fare è tendere ad accentrare le masse, un motore longitudinale quindi già scompensa queste caratteristiche (ecco perchè BMW lo posiziona quasi nell'abitacolo occultando il 6° cilindro)

    Gli alberi che escono dal differenziale sono pressochè uguali nella TA e nella TP.
    Nella TA hanno giunto omocinetici perchè oltre a garantire la stessa velocità di rotazione dell'albero devono compensarne anche la perdita per via dello snodo delle ruote anteriori - quindi garantirne le stesse velocità angolari in curva su singola ruota - al posteriori sono alberi con giunto a crociera, più semplici da costruire e senza troppi vincoli se non quello delle stesse velocità angolari.

    Il differenziale, portatreno e relative corone e planetari sono identiche in una TA ed in un TP.

    Sulla TP abbiamo la possibilità di avere un differenziale non troppo miniaturizzato dato che lo spazio c'è al posteriore.
    All'anteriore si procede alla miniaturizzazione ed all'inglobamento con la scatola del cambio.
    Più è piccolo - e di precisione - più costa.

    Albero a Cardano - è una massa rotante in più sull'auto e c'è da progettare un alloggio adatto sul telaio ed eventualmente riforzarlo. Ma quello che si spende da una parte lo si risparmia dall'altra.

    Esempio l'Alfa 159 o meglio il pianale Premium I ha una rigidità torsionale di 180000ca Nm/rad, la serie 3 20000Nm/grado

    se si fa la conversioni tra rad e gradi si ha un valore simile per entrambe le auto...

    EDIT: Fatto al volo sono circa 160'000 Nm/rad...siamo lì


    I bracci delle sospensioni ti controllano la dinamica del veicolo, nulla centrano con il tipo di trazione.
    L'unica differenza sul punto progettazione è un mozzo o fusello progettato ad hoc per far passare i due semi-alberi di trasmissione
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Esattamente, la TA non va al meglio per ambito sportivo, per scaricare coppia e cavalli al suolo c'è bisogno della TP. Stop:mrgreen:
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

    Per questo - semplice - motivo!!

    Ecco cosa fa un 6 cilindri messo di traverso
    [youtube]http://it.youtube.com/watch?v=HwjwEwUPzwA[/youtube]



    Immagina il motore della BMW come si sarebbe comportato:wink:

    a confronto con la serie 5
    [youtube]http://it.youtube.com/watch?v=nhY6Y8fI7xI[/youtube]

    EDIT:
    Comunque non è che ora chi compra BMW che ha il motore longitudinale rischia la decapitazione, praticamente hanno escogitato un sistema che fa scivolare il motore sotto l'autovettura


    Come per BMW il primo punto è Dinamica, per Volvo è Sicurezza
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2008

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