N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 32 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Andras, come sai la mia me la devono ancora spedire... mi hanno detto che non hanno spedito causa un loro errore nell'evasione, ma oramai credo (e spero!!!) che abbiano tergiversato per darmela con una mappatura senza SAMA (#-o)...

Ho già detto loro di prendersi il tempo necessario per inviarmi il Pro con una mappa collaudata (anche se loro avevano negato ogni problema di sorta): secondo te dovrei scrivergli qualcosa di più "mirato"?

:wink:

2. Tando

Tando Kartista

76
    2
    8 Maggio 2008
    Reputazione:
    49
    335i coupe' MSport ProV3
    Allora,il procede l'ho ordinato assieme a Stefano,o meglio abbiamo fatto 2 ordini distinti(io procede v3 nuovo e filtri conici e Stefano upgrade dal v2 e filtri conici)e ce li siamo fatti spedire assieme per ovvi motivi,non avevo specificato in sede che tipo di 330i avessi se automatico o meno,nelle mail successive l'avevo pure scritto pero' non sottolineandolo(non immaginavo a dire il vero il discorso delle mape preinstallate),una volta arrivato sugli allegati cartacei del procede e dei filtri conici,in particolare sul quello del procede c'e' un'ampia spiegazione su tutte le caratteristiche per l'installazione del medesimo con link annessi al sito,e c'e' pure scritto che la mappa preinstallata e' una mappa base(stage0 6at) consigliata per vetture con steptronic,per ogni altra consigliano di upgradare a mappe piu' corrette dal sito,indi per cui magari la macchina va' anche, pero' non e' mirata al manuale...
    Penso che carichero' immediatamente l'ultima versione per v3 pero' non beta perche' le beta che ha caricato ANDRAS sono piu' mirate all'automatico anche se vanno bene anche per mauale e anzi hanno migliorato alcune cosuccie,solo che la map1 delle beta e'una doomsday e la map2 nondoomsday e io con il telecomando instalato mi partirebbe sempre per prima la doomsday(e io non ho il software biemme aggiornato alla 29.2 o MSDv81)e non sapendo i risultati che ne verrebbero ancheper pochi secondi con unamappa non corretta non rischio...anche se da' forum vishnu in una riposta ad ANDRAS mi pare di aver intuito che chi non ha la versione aggiornata del softwARE-firmware sulla biemme puo' mettere mappe sia doomsday che non,ma devo approfondire!

Vabbe' che palla di risposta che ho dato!!!;-) ciaooo

3. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Si, possibilmente le bestemmie più colorite che ti vengono in mente

Sono serio

4. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:..in itaGliano SONO UN CAMPIONE....:redface::lol:... in inglese non saprei che dirgli: proposte?:mrgreen:

5. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Alle va bene basarsi sull'esperienza ma proprio perchè ogni vettura è una storia a se occorre tenere sempre la mente aperta. Da quel che mi dici quando parliamo i "capisaldi" del tuo ragionamento sono due 1 che il mio 335i ha un problema di lambda simile a quello del tuo ex 130i, e che 2 bisogna per forza partire con un settaggio più soft di quello preinstallato dalla Vishnu.
    Per quanto riguarda il punto 1 scongiuri a parte presentandosi il problema esclusivamente a Procede installato conto di risolverlo col simulatore O2 della Riss, il quale come dicevi giustamente tu ha pure una funzionalità specificamente pensata per tenere spenta quella ***** di spia. Non dovesse funzionare manco questa quant'è vero Iddio faccio cercare il contatto che fa accendere quella spia e lo faccio staccare. Il che non significa smontare le lambda, cosa che sarebbe pura follia fare viste le diverse necessità di carburazione che può avere la vettura in diversi contesti, ma solo spegnere quel ***** di spia. Tanto se le lambda partono per davvero la vettura comincia ad erogare male, e non ad andare da Dio ma con la maledetta spia accesa.
    2 il fatto che tu abbia trovato un equilibrio col modulo della Active in quanto tarato a livelli di potenza presumibilmente inferiori al VP3 benchè sia importantissimo non significa affatto che Tando e Br1 debbano tarare al ribasso il VP3 non appena installato, ho motivo di credere che, proprio perchè ogni macchina fa storia a sè, le loro vetture non presenteranno problemi di sorta post installazione e non abbisogneranno di tarature al ribasso causa limp mode, spie o simili.
    Tecnicamente parlando nemmeno io ora ho bisogno di tarature al ribasso perchè l'ultimo upgrade della mappa stage 0 non manda il 335i in limp mode, c'è sempre il problema della spia da risolvere, ma ormai (l'auto-diagnosi la faccio quando torno in Italia) sono praticamente certo sia un problema di carenza O2 nei gas di scarico, e che pertanto finchè il settimo cavalleria (il simulatore O2) non arriva (e Mirco non me lo installa) me lo tengo e basta

6. Tando

Tando Kartista

76
    2
    8 Maggio 2008
    Reputazione:
    49
    335i coupe' MSport ProV3
    Da quello che ti risponde il tizio qui,ANDRAS, http://www.vishnutuningforum.com/forum/showthread.php?t=429&page=3 dovrei poter montare anche le doomsday avendo il software biemme vecchio,magari a me il doomsday funzione come mappa piu' tranquilla...perche' comunque pare che nell'ultima mappa beta abbiamo migliorato la cambiata anche sul manuale...

7. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Io non penso che il tuo problema sia uguale a quello del mio ex 130,se no avresti un sacco di problemi....ad ogni modo le probabilità che il procede aumenti le emissioni oltre la soglia di avvertimento delle Lambda sono altissime e sono convinto anche io che con il simulatore O2 risolverai al 99% il problema...
    Per il discorso dei settaggi forse mi hai frainteso:non ho consigliato di tararla bassa solo per una questione di spie,ma sopratutto per adattamento...
    Se parti con 50cv e gradualmente gli aggiungio gli altri la macchina si adatterà meglio e nello stesso tempo avrai modo di accorgerti dove sia la soglia massima prima delle spie varie...:wink:

8. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    ...piccolo OT: ma "pompando" il motore, l'olio si scalderà ancor di più, giusto?

Ho visto che sui 135 °C va in recovery (senza accensione di spie) e siccome a 120 ci va tranquillamente tirando un po' su strade collinari....8-[

Mi sa che ci sarà da lavorare anche su questo! :wink:

9. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    135° inrecovery???!!!:eek::eek:
    guarda che ti sbagli....iniezione diretta turbo 120° va benissimo,sono motori che scaldano tanto...io a Varano ero sui 130°e anche ingenieri lambo mi han detto che và benissimo...conta chi le M a Varano arrivano a 120-125° e sono aspirate:wink:

10. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Br1 io non ho il radiatorino dell'olio, ad andature normali la temperatura sta sui 118, a tirare un pò sui 120, a tirarla forte col Procede attaccato sui 125, ma non è mai andata oltre. Quello che mi fa pensare è che tu il radiatorino dell'olio dovresti averlo
    :-k

11. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Bruno, a quanto sei arrivato di temp. sabato a Cattrezzato?

12. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    *****!

http://www.vishnutuningforum.com/forum/showpost.php?p=2749&postcount=24

un utente del forum Vishnu Performance mi consiglia di collegare comunque il telecomando al VP3 perchè c'è caso che (com'è capitato a lui) per un'incongruenza di voltaggio sia andata sù di default la mappa 1 (ossia quella soft) anzichè quella 2 (ossia la full power)

premesso che la ragione mi dice che attualmente ho sù la mappa 2, se invece avessi torto e la mappa che sto usando attualmente fosse la 1 i casi sarebbero due ossia
    A) o tra le due mappe non c'è molta differenza
    B) in caso contrario la mappa 2 sarebbe davvero qualcosa di mostruoso........
    :-k

13. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    comunque una volta bisogna che facciamo un confronto per vedere la differenza tra i moduli...anche se già il 12 con la rullata fatta nello stesso banco ne capiremo di piu':wink:

14. Tando

Tando Kartista

76
    2
    8 Maggio 2008
    Reputazione:
    49
    335i coupe' MSport ProV3
    Montato

Montato Procede v3,parecchie bestemmie ma adesso la bimba per ora va' bene!!!
    Nel detttaglio:Sarei dovuto andare domani o venerdi',ma siccome domani mi e' capitato impegno improvviso fino al week,sono riuscito in extremis ad andare oggi in pausa pranzo(13,30) per cui un applauso ai ragazzi della DT per la disponibilita'(ho rotto un po' le palle in effetti)!
    La fredda cronaca e' questa,un po' i ragazzi si erano dimenticati come si faceva pero' con video shiv alla mano subito sono andati in "ritmo gara" e il lavoro e' "proceduto" a regola d'arte,impasse al momento delle mappe per decidere come caricarle e per collegare il remote controller(non lo avevamo mai fatto)anche per decidere quali mappe mettere, decisione mia mettiamo su le ultime non beta per evitare la doomsday,su il firmware poi la mappa stage0,machine che parte e borbotta al minimo tranquillamente,primo respiro di sollievo nessuna spia! cantanto vittoria troppo presto,usciamo per provare la macchina e affondiamo gas in 3a a basso numero di giri per caricare la turbina e spia motore (spia gialla mezzo motore acceso giallo,preciso che io non ho l'i-drive) si accende, macchina in recovery penso perche' andava su di giri come una lumaca,bestemmie a raffica:evil:...spegnamo tutto, riaccendiamo, spie scomparse proviamo altra botta di terza e stessa scena,altra valanga di bestemmie:evil::evil:...il tutto senza avere premuto on sul comandino per cui teoricamente con map1 che girava...si riparte dopo veloce sosta bordo pista,subito premo on per provare a vedere che ***** succedeva con la teorica map2 piu' pompata e sempre affondando in terza spia motore che salta fuori e macchina che taglia i giri segmentando(piccoli colpetti quasi starnutisse) ci fermiamo e minimo che gira a colpetti!:evil::evil:](*,)...non ti dico le colorite e copiose bestemmie in veronese e non che ho cacciato al vento!!!
    spegniamo, accendiamo e torniamo "tranquilli" alla base,intanto i poveretti dovevano seguire altre macchine che erano arrivate...decidiamo un'ultimo sforzo,mi animo di coraggio a carichiamo le mappe beta ultima release,mi cago un po' in braghe perche' la map1 e' quella doomsday e chissa che succede a farla girare anche per pochi secondi,pero' oramai sono in ballo e ********** ci proviamo(sul forum shiv pero' avevo anche letto in una risposta che chi ha il software vecchio poteva caricare mappe doomsday o non)...su le beta stage0 e incrociamo le dita,decido di rischiare il tutto per tutto e accendendo non metto neanche la map2 provo direttamente la map1 doomsday....usciamo, semaforo verde spariamo la terza sempre sotto coppia macchina che scarica i cavalli bella pulita fino a limitatore senza un accenno di problemi o spie!!!:biggrin: ***** me la sono fatta in braghe ma pare tutto ok,non e' molto piu rabbiosa dell'originale pero' sale veloce a limitatore meglio di prima...allora con molta adrenalina addosso e qualche kilo di tensione in meno proviamo a rallentare,ci fermiamo e pigio on sul comando...mani sulle palle e via torniamo discreti verso la terza sotto di giri,si affonda il gas e 335 che comincia a salire bello deciso verso 4500 giri per poi ululare indiavolato fino a limitatore...guardo incredulo il display e non c'e' niente accesso,***** siiiiii:mrgreen::mrgreen::mrgreen: pare vada tutto bene...altro veloce test stavolta partendo da fermo,qui e' il festival delll'antipattinamento,entra in prima,seconda,entra pure in terza e mi pare di averlo visto dare un colpetto anche di quarta forse su un avvallamento...********** se andavamo forte,la coppia c'e', non e' esagerata perche' da originale gia' andava pero' sopra i 5000 e' un'altra macchina...morale torniamo alla "base" molto rilassati e contenti,sperando non vengano fuori rogne guidando un po'...
    Attualmente non riesco ancora a capire che ***** di mappa ho su,se per caso mi distraggo e non mi ricordo se ho premuto on l'unica per capire se sei in map1 o map2 e' sbattere giu' i cavalli e sentire entrare i controlli!!!
    Adesso mi rilasso e vi lascio fare le vostre considerazioni!

Ps ringrazio Antony della DT per la disponibilita' dimostrata! ciaoooo

A 1 persona piace questo elemento.
  15. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    tutto è bene quel che finisce bene:mrgreen::mrgreen:
    Comunque all'inizio hai avuto il mio stesso problema con la procede...a questo punto mi chiedo se,piu che il cablaggio,non fosse un problema di mappa:-k:-k

16. Tando

Tando Kartista

76
    2
    8 Maggio 2008
    Reputazione:
    49
    335i coupe' MSport ProV3
    Ma tu non hai l'AA? hai avuto anche il procede?

17. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Più che altro, Alle, mi sembra evidente che le ultime mappe postate da Shiv, ossia le Beta, funzionino meglio di tutte le altre benchè siano appunto solo delle Beta.
    I problemi post installazione descritti da Tando sono in tutto e per tutto simili ai miei, anch'io ho avuto un recovery post installazione, una volta toccati i 200kmh a pieno gas. Anch'io come Tando ho avuto la bella esperienza di sentire un 335i prima diventare una ///M6 col Procede e poi una 318i col recovery.
    In ogni caso, se consideriamo i fatti mi sembra abbastanza evidente (ma manca ancora Br1) che chi compra ed installa il VP3 a qualche inconveniente deve andare incontro (il seppur felice Tando ora non sa con che mappa sta girando........), e che una taratura vuoi col torque set vuoi con le mappe che Shiv posta di volta in volta va fatta per forza.
    Presumibilmente se tu lo avessi tenuto ci saresti saltato fuori pure te, con un pò di pazienza.
    Tienici aggiornati, Tando, e sotto il prossimo!

18. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Sui 135... e il motore non risponde più, anche se non si accende nessuna spia...:rolleyes:

X Alle: ottima recensione... diglielo a quelli di là dell'Oceano che hai risolto, così magari mi spediscono il mio|!!!!!:confused::mrgreen::lol:

19. Gabo

Gabo

40.217
    5.479
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    A quanto mi pare di capire la cosa migliore è trovare uno con i controcoglioni che vi faccia una bella mappa del VP3 su misura in base alle modifiche che avete su e in base a come risponde il motore (ricordo ogni motore di pari auto nasce diverso dall'altro)
    Caricare le mappe preconfezionate è sempre la stessa storia da 20 anni, può andare bene come no o se va bene non tira costante a tutti i regimi o comunque si può fare meglio facendosela fare ad hoc (magari da Mirco di Penso) provandola su banco e su strada e partendo da zero come si fa per rimappare le ECU originali.
    Solo così si ottiene un'erogazione piena e lineare a tutti i regimi e sono certo che le spie se ne stanno più tranquille con tale tipo di erogazione

Sono curioso di vedere la 135i di Kompey come rende con mappa AA ad hoc fatta da Penso.

20. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Si io ho l'Active,ma prima avevo preso il procede....appena provai a montarlo mi accadde la tua stessa cosa...solo che lo faceva con qualsiasi mappa:evil::evil:
    Tu andras avevi il recovery in determinate condizioni,io,come tando,subito a partire da 2000 giri....
    L'importante è che ora tutto funzioni:wink:

Se riesco faccio un salto ad Agosto mentre vado in liguria,poi vi aggiorno:wink:

Condividi questa Pagina