Frizione E39 520i | BMWpassion forum e blog

Frizione E39 520i

Discussion in 'BMW Serie 5 E39' started by rosario, Jul 4, 2008.

  1. rosario

    rosario Aspirante Pilota

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    Jan 13, 2007
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    bmw 520i e F20 116I
    Dopo la revisione il meccanico mi ha detto che la frizione staccava troppo presto o troppo in alto non ricordo bene. Secondo lui è da cambiare subito.
    Ha aggiunto che se si rompe per strada, poi sono dolori di portafoglio maggiori ](*,)
    Ha detto che è meglio se si cambia quando, sia pure logora, funziona ancora.
    Che ne pensate di questa teoria?
    Quali sono i sintomi di una frizione logora (a parte lo slittamento) ?
    Ciao a tutti :mrgreen:
    Aspetto i vs autorevoli commenti (Come sempre) :rolleyes:
     
    Last edited by a moderator: Jul 4, 2008
  2. Picos

    Picos Collaudatore

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    May 8, 2008
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    BMW 530d SW
    A dirti la verità, sul vecchio 525 tds quando il mio mecc. mi ha detto che c'era la frizione da fare perchè staccava alla fine (cioè con il pedale quasi praticamente alzato) ho fatto in tempo a fare altri 15.000 km poi............. ho cambiato l'auto.......... ma non per la frizione........ quindi.................. vedi tu. Sicuramente andrà fatta ma non penso ti lasci a piedi dall'oggi al domani. :-k
     
  3. Rafale

    Rafale Direttore Corse

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    Mar 25, 2007
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    BMW E39 528i @GPL
    se stacca troppo presto il problema potrebbe stare nello spingidisco..in questo caso potresti eccome restare a piedi per strada (se cede di schianto la frizione non la azioni piu')..per rifarla la soluzione piu' economica è l'OATC,nel quale la tua auto rientra..
     
  4. beckervdo

    beckervdo

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    Feb 26, 2006
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    Kia Sportage HEV 2023

    Ecco però a questo punto se senti che sta per andartene falla e via. Una volta te lo devi tirare il dente:mrgreen:
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56,020
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    Feb 26, 2006
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    Kia Sportage HEV 2023

    Sintomi?

    ti dico solo che sulla mia Tds la frizione logora mentre il motore entrava in coppia, quindi a circa 2200 giri faceva slittare il tutto, così mi trovavo imballato in pieno sorpasso ad 80 orari in autostrada in 5a marcia con il motore a 4500 giri:mrgreen:

    Prova del 9?

    Terza Marcia innestata e con la frizione quasi completamente alzata acceleri appena appena, se sale di giri e non muore sotto allora è bruciata o quasi per:wink:

    Oppure, partenza in salita con bilanciamento frizione, ma in quel caso se FORSE era bruciata, lì la bruci proprio:mrgreen:
     
  6. rosario

    rosario Aspirante Pilota

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    Jan 13, 2007
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    bmw 520i e F20 116I
    Infatti il meccanico mi diceva che stacca troppo presto e che lo spingidisco poteva essere messo male. Però io non sento rumori strani, solo un pò di vibrazioni quando parto in 1^ con i giri bassi (quindi in manovra)
    Nel caso decido di farla (la friz). Cosa cambiano oltre i dischi Friz.? Anche il cuscinetto spingidisco
    Con OATC 08 quanto costa?
    Grazie
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    perdonatemi ma per me la frizione ha senso farla solo quando è letteralmente FINITA
     
  8. Rafale

    Rafale Direttore Corse

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    Mar 25, 2007
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    BMW E39 528i @GPL
    se parli di semplice usura del disco e l'auto non ti serve per lavoro hai mille volte ragione...

    ma se lo spingidisco (ipotesi tutta da confermare,sia chiaro) se ne sta andando..meglio pensarci un po' prima..a me,in pieno accordo alla legge di murphy il fetentone scelse di sfondarsi il 26 dicembre,in mezzo ad un incrocio ,pure incasinato #-o
     
  9. rosario

    rosario Aspirante Pilota

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    Jan 13, 2007
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    bmw 520i e F20 116I
    Come faccio a sapere se lo spingidisco mi sta lasciando a piedi. Qualche suggerimento??:rolleyes::rolleyes::redface::rolleyes::rolleyes:
     
  10. beckervdo

    beckervdo

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    Feb 26, 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    dovresti sentire una sorta di rumore lamellare ogni qual volta spingi il pedale della frizione.
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    beh a me serve "per" lavoro, nel senso che se non funziona non posso arrivare in ufficio in altra maniera..

    sono convinto del fatto che finché regge non ha granché senso cambiarla, per una sensazione del meccanico
     
  12. anoter

    anoter Secondo Pilota

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    Mar 17, 2007
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    bmw 530i gpl

    cambiala subito penso ti convenga con gli oatc inutile fragli tirare il collo quanti km ha la tua auto???
     
  13. rosario

    rosario Aspirante Pilota

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    Jan 13, 2007
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    bmw 520i e F20 116I
    No, non sento nessun rumore. In manovra sento un po di vibrazioni, saltellamenti ecc.; però solo se stacco intorno a 1000/1200 giri.
     
  14. beckervdo

    beckervdo

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    Feb 26, 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    potrebbe anche non essere la frizione, ma il volano.
    Comunque prova a fare una partenza in salita. vedi come si comporta l'auto se ha difficoltà a divincolarsi o meno.
     
  15. rosario

    rosario Aspirante Pilota

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    Jan 13, 2007
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    bmw 520i e F20 116I
    In salita va bene, si comporta bene. Sale con forza.
    Io penso che sia il volano che dà tutti quei saltellamenti e vibrazioni che a volte sento a basso numero di giri.
     
  16. beckervdo

    beckervdo

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    Feb 26, 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    una sorta di squotimento intendi?
    se è così è il Volano bimassa che ti sta lasciando...anche la mia è così...come altre E39 ed E46 ](*,)

    Una cosa che fa il volano è che usura più rapidamente la frizione, già quelle BMW fanno cahare...poi ci si mette anche il bimassa...
     
  17. rosario

    rosario Aspirante Pilota

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    Jan 13, 2007
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    bmw 520i e F20 116I
    In un certo senso si, sento uno squotimento, una vibrazione. Sembra come se frizione e volano a basso numero di giri si mettono a vibrare o a saltellare l'uno sull'altro provacando vibrazioni o squotimenti vari su albero della trasmissione, cambio ecc. Non sono un tecnico è solo la mia impressione forse. Comunque appena prende giri il tutto ritorna normale, senza strappi nè vibrazioni nè altro.
    Sarà un pò di usura.
    La mia 520i è del 97 ed ha 160000 Km.
    Io la Frizione non l'ho mai cambiata, ma finchè non sento che slitta non vorrei metterci mano. Che ne pensi?
     
  18. beckervdo

    beckervdo

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    Feb 26, 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    Camminaci fin quando non la bruci...
    Tanto è il volano bimassa che rompe, fa lo stesso con la mia.

    Tira fin quando puoi e dopo vedi come sta messo anche il Volano.
    la sostituzione dello stesso è onerosa la frizione un pò meno, ma frizione e volano assieme e manodopera ti fanno lasciare anche 1000 euro al meccanico
     
  19. rosario

    rosario Aspirante Pilota

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    Jan 13, 2007
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    bmw 520i e F20 116I
    Come può accadere che si rompe il volano? E' soggetto ad usura?
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    56,020
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    Feb 26, 2006
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    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Soggetto ad usura poichè trasforma il movimento alterno del motore in moto rotatorio da trasmettere al cambio ed alle ruote.

    Si "rompe" più facilmente rispetto al passato a cause delle coppie motrici maggiori rispetto a prima. Alcune auto, tra cui le BMW, usano dei volani a doppia massa - bimassa - che smorzano meglio le vibrazioni e rendono più fluida l'erogazione del motore.

    Tra le due masse rotanti vi è una membrana di materiale plastico (tipo teflon) che le tiene unite.
    Con il tempo si indurisce e provoca vibrazioni.
     
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