Riporto il link di una discussione interessante: http://forums.e60.net/index.php?showtopic=40018 Praticamente dice come resettare il cambio automatico, portare la chiave fino all'accendersi del quadro, tenere l'acceleratore premuto fino in fondo per 40 secondi, si dovrebbero sentire dei rumorini di "elettronica" (immagino dei "beep"). Molti dicono che va meglio, anche se ogni 1000 km dovrebbe comunque autoadattarsi alla nostra guida e uso.
Mi sono letto tutta la discussione. Adesso ci provo. Anch'io ho quel fastidioso ritardo nell'acceleratore, dopo essersi fermati ad uno stop. E mi è capiato un paio di volte di avere il cambio in seconda oltre i 2.000 andando a velocità costante di 40/50 kmh. Alcuni dicono sia il FAP che si rigenera (in effetti l'evento si accompagna ad una puzzetta di bruciato: chissà se c'entra). Vabbè: ci provo e vi faccio sapere.
Molto interessante. Hai trovato miglioramenti/differenze tra prima e dopo il reset? ATTENZIONE: la famigerata funzione adattativa del cambio e' un panzana del marketing ingigantita oltre misura. Semplicemente, il cambio ha 2 programmi di funzionamento in D, e 2 in DS. In entrambe le modalita' D e DS, il cambio sceglie tra una logica economy e una piu' spinta, dove ovviamente la logica piu' spinta in D e' comunque piu' dolce della versione economy in DS. Una volta spenta la vettura, il computer riparte con la selezione default di "economy" sia in D che in DS: Tutto qui. Non c'e' alcuna funzione adattativa che si armonizza con lo stile di guida del pilota a lungo termine. Ma le riviste italiane con le loro pubblicita' tra le righe non osano mai sdrammatizzare un pochettino e recensire le auto per quello che sono. Cioa da MdB, Daniele
Quando poi ho visto che il sito sorgente del post e' americano, capisco come gli utenti d'oltreoceano sentano gli effetti dell' "autoadattativo". D'altronde, gli abbiamo venduto il colosseo, gli hanno fatto credere di trovare le armi di distruzione di massa a Bagdad epensano ancora che Berlusconi sia un politico colpevole di corruzione e associato alla criminalita' organizzata. . Bhe', in effetti, sull'ultima forse...
Nessun miglioramento quindi per chi soffre di problemi al cambio, ad es., il tizio a cui rimane in 3° a 60-70 km/h ?
Ragazzi io ho fatto questa procedura, e devo dire ke qualcosa è cambiato. La mia dall2° alla 1° cambiava la marcia un po bruscamete, adesso questo difetto sembra totalmente scomparso.
NOn e' vero che la centralina cambio non e' adattiva. Lo e' eccome. E se dopo un po vi sembra addormentata a causa della purtroppo guida tranquilla cittadina, staccate la batteria, cortocircuitate il polo positivo e negativo ( della vettura ovviamente e non della batteria) per 10-20 secondi e poi mi dite.. La centralina si ressettera' dal modus operandi imparato precedentemente.:wink:
Ciao, mi spieghi come si fa a cortocircuitare il polo positivo a quello negativo...? Grazie per una tua risposta.
ehm... basta che li fai toccare insieme :wink: (come già detto, non i poli della batteria, ma i "cavi" che stacchi dalla batteria, quelli dell'auto )
Ma il reset con cortocircuito ha altre conseguenze su memorie ed impostazioni varie? Lo chiedo per evitare di dover re-impostare duemila cose. Ciaoo
E se non mi sbaglio active sterring se presente e forse anche l'antischiacciamento dei vetri, la calibrazione del navi, forse la lingua e probabilmente le posizioni memorizzate dei sedili se con memoria ecc...
cioè tutto comunque io sapevo che può essere dannosa come procedura.... che mi dite? c'è un'altro post aperto su E46 dove dicevo appunto che da consiglio meccanici non bisognava farlo... non vorrei aver detto baggianate.....
Su E60 solo orologio e data. Stazioni radio restano ok, active steering basta la procedura di attivazione spiegata sul libretto uso e manutenzione. Nessun altro danno o problema.:wink:
ragazzi vi volevo chiedere una cosa: ma questa pocedura di attivazione dell'active steering io non c'è l'ho descritta nel manuale d'uso e manutenzione, qualcuno mi può dire in cosa consiste? GRAZIE