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6 cilindri benzina a freddo, 6 cilindri diesel a caldo!

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by jack73, May 11, 2008.

  1. Riky

    Riky Direttore Corse

    1,704
    7
    Feb 19, 2008
    Reputation:
    49
    BMW 320d e92 Futura
    Bhè "zoppa" lo è :mrgreen:. Secondo me se hanno cmq riconosciuto il difetto e ti hanno mostrato la circolare vuol dire che cmq ci stanno lavorando. Probabilmete è meglio che verso luglio tu faccia un salto in concessionaria per rammentargli il disturbo e avere novità. Penso che però non ci debbano essere problemi a sistemarti l'inconveniente....sempre che la soluzione studiata per risolvere il problema non sia...."cambi auto" :mrgreen:
     
  2. Garby81

    Garby81 Secondo Pilota

    534
    3
    Oct 1, 2006
    Reputation:
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    AUDI S4 Avant
    Strano, il 530i ha il medesimo motore della mia. tuttavia la mia non manifesta i problemi che affliggono la tua, anzi, fa un bellissimo suono...
     
  3. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

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    Nov 4, 2007
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    E93-330i
    A pag.1, ti avevo scritto: " Se io fossi in te non perderei altro tempo con persone ' incompetenti ' come hanno dimostrato di essere quelli della tua conce.
    Come dice Puccio -senti un'altra campana- Vai direttamente e immediatamente alla BMW Italia di San Donato Milanese: mi han detto che lì ci sono dei tecnici molto preparati.
    (consiglio: non fissare appuntamenti con la conce di San Donato poichè sarebbe normale che ti dicano di provare a ripassare dal tuo conce)
    ".

    Questo per ribadirti che ciò che ti han detto (la circolare interna), penso, sia una str....ta.
    Visto che sei di Milano, vai alla sede nazionale di BMW Italia dove oltre agli uffici amministrativi hanno pure una super Concessionaria.

    Altrimenti mi vien voglia di dirti: " non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire ! " - BADA BENE, SENZA OFFESA ALCUNA - :wink:
    Adolfo

    PS: se vuoi, inviami un MP che ti spiego meglio
     
    Last edited by a moderator: May 15, 2008
  4. Guest 002

    Guest 002 Direttore Corse

    2,304
    77
    Apr 29, 2008
    Reputation:
    -4,005
    .
    io ti consiglio di dargli na bella tirata a freddo in autostrada a 240 :D (tanto la germania è a 2 passi da te) :D :D così vediamo se ha ancora voglia di alzare la voce questo scostumatone :D
     
  5. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10,422
    490
    Apr 26, 2006
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    12,224,921
    Vari rottami bavaresi®
    se incominciano a fare le cappelle anche sui 6L benza (i 4 non li considero) il casino è grosso. :-s
     
  6. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4,441
    109
    Nov 4, 2004
    Reputation:
    2,911
    M3 E46 SMG
    Ma a cofano aperto non si riesce a capire più o meno da dove viene il rumore ?
     
  7. jack73

    jack73 Kartista

    180
    1
    May 11, 2008
    Reputation:
    14
    E90 325i
    A me ricorda molto il rumore che avevo anni fa quando mi han sostituito il tendi catena (distrubuzione) sulla moto...però non ne capisco molto..inoltre a volte sembra scomparire, a volte accentuarsi, ed al minimo con piccolissime accellerate a folle è possibile sentire la differenza.
    E' quasi sicuramente qualcosa legato alla rotazione...ripeto sempre per quando ne capisco io..

    Seguirò il consiglio ti tutti, ed anziché aspettare il richiamo, sentirò un altra campana..
     
  8. Vincenzokr

    Vincenzokr Collaudatore

    276
    0
    Jun 23, 2007
    Reputation:
    10
    G31 530d xDrive Msport
    io con il 330i e92 da 272 cv a 6650 (il primo) ho lottato 6 mesi con gli alberi a camme che si rompevano e rumore di punteria a tutto spiano (sembrava una roulette con la pallina dentro man mano che acceleravo). Mandata raccomandata con a.r. di due pagine con scritto di quanto era bello il CLK 230 kompressor con 10 anni e 130k km e allora si son decisi a sostituire tutto il motore... ora va bene, ma a quanto ho capito erano problemi di lubrificazione e per questo si danneggiavano...
     
  9. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2,405
    182
    Apr 20, 2008
    Reputation:
    80,599,436
    X6M Competition
    Secondo me è la frizioncina dell'alternatore che è grippata.
    Se accelerando anche in folle, il rumore scompare, è lei.
    Attenzione che nel caso andando in giro così fai danni..
     
  10. Raziel

    Raziel Aspirante Pilota

    18
    0
    Apr 11, 2008
    Reputation:
    10
    Bmw 330i e92
    ...rispolvero questo thread perchè anche a me sta capitando qualcosa di simile con la mia 330i ritirata venerdi' scorso(l'ho scritto anche nel thread di presentazione).I primi 2 giorni macchina silenziosissima con solo il "suono"cupo che usciva dagli scarichi.Dal terzo giorno con macchina al minimo sento un rumorino tipo motore diesel provenire dall'auto,sembrerebbe da sotto,puo' essere lo scarico che si sta "assestando"? Il tutto è coinciso con il graduale aumento di giri (max sono arrivato a 4000 pero') e conseguente odore di bruciato uscente dallo scarico...nn so se aspettare o andare a farla vedere subito...io opterei x la prima,visto che cmq apparentemente il motore gira benissimo...
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,583
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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500,836,444
    otuA

    dipende.
    il tuo è il 3.0 i.d. o quello semplicemente valvetronic?
    sono diversi
     
  12. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5,546
    119
    Dec 3, 2007
    Reputation:
    4,613
    Boxster S 981
    confermo che l'iniezione diretta sui 3.000cc fa un suono leggermente strano al minimo e in rilascio ai bassi regimi... come se qualcosa sfregasse
     
  13. Vincenzokr

    Vincenzokr Collaudatore

    276
    0
    Jun 23, 2007
    Reputation:
    10
    G31 530d xDrive Msport
    si, è cosi per il discorso dell'iniezione diretta che è piu rumoroso...ma il rumore di biglie nel motore è altra storia...
     
  14. Raziel

    Raziel Aspirante Pilota

    18
    0
    Apr 11, 2008
    Reputation:
    10
    Bmw 330i e92
    ...scusate re ri-riesumo il thread,ma ero curioso di sapere se l'utente che lamentava il problema è riuscito a risolverlo...anche perchè sono nelle sue stesse condizioni...a caldo il mio 330i sembra un diesel...sono andato da 2 concessionari diversi e tutti e 2 mi hanno detto che è normale,ma secondo me è perchè nn avevano troppa voglia di sbattersi e controllare...anche perchè nn è logico che a freddo il motore sia silenziosissimo e appena entra in temperatura si sente come un rumore di cinchia che sfrega(ehm,nn riesco a descriverlo meglio :-) ).
    p.s. il motore cmq,a parte il rumore,gira bene...
     
  15. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1,940
    106
    Nov 4, 2007
    Reputation:
    2,916
    E93-330i
    Prova ad inviarli un MP (a jack73), così gli viene notificato al suo indirizzo email. Infatti ho guardato ora e la sua ultima attività risale al 28/5.
     
  16. jack73

    jack73 Kartista

    180
    1
    May 11, 2008
    Reputation:
    14
    E90 325i
    Ciao Raziel...nessun disturbo!
    Io non ho ancora risolto...un mio amico meccanico mi ha detto di aspettare a dopo le vacanze, con tutti i tagliandi che starando facendo = non ti danno retta...cosi mi ha detto!
    La mia auto funziona bene, a parte questo difetto...Al minimo sembra quasi un diesel...Ora ho notato un altra cosa:
    Sembra che con il clima acceso il rumore diminuisca..
    In sostanza io lamento quanto segue (vediamo se la tua è uguale):
    -1- al minimo a caldo un rumore quasi metallico che arriva dal cofano
    -2- a volte scompare, ma basta un colpetto di accelleratore per farlo tornare
    -3- quando spengo si sente un rumore goffo nell'ultimo istante che qualcosa gira (che so catena distribuzione o ventola o altro)...sembra quasi una roba che sfrega...
    -4- come diveco sembra che con il clima acceso il rumore del punto 1 diminuisca

    I punti 1 e 3 sono esattamente quelli che ho letto sulla direttiva PUMA che mi ha fatto vedere il conce (ma di cui non mi ha voluto lasciare nessun riferimento, poiché documentazione interna)...Mi ha detto, il capofficina dopo che ho tirato su un casino, che SE lo risolvono verremo richiamati...
    Tuttavia dal forum mi hanno consigliato di andare a S.Donato, cosa che farò a settembre ormai..

    Tu lamenti gli stessi miei difetti ? Di dove sei ?
     
  17. uedeli

    uedeli Kartista

    154
    0
    Jun 8, 2008
    Reputation:
    10
    500 sporting,bmw 525d,E92 330i
    rumore al minimo

    [sono pienamente daccordo con voi ragazzi........
    ritirata giovedi 10 luglio e subito appena accesa ho sentito un rumore metallico provenire dalla zona della testa,sembra quasi un rumore di punterie non a posto...........
    mio padre aveva una serie 7 E32 3500cc benzina e al minimo si sentiva solo il classico sibilo bmw del 6 cilindri bmw.
    ho parlato con il capo officina della concessionaria di cremona e mi ha detto che è normale......."colpa della doppia vanos" a fasatura variabile......anche io però non mi sento molto sicuro di quello che mi hanno detto,c'è proprio da vergognarsi quando è al minimo.il rumore scompare verso i 1800.2000 giri.
     
  18. Raziel

    Raziel Aspirante Pilota

    18
    0
    Apr 11, 2008
    Reputation:
    10
    Bmw 330i e92
    ...dunque,io il rumore "goffo" allo spegnimento nn l'ho notato,pero' magari sono io che nn ci ho fatto caso,e il mio rumore nn diminuisce quando accendo il clima perchè io lo tengo sempre acceso...e la rumorosita'l'ho notata lo stesso.Anche il mio di motore gira bene,nn ha nessun altro problema se nn la rumorosita'al minimo...mah,vedremo,anche io fino a settembre staro' in stand-by!Io sono di Paderno Dugnano,prov di Milano...
     
  19. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1,940
    106
    Nov 4, 2007
    Reputation:
    2,916
    E93-330i
    Azz..., anche sulla mia 325i-E93 (Gennaio '08-10000 km) da circa 1 mese, avverto questo maledetto rumore descritto da jack73, uedeli e Raziel

    Infatti al minimo, quando il motore è caldo, sento un rumore che proviene dalla testata, dove ci sono i collettori (l'ho appurato poichè ho aperto il cofano): sembra di avere delle rane che gracidano (o dei criceti che rosicchiano) -cro, cro, cro- Lo sento anche rimanendo nell'abitacolo.

    E' un rumore terribile e fastidiosissimo poiché si avverte benissimo soprattutto alle basse velocità o durante le partenze da fermo, quando si accellera leggermente.
    Oltretutto, non mi si è mai accesa nessuna spia ne ho avuto cali di potenza neanche quando 'le tiro il collo'.

    Qualcuno ha delle news rassicuranti o è riuscito a risolvere l'inconveniente ??

    Il capo officina della mia conce, mi ha detto che proverà ad inviare una comunicazione riguardante il suddetto problema a BMW Italia e vedere se si può far qualcosa.

    Ciao e Buon Natale :wink:
     
    Last edited by a moderator: Dec 25, 2008
  20. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5,546
    119
    Dec 3, 2007
    Reputation:
    4,613
    Boxster S 981
    come sound l'iniezione diretta al minimo non è granchè, in effetti da un leggero cri cri cri...
    ma io da dentro l'abitacolo non lo sento, si sente coi finestrini giu o se la lasci accesa in folle e la guardi da fuori...

    non so cosa possa essere...

    cmq a volte compare un altro rumorino simile, credo siano dei sensori del battito in testa xkè dopo poco sparisce...

    boh...
     

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