BMW Serie 3 E46 - Costruiamo insieme l’impianto audio per le nostre E46. Aiutiamoci a vicenda! | Page 20 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 Costruiamo insieme l’impianto audio per le nostre E46. Aiutiamoci a vicenda!

Discussion in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' started by Peppe 320d, May 28, 2008.

1. BavarianLord29

BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

3,747
    186
    Feb 26, 2008
    Spoleto
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    per me sempre e solo biemme..
    prima di trovare il mnio amorino a 4 ruote volevo prendere un evo VIII oppure un impreza wrx, ma come la biemme c'è solo la biemme
    :wbmw

2. M4NV€lll

M4NV€lll Kartista

79
    1
    Aug 24, 2007
    BMW E46 320D
    Anch'io sento la differenza.. il condensatore deve essere buono e vicino ai finali.
    Il suono diviene piu rilassato.

3. M4NV€lll

M4NV€lll Kartista

79
    1
    Aug 24, 2007
    BMW E46 320D
  4. Peppe 320d

Peppe 320d

17,814
    1,447
    Nov 4, 2007
    Milazzo
    E46 320d sedan restyling
    Ciao, M4NV€III (che nome complicato), vedo che hai letto dall'inizio il 3d e quoti l'utilizzo del condensatore.
    Vendi il pre?!?

5. Peppe 320d

Peppe 320d

17,814
    1,447
    Nov 4, 2007
    Milazzo
    E46 320d sedan restyling
    Raga, ho un dubbio che mia assale. Come sapete per il fronte anteriore utilizzerò per ora un quatto-canali AudioSystem Twister F4 600, che butta fuori 140Wx2+60Wx2 (valori che nella realtà vengono superati:mrgreen:).
    I trasduttori sono della Focal che dichiara una potenza di 80Wrms (e 160W max power).
    Io vorrei collegare, appunto, questi altoparlanti all'uscita 140Wx2 dell'ampli naturalmente limitando la potenza erogata a circa 50/60Wrms. Questo espediente secondo me permette di avere un maggiore controllo e una maggiore dinamica.

Che ne pensate voi?
    Accetto consigli e critiche:wink:

6. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3,695
    79
    Oct 24, 2004
    1er bianca
    se vuoi maggior controllo piu' che fare cose strane cambia ampli, gli AS non brillano certo per controllo
    :wink:

7. Peppe 320d

Peppe 320d

17,814
    1,447
    Nov 4, 2007
    Milazzo
    E46 320d sedan restyling
    Dopo tutto questo lavoro lo escludo (quando avrò la possibilità sarò puntato verso i Sinfoni:wink:).
    Cmq Stefano, escludi il discorso "AS no", cosa ne pensi dell'accoppiamento ampli/AP che avevo esposto?

8. rs250v

3,695
    79
    Oct 24, 2004
    1er bianca
    ci puoi attaccara AP da 50watt o da 200watt, non cambia il controllo (a meno che non monti AP ad 8ohm), quello che conta non sono i watt, ma la qualita' degli stessi
    ho imparato che i watt dichiarati lasciano il tempo che trovano, ci sono ampli da 25x2 che suonano decisamente meglio di altri da 150x2, ti ripeto AS non brilla per controllo, preferivo uno zapco da appunto 25x2 a un f2500

Last edited by a moderator: Jul 5, 2008
  9. BavarianLord29

3,747
    186
    Feb 26, 2008
    Spoleto
    credo che possa andar bene..non puoi creare un circuito stabilizzatore? oppure esistono in mercato delle "centraline" che supportano fino a 60 A e si utilizzano per stabilizzare la corrente in ingresso così la qualità dell'audio in uscita dall'ampli sarà perfetta o quasi..

10. Peppe 320d

Peppe 320d

17,814
    1,447
    Nov 4, 2007
    Milazzo
    E46 320d sedan restyling
    Il discorso è:
    posso accettare un minore controllo
    posso accettare una risposta in frequenza non proprio corretta
    ma una cosa che odio tremendamente è la distorsione (anche se di piccolissima identità) del segnale audio.

Michele quello che volevo dire io è che non faccio altro che calibrare sorgente e amplificatore in modo tale che a 0dB ci sia la potenza di 50/60W naturalmente senza la minima distorsione.

PS in questo caso per distorsione intendo principalmente saturazione/cut-off.

11. M4NV€lll

M4NV€lll Kartista

79
    1
    Aug 24, 2007
    BMW E46 320D
    si lo vendo, è da parecchio che non lo uso e ho bisogno di soldi.
    fa parte di una vecchia passione un po assopita.

12. M4NV€lll

M4NV€lll Kartista

79
    1
    Aug 24, 2007
    BMW E46 320D

quoto.

io al momento ho un rodek (avra circa 10 anni il finale, ma suona !!! ed ha molto controllo.
    purtroppo è un 6x50w rms (super reali, anzo sotto dichiarati) e non suona come quello da 2x25w che provai a suo tempo. quel finale suonava a meraviglia.

Ho montato dopp il rodek un audison lr604xr e non c'è paragone, le prende di brutto, sembra di ascoltare un trapano!!!

la cosa strana è che anni fa non sentivo le differenze di suono tra i finali.(sentivo solo quello che spingeva di piu!!!)

scusate l'intromissione, ma mi avete riacceso la passione per cui ho speso tanti soldi e tanti gg della mia vita.

Manuel

13. M4NV€lll

M4NV€lll Kartista

79
    1
    Aug 24, 2007
    BMW E46 320D
    è un po la storia di finali controreazionati o non controreazionati.
    Chi ha ragione?
    L'importante è non esagerare.. e trovare il miglior compromesso.

Un alimentatore stabilizzato in regime dinamico (non lineare o sinusoidale, la musica è molto + complicata!) in teoria toglie dinamica, anche se invece sulla carta dovrebbe fare meglio.
    I modelli teorici che abbiamo sull'udito e la musica ancora non descrivono perfettamente la senzazione umana all'ascolto , e per questo motivo le teorie tecniche non sempre portano a benefici uditivi.
    E' vero pero' che negli ultimi anni si sono scoperte molte cose nuove (audio mp3 ecc>) ed io sono un po indietro con gli studi.

Io ho esperienza positiva dei condensatori,
    basta usare l'orecchio, ed eliminare i pregiudizi mentali, non è facile toglierli..

anche su alcuni cavi ho sentito parecchie differenze sonore ..
    ma è molto raro e serve un impianto coi co...oni

14. Peppe 320d

Peppe 320d

17,814
    1,447
    Nov 4, 2007
    Milazzo
    E46 320d sedan restyling
    Ricapitolando questa è la centralina gestione remote con display sensori di parcheggio annessi.
    Non so se avevo già postato le foto ma cmq ve le ripropongo
    .
    In fase di assemblaggio finale.
    .
    [​IMG].
    [​IMG].
    [​IMG].
    [​IMG].
    [​IMG].
    [​IMG].
    Ci sono sei pulsanti che controllano altrettante uscite digitali
    Tasto n.1)Comando fronte anteriore.
    ----------Stato on: ampli acceso, i relè collegano gli speaker all’ampli
    ----------Stato off: ampli spento, i relè collegano gli speaker all’uscita amplificata della sorgente.
    Tasto n.2)Comando fronte posteriore.
    ----------Come sopra per ora.
    Tasto n.3)Comando sub.
    Tasto n.4)Illuminazione. Accende l’illuminazione sul cono del sub, voltometri e amperometri.
    Se viene spento e acceso velocemente l’illuminazione del cono del sub invece di rimanere fissa segue i bassi della musica.

Con il prossimo upgrade i tasti 5 e 6 avranno queste funzioni:
    Tasto n.5) Comando elettromeccanico che abbatte di 10cm il divano posteriore per il massimo rendimento del sub
    Tasto n.6) Commuta tutti i segnali tra la sorgente principale per la qualità con la sorgente secondaria per la multimedialità.

Questo è risultato finale:
    .
    [​IMG].
    Oggi ho finito la centralina di gestione cofano (ma già ho in mente degli upgrade :mrgreen:)
    Questi sono i test finali.
    .
    [​IMG].
    [​IMG].
    [​IMG].
    [​IMG].

Questo è il risultato finale:
    .
    [​IMG].
    [​IMG].
    Il connettore DB9 grigio si collega con cluster degli ampli, quello nero si collega al controllore al inizio post
    I molex vanno uno alla struttura (ventole, led ecc.) l’altro direttamente alla batteria

Questa centralina serve per:
    1)accendere le ventole se uno o più ampli è acceso
    2)alimentatore per i voltometri (di cui uno funge da amperometro)
    3)conversione del segnale di caduta di tensione del cavo negativo per misurare l’assorbimento globale degli ampli (c’è anche un alimentatore switching +/- 12V per l’operazionali)
    4)funzione descritta prima per l’illuminazione del cono del sub

15. BavarianLord29

3,747
    186
    Feb 26, 2008
    Spoleto
    Peppe ti devo fare veramente tanti complimenti..guarda hai creato una cosa Divina!!complimenti..

ps se ero in te creavo un bel report sul lavoro fatto..complimenti di nuovo..

16. Peppe 320d

Peppe 320d

17,814
    1,447
    Nov 4, 2007
    Milazzo
    E46 320d sedan restyling
    Ti ringrazio molto, non so se merito tutti questi complimenti:mrgreen::redface::mrgreen::redface:

Creare un vero e proprio reportage non credo che serva ai più, chi è interessato all'argomento può vedere in tempo reale il lavoro che sto eseguendo. Pur volendo, chi è il pazzo come me che si vuole complicare la vita all'ennesima potenza?:mrgreen:
    IMHO nessuno, al massimo qualcuno può utilizzare qualche mia idea/soluzione.:mrgreen::wink:

PS. Ti ringraziato nuovamente per i complimenti.:mrgreen:

17. Peppe 320d

Peppe 320d

17,814
    1,447
    Nov 4, 2007
    Milazzo
    E46 320d sedan restyling
    Aggiornamento.
    Ho fissato e sigillato la struttura al suo posto.
    .
    .
    Ho tagliato il perno della ruota di scorta in quanto sarebbe impossibile utilizzarla in caso di bisogno.
    .
    .
    Poi ho saldato due dadi insieme e ho fatto una specie di giunto.
    .
    .
    .
    Ho fissato la struttura amplificatori.
    .
    .
    Questa è la cassa vuota.
    .
    .
    L’altoparlantino da 16 kili.
    .
    .
    .
    Montato nella cassa.
    .
    .
    E poi imbullonato al suo posto
    .
    .
    Queste sono le viste dall’interno.
    .
    .
    .
    .
    Le prove dell’illuminazione
    .
    .[​IMG]
    .
    .

18. Peppe 320d

Peppe 320d

17,814
    1,447
    Nov 4, 2007
    Milazzo
    E46 320d sedan restyling
    Premetto che ancora devo finire, notate qualcosa di strano in questa foto?
    [​IMG].
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    Svegliamo gli altarini. Questo è il nuovo pianale lavorato anche per ospitare il gancio originale.
    .
    [​IMG].
    [​IMG].
    Questi sono dei particolari di intersezione tra i vari pezzi.
    .
    [​IMG].
    [​IMG].
    [​IMG].
    Vano ampli aperto.
    .
    [​IMG].
    Pianale aperto, c’è un mare spazio.
    .
    [​IMG].
    Quando finisco tutto prometto di postare delle foto decenti, per ora priorità per terminare i lavori.

19. FallingAngel88

FallingAngel88 Aspirante Pilota

41
    0
    Nov 17, 2007
    bmw 320d E46
    scusate la domanda ma le casse acustiche ve le siete create voi?come avete fatto?cioè tipo a me servon almeno 12 lt giusto ma cm li trasformo per ricavarmi le misure?

20. rs250v

3,695
    79
    Oct 24, 2004
    1er bianca
    bhe e' un semplice problema di geometria, lo insegnano da piccoli
    un decimetro cubo 10x10x10cm e' un litro

Share This Page