Come prendere 2 piccioni con una fava ! Ma partiamo dall'inizio che la storia è lunga ma penso e spero che possa essere d'aiuto a qualcun'altro ! Sono circa 2 mesi che cerco di far andar bene la mia piccola touring, ma anche in seguito a tagliando completo e mappattura "professional" avevo sempre lo stesso problema, molto fumo allo scarico e lentezza nel salire di giri dopo i 2500 - 2800 giri/min. Questa mancanza di potenza mi impediva di superare i 200km/h, nel senso che la macchina si piantava e non riusciva a prendere più giri ! In pratica in tutte le marce l'auto faceva muro e calava di potenza. Preoccupato inoltre dalle continue rotture di lamelle, sono riuscito a procurarmi un altro collettore che ho provveduto a privare delle alette ed a ripulirlo a dovere! Non potete credere a quello che ho trovato quando abbiamo smontato il collettore originale: Vi posto qualche foto così rendo l'idea: N.B. - considerate che l'auto è sempre stata tagliandata ed ha ora circa 108.000Km Bè, c'è poco da aggiungere, la morchia instasava i collettori riducendo di molto la portata dell'aria e quindi il motore non rendeva in alto facendo più fumo. L'EGR è stata pulita (è tornata nuova) ma per ora non è stata tappata in quanto volevo valutare per bene gli effetti della mancanza delle alette!. Vengo ai risultati: PREGI: - La macchina è molto più fluida come peraltro già indicato da altri, nessun picco di potenza a 2000 g/min e adesso tira come una bestia e la mappa si sente tutta (merito questo della pulizia più che delle alette)! - Riduzione del freno motore, per me è un pregio, anche se si usano un pò di più i freni, la macchina scorre un pò di più, prima sembrava si puntasse per quanto frenava. Si riesce ad andare piano e la macchina non sobbalza più! - A freddo la macchina è lineare e non borbotta e singhiozza come faceva prima - Non soffro più di stitichezza quando tiro le marce per paura che le alette finiscano nel motore! DIFETTI: - Ci mette un pò di più a raggiungere la temperatura di esercizio, ma devo valutarlo bene in inverno, adesso con più di 30° la prova è falsata! - Vero e unico difetto secondo me, la macchina è molto pigra con le marce alte fino a 1500 - 1700 giri/min, non che sia un grosso problema, ma se siete abituati a girare con la 4a a 50km/h e sorpassare senza scalare si sente la differenza (ma forse chiudendo l'EGR recupero un pò!). Per ora è tutto, aggiornamento a chiusura EGR per valutare singolarmente il beneficio (speriamo)!
Grande!! Io il prossimo sabato le tirerò via quelle maledette! Caspita quanta morchia!! Hai fatto benissimo... Sono contento che hai risolto anche i problemi! Ti faccio i complimenti....Hai un gran bel Touring:wink:!
un gran bel touring? uhm...........affermazione fraintendibile......sarei più felice se lo dicesse una lei.....
Grazie troppo buoni ! A chi non l'ha fatto... F A T E L O ! :wink: Anche perchè dopo un bel pò di km l'auto si intasa per bene ed è una bella occasione per darle una bella ripulita ! Prossimo step pulizia con sintoflon, perchè ho visto che la parte fissa del collettore è intasata al pari della parte in plastica e voglio il motore pulito pulito !
scusate qualkuno di voi ha tolto le alette nel 150cv automatica? mi lascia un po' perplesso il fatto della riduzione del freno-motore..........
Appena ho un pò di tempo provvedo anche all'EGR, così mi tolgo l'ultimo dubbio :wink: In effetti con l'automatico la penalizzazione sarebbe ancora più evidente, visto che in 'D' gestisce lui le scalate. Fossi in voi smonterei cmq il collettore per vedere in che stato sono le alette, magari fate una prova di rimozione alette e vi fate un giro! :wink: Indubbiamente
Anche io le ho tolte, ho tappato l'EGR ed ho tagliato il pezzo ad imbuto sull'aspirazione. Ora la macchina va decisamente meglio. L'unica cosa che noto in negativo è il rumore un pò cupo quando accelero. Non è che mi da fastidio, però volevo sapere se anche a voi che le avete tolte è cambiato il sound.
Scusa di quale pezzo sull'aspirazione parli ? Puoi mettere una foto ? Per il sound non saprei, a me non è cambiato nulla. Ma penso che dipenda dalla modifica che hai fatto sull'aspirazione!
Mi riferisco a questa modifica che ho trovato nel forum http://www.bmwpassion.com/forum/show...4938&highlight=
Si confermo e l'ho letto anche da altri, rumore cupo tipo trattoretto. Ma non male, sembra più tosta saluti coals
Certo, se sfilate con tutti gli alberini si possono rimontare. Se rotte, come ho fatto io, allora diventa definitivo. Comunque ho già fatto 15.000 km senza alette e l'auto va che è un piacere. Come ho sempre scritto, chi non l'ha fatto, lo faccia. Toglietele queste lamelle! L'auto và decisamente meglio, associata alla chiusura dell'egr. Ciao
Il rumore più cupo è dato dalla modifica nell'aspirazione. Io vorrei mettere un filtro a secco, ma non ho ancora deciso quale mettere.