Tetto panoramico bloccato - ho trovato la soluzione temporanea!!!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tetto panoramico bloccato - ho trovato la soluzione temporanea!!!!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da hyppo, 31 Marzo 2013.

  1. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Carissimi possessori di E61 con tetto panoramico difettoso ho una soluzione per voi!!!!! Penso che tutti abbiate lo stesso problema, aprendo il tetto a compasso quando andate per richiuderlo il posteriore fa resistenza, da l'allarme anti schiacciamento e dopo qualche tentativo (per i più fortunati il tetto si richiude). Tutti ormai sanno che il problema è legato alle guide del cristallo posteriore di plastica e difettose per cui ci sono 2 soluzioni:
    1. andare in BMW dove normalmente propongono il cambio dell'intero telaio con un nuovo ( e peraltro anche modificato...) alla modica di 2-3000 euro
    2. trovare un buon carrozziere/meccanico che comprando gli appositi kit di riparazione sistema il tetto restando con l'incognita che se il lavoro non è fatto bene il guasto potrebbe ripresentarsi e/o avere altre noie....e comunque la riparazione non è mai inferiore ai 5-700 euro.

    Il mio meccanico BMW di fiducia mi aveva proposto con un intervento di una mattinata e circa 250 euro di bloccare il compasso posteriore e ripristinare le funzionalità di quello anteriore........ovviamente avevo rinunciato in quanto la cifra non era comunque economica....

    Ebbene ieri navigando su un sito inglese ho trovato la soluzione fai da te che mi ha richiesto 15 minuti di orologio!!!!!!
    La soluzione di fatto blocca il cristallo posteriore (che ricordo si apriva solo a compasso) e consente di poter nuovamente utilizzare quello grosso sia a compasso che apertura completa senza nessun rischio di bloccaggio!!!!! Difatti il meccanismo difettoso è quello del cristallo posteriore che viene trascinato da quello anteriore.
    Di fatto si tratta di levare una molletta di ferro, levare un pezzo di plastica e con un taglierino rimuovere un triangolino di plastica.
    Fatta questa operazione dovrete re inizializzare il tetto (c'è un video su youtube su come si fa, comunque bisogna tenere premuto il tasto di apertura del tetto per + di 15 secondi, questo comincerà a fare una serie di cicli, potrebbero anche accendersi delle spie, mai mollare il tasto fino a quando non si è richiuso tutto completamente, l'intera procedura richiede circa un minuto) e tutto tornerà come prima, con l'unica differenza che il cristallo posteriore rimarrà sempre chiuso e fisso.
    Io ieri ho fatto il lavoro, ho impiegato 15 minuti e finalmente tutto OK!!!! Non ho più l'ansia di aprire il tetto a compasso inavvertitamente e soprattutto adesso che arriva l'estate potrò utilizzare nuovamente la funzione aerazione lasciando il cristallo aperto a compasso con il cielo che si apre lasciando la parte traforata a vista!!!
    Se mi mandate la vostra mail in PM vi mando il file in PDf con le istruzioni molto dettagliate per risolvere il problema, ovviamente se avete dubbi vi lascio anche un mio recapito telefonico per eventuale aiuto a voce!!!
    Sperando di avere fatto cosa gradita
    saluti
    Hyppo
     
    A X3ander, Annibaletouring, Katapansan e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  2. ZuKKino

    ZuKKino Kartista

    62
    2
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    ...
    Tetto panoramico bloccato - ho trovato la soluzione temporanea!!!!!1

    Finalmente qualche problema risolto in maniera "economica", bravo hyppo!!!

    Ne approfitto della tua gentilezza per il file in .pdf .

    Grazie

    Andrea
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2013
    A piergigi2988 piace questo elemento.
  3. darkroomste

    darkroomste Kartista

    119
    1
    15 Ottobre 2011
    Reputazione:
    33
    BMW X3 E83 3.0sd Futura
    Bèh, io mi tocco, però il file pdf lo leggo volentieri!

    Grazie!
     
  4. randagio

    randagio Aspirante Pilota

    48
    0
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525d touring e61
    Grandiosa la soluzione del tetto......ormai avevo perso le speranze di aprirlo a compasso. Scusa se te lo chiedo ma non conosco la procedura: come devo fare per mandare la mia mail in PM per avere il file della descrizione del lavoro da fare?
     
  5. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    vai sul mio nick premi con il tasto si apre il menu e scegli manda messaggio PM.

    Ciao
     
  6. furio

    furio Collaudatore

    449
    19
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Io non ho il tetto apribile ma faccio ugualmente un grande applauso a hyppo. Complimenti.
     
  7. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    :biggrin:

    ragazzi non ho fatto assolutamente nulla se non prendere da un forum inglese qualcosa fatto da altri, non voglio essere accusato di plagio:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Emmeracing

    Emmeracing Secondo Pilota

    520
    12
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93
    leggo con interesse.. Bravo Hyppo !!

    Io non so se e quanto funzionerà, ma ho risolto in ugual maniera togliendo la vite di destra di fissaggio del cristallo posteriore al meccanismo di apertura--

    Reinizializzato, cancellato l'errore e adesso funziona del tutto !! evidentemente la rottura era solo su quel lato..
     
  9. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Anche io all'inizio avevo fatto la stessa cosa ma continuando ad usarlo sei sempre in ansia e rischi che si rompa anche l'altro binario e poi sei fritto!!!Inoltre il cristallo reggendosi solo su un braccetto quando chiuso, con le buche, è anche un po rumoroso. Io ho spinto con un cacciavite ed un martelletto il braccetto rotto indietro in modo di poter riavvitare la torx a tettuccio chiuso. Dopodiche ho fatto il lavoro di disabilitazione del cristallo posteriore.Ora sono tranquillo...
     
  10. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    è probabile che nella versione LCI sia stata fatta qualche modifica? a me non è mai successo niente sulla mia, a dir la verita non lo apro molto.8-[
     
  11. randagio

    randagio Aspirante Pilota

    48
    0
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525d touring e61
    Grazie Hyppo. Ho seguito le tue preziose indicazioni e in meno di 10 minuti ho fatto la modifica. Apertura a compasso del tettino anteriore perfetta...A dire il vero tempo fa avevo pensato che ci potesse essere una soluzione di questo genere e mi ero informato da due diversi carrozieri, ma nessuno mi ha detto che fosse possibile, anzi vivamente sconsigliato. Andrò a dare dimostrazione dell'apertura del tetto singolo....
     
  12. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    Grandissimo, qualcuno avrebbe provato a trarre profitto da tale pdf.

    se non vuoi darlo in priato a tutti puoi metterlo in pubblico qui

    http://www.pdfescape.com/account/

    ti registri, lo carichi e poi scegli condividi. non dura per sempre, mi pare un mese dall'ultimo accesso, comunque lo puoi sempre ricaricare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    preferirei inviarlo in pm a qualche moderatore del sito che lo carica lui nella sessione E61.

    Grazie
     
  14. daniele.v74

    daniele.v74 Kartista

    201
    4
    27 Novembre 2009
    Reputazione:
    471
    x3 2.0d MINI Countryman R850R
    io ho una x3 con tetto panoramico "rotto" nel senso che non si chiude quando lo apro a compasso, ](*,) ma a scorrimento si apre e si chiude perfettamente.

    quando mi è capitato di aprire il tetto a compasso inavvertitamente (solitamente per colpa di qualche passeggero alla ricerca della luce di cortesia) lo chiudo spingendo la grossa guida in plastica (si trova a dx a circa metà del tetto in vetro grande), verso il posteriore in modo da assisterla nella corsa indietro per spostare i triangoli in plastica che alzano i tetto posteriore.

    Solitamente l'operazione richiede un paio di secondi, un cacciavite sempre a portata di mano e naturalmente a macchina ferma... non mi dispiacerebbe sistemare il tutto in modo da non dovermi fermare per chiudere il tetto!!! :mrgreen:
     
  15. Emmeracing

    Emmeracing Secondo Pilota

    520
    12
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93
    Tetto panoramico bloccato - ho trovato la soluzione temporanea!!!!!

    Novità ??
     
    A Pasqui2769 piace questo elemento.
  16. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    A tutti quanti che si rompono queste maledette guide in plastica.... è una vergogna...
     
  17. tokui

    tokui Kartista

    231
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Tetto panoramico ripristinato con il "metodo Hyppo", grazie anche al gentilissimo supporto pratico di Dario stesso. Ora modificato va a meraviglia, disperavo ormai di rivederlo aperto, grazie Dario! p.s. ho visto dal vivo il suo bolide, bellissimo.
     
  18. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Andrea,

    prego è stato un piacere

    Ciao
     
  19. pietrone72

    pietrone72 Aspirante Pilota

    2
    0
    18 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw.525d touring e 61
    Ciao hyppo sono nuovo e approfitto anch'io della tua gentilezza del file in pdf x quanto riguarda lo stesso problema tuo, il tetto panoramico bloccato bmw 525d e61 grazie pietro
     
  20. pietrone72

    pietrone72 Aspirante Pilota

    2
    0
    18 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw.525d touring e 61
    Scusa hyppo sono pietrone72 la mia mail è EDIT riguardante il problema del tetto panoramico ,porta pazienza di forum non sono molto pratico
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Aprile 2014

Condividi questa Pagina