Ciao, qualcuno sa se le seguenti alette parasole illuminate: codice 51168267897 e 51168267898 hanno la lampadina integrata sotto gli specchietti e quindi basta far arrivare loro l'alimentazione e si illuminano quando uno scopre lo specchietto, oppure se hanno un semplice interruttore nel coprispecchio, perciò per illuminarle occorre installare lampade aggiuntive nella plafoniera o nel tettuccio interno? Io spererei nella prima ipotesi...
bisogna portare il +12v sottochiave all'ingresso dell'interuttore dell'aletta poi da questa alla luce di cortesia che bisogna fissare nel tettuccio tagliando e fissando il tutto
Non vorrei andare controtendenza ma io la 12 la prenderei dall'illuminazione del cassettino portaoggetti perché è temporizzata e si evita di scaricare la batteria. Per temporizzata intendo che vi tensione solo per circa dieci minuti da un evento o in auto in moto. L'evento può essere l'apertura di sportello o del cofano, apertura con il telecomando, accensione luci interne ecc.):wink:
Peppe Peppe lo sò che c'è caldo in questi giorni ma io ho scritto "positivo sottochiave non fisso" non penso che uno scarica la batteria se il quadro è spento anche con aletta abbassata :wink:
Oggi non tanto rispetto a ieri (nella mia stanza 33,4°C con 44% umidità) Chiedo perdono, non ho specificato bene. Ho dato per sottointeso l'utilizzo anche a quadro spento per un fattore di comodità
si possono montare sul cabrio?? Come da oggetto. Io ho un 318 del 2004, restyling. Su realoem non riporta le alette con luce di cortesia! Grazie
Comunque mi sembra di capire che quel modello di aletta non è dotato di una lampadina propria e che è la luce di cortesia sulla plafoniera a illuminarla, giusto? Per me è importante, perché, avendo la plafoniera "standard", cioè quella senza luci di lettura, dovrei cambiare anche la plafoniera. E' cosi?
Sul manuale in PDF della vettura non c'è niente. Sul Realoem è il numero 12 e costa 6,31 euro http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=ET55&mospid=47644&btnr=63_0469&hg=63&fg=30 Bisogna capire se c'è un interruttore, ora cerco.
Ecco tutto. Spero che sia di aiuto. Si evince che l'interruttore è all'interno del parasole, Perciò dovresti sostituire le alette parasole. Ora vedo quanto costano. . . .
Qui ci sono tutti i tipi di parasole, si va da 40 ai 65 a pezzo, devi capire qual'è quello che serve a te. http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=ET55&mospid=47644&btnr=51_3243&hg=51&fg=40
Innanzitutto grazie mille per la disponibilità e per la gentilezza!! Poi... ... sì! E' di aiuto! Sebbene non siano ottime notizie perché vedo da queste due foto che è comunque necessaria una lampada esterna all'aletta, che dovrei montare andando a bucare il sottotetto (e la cosa non mi piace molto). Io speravo, invece, dato che sull'ETK la chiamano "aletta parasole illuminata", che la lampada fosse integrata nell'aletta stessa, magari sotto o di fianco allo specchio e che si accendesse aprendo lo sportelletto, così me la sarei cavata semplicemente cambiando le alette e tirando un paio di fili per la loro alimentazione. Ci penserò su, ma bucare il sottotetto non mi va proprio... A ogni modo, di nuovo grazie mille per la disponibilità!
Poi provo a smontare l'aletta per vedere se casualmente c'è incorporato l'interruttore. Sicuramente il tetto è predisposto per essere bucato, ci saranno delle scanalature interne da rompere per provocare il buco esatto. Mi avete fatto fissare anche a me
Le tue alette Peppe, non hanno l'interruttore. Io le ho dovute sostituire, prendendo quelle del 330, ma non ho mai terminato i lavori perchè ho avuto problemi vari... Figurati che non ho montato nemmeno il cablaggio dello specchietto, pur avendolo.
Vi posso confermare che la plafoniera è integrata sul tetto e lo sportello dell'aletta (quello che scorre davanti allo specchio) funge da interruttore. Bisognerebbe verificare se tutte le alette siano cmq predisposte oppure no Nel fine settimana smonto, sono curioso! :wink: Anche la mia girl si è lamentata della mancanza della luce (Ma io le ho detto xchè non ti trucchi a casa ?) N.B. - Certo che anche la vecchia golf 4 aveva l'illuminazione integrata appena aprivi lo sportellino!