No, le critiche erano legate alla soluzione di compromesso adottata per l'albero motore. Bella forza, pesa di meno si, quell'altro aveva il basamento in ghisa ed aveva i cilindri in linea. Quello che sostenevo, era che, rispetto agli anni che separavano i 2 progetti, il 6L era un capolavoro, il V8 meno. Ma mica ho detto che fa schifo caspita...
Sarà perchè non ho mai avuto una ///M, ma mi domando perchè quando si parla di siffatte produzioni ///Motorsport aleggi sempre una sorta di integralismo nell'aria che tutto può fare tranne che del bene alla discussione. Da una parte i proprietari che, forti del top di gamma, hanno i cojones che gli fumano quando salta fuori qualcosa di più performante (GTR tanto per fare un'esempio). Dall'altra i vari detrattori, che specie se parlano a ragion veduta come spesso accade, mostrano un accanimento che talvolta esula dal motorismo e assomiglia al "personale". Si insomma, ///M3 E36, ///M3 E46, ///M3 E92, passano gli anni, cambiano i modelli ma la tensione quando se ne parla resta alta. La domanda è: ne vale la pena quando poi si arriva alla sola conclusione di vedere un 3D chiuso via l'altro?
Capisco che alla tua età sia uno sforzo grande, ma se ti fossi sforzato di leggere i post senza leggergi quello che volevi, avresti visto che quello che sostenevo nelle prime pagine (che sono ancora li, nessuno le ha spostate) è la stessa cosa che sostengo ora. Forse mi confondi con qualche altro utente :wink:
Che quel 7'29" non è stato fatto con il giro completo ma fermando il cronometro prima del lungo rettlineo finale (o almeno questo io ho letto in merito). A parte ciò, ha fatto quel tempo con semislick stradali, gomme con cui (molto probabilmente) non verrà equipaggiata di serie e che, rispetto a gomme "normali" garantiscono un grip decisamente migliore. Ripeto quanto detto prima: tutto ciò non inficia il fatto che abbia fatto un tempone. Tornando alla RS4 B7 ecco il perchè del mio scetticismo circa il tempo fatto al Ring: .................................................................. M3 E92 ... RS4 B7 Bedford Autodrome West Circuit (pre 06/2008) .. 1:26.60 .. 1:28.25 ... - 1.650 Hockenheim Short ........................................ 1:15.40 .. 1:15.40 ... + 0.000 Autozeitung test track ................................... 1:40.10 .. 1:41.30 ... - 1.200 Vairano Handling Course ................................ 1:20.91 .. 1:24.03 ... - 3.880 Oschersleben ............................................... 1:47.20 .. 1:48.69 ... - 1.490 Nordschleife ................................................ 8:05.00 .. 7:58.00 ... + 7.000 SportAuto wet handling test ........................... 1:32.40 .. 1:27.50 ... + 4.900 Hockenheim Short ........................................ 1:14.30 .. 1:15.40 ... - 1.100 Tsukuba ..................................................... 1:05.82 .. 1:08.04 ... - 2.780 Serres Racing Circuit .................................... 1:33.05 .. 1:35.35 ... - 2.350 Zolder ....................................................... 1:49.31 .. 1:50.20 ... - 0.890 Inta .......................................................... 1:12.36 .. 1:14.95 ... +- 2.590 Il motivo del mio scetticismo sul tempo della RS4 B7 al Ring è semplice: com'è possibile che abbia staccato un tempo inferiore di 7" quando in tutte le altre prove in pista (ad eccezione di una su pista bagnata) si è presa sonore bastonate? Ecco, i dati andrebbero sempre letti "cum grano salis" e, soprattutto, confrontati e verificati. Federico
riapro, sappiate però che chi va fuori dal seminato (argomento attacchi personali, provocazioni et similia) si piglia giallo e ban temporaneo
Ho il filmato in questione, per intero (lo spezzone con il solo giro record puoi trovarlo su Youtube), non te lo posso postare in quanto troppo grande (oltre 500MB) ma se hai un programma P2P puoi trovarlo in rete digitando Best Motoring GT-R, quindi ho la certezza assoluta che non sia così, il 7'29" è stato fatto percorrendo tutto il rettilineo. Quella delle semislick stradali è solo una leggenda creata ad hock per sminuire una prestazione, nel filmato di cui ti ho parlato si vede chiaramente che l'auto è equipaggiata con delle Bridgestone RE070R che a quanto pare saranno il primo equipaggiamento delle GT-R anche italiane, quindi regolarmente omologate. Ci può essere differenza di opinioni sull'utilizzo di un pneumatico, ma quello su cui tutti dovremmo convenire è che se un costruttore riesce con un pneumatico omologato ad ottimizzare le performance di un veicolo, questo deve essere considerato un vanto :wink:
io preferisco E46 sopattutto per la linea, ma quelli sono gusti personali, ovviamenre la e92 dovrebbe essere migliore della e46 in molte cose.
vai tretrecinque che hai preso la meglio 4 posti che c'e' in circolazione che giri in 29 o in 31 con Brg o con Avon sarà un gran ferro!!!!
Sul discorso peso, fa davvero riflettere come il motore sia più leggero, la scocca più leggera, le sospensioni interamente in alluminio, la carozzeria in plastica, ... ti aspetti che sulla bilancia pesi 150 kg meno della precedente, e invece è più pesante. Condivido quello che sostiene un amico: sono bravissimi a fare le cose difficili, poi si perdono nelle cavolate. Il peso è il cancro delle auto moderne, anche se non è un problema solo di BMW, anzi. :wink:
Qui quoto, anche perchè il rischio concreto è che manco la CSL riesca a star sotto i 1500kg. E a mio parere sarebbe piuttosto grave. L'///M3 E92 resta a mio parere un gioiello fatto di performance e stile, ma il vero capolavoro sarebbe stato utilizzare tutta quella tecnologia di risparmio peso per farla pesare come il modello precedente, e non per pesare 300kg più della ///M3 E46 CSL
Qui ti quoto. Sulla differenza di peso motore e l'eccellenza retroattiva della e46 con il basamento in ghisa invece... mi sembra un mirror climbing estremo. La tecnologia dell'alluminio era abbastanza matura all'epoca (gli altri 6 in linea li montavano)... non vedo perchè criticare la nuova per l'imbiellaggio e non la vecchia per le soluzioni costruttive . CiauZ, Rino. P.S. Conosco bene le motivazioni tecniche ufficiali di BMW riguardo quelle scelte... ma nelle cartelle stampa ne scriviamo di simili tutti i giorni
Mi intrometto nella discussione per dire che se il peso dell'M3 e92 doveva essere contenuto come minimo al pari della versione precedente forse i materiali impiegati dovevano essere ben diversi e quindi anche il costo non sarebbe stato del tutto popolare sempre che 70000€ siano popolari . Ricordiamoci che l'aumento del peso di tutte le auto moderne è imputabile ad un aumento smisurato delle dimensioni (basti pensare che l'A4 Avant è lunga quando la mia A6 del 2001 ), a tutti gli orpelli elettronici di cui sono dotate le vetture di oggi, a tutti quei sistemi necessari ad aumentare la sicurezza sia degli occupanti che di eventuali pedoni. Per questo si fa presto a raggiungere pesi importanti. Ho letto di recente una prova confronto tra A3 cabrio e 125i cabrio beh in ordine di marcia sfiorano i 1700kg...fate un pò voi!!!!
Riguardo alla rs4, che sia + veloce di una m3 e92 in qualsiasi tracciato in condizioni di asfalto asciutto NON CI CREDO NEMMENO SE LO VEDO!!! anzi ti dirò di + tu portatemi le prove inconfutabili e giuro mi poto i maroni e li faccio arrosto poi li degusto in padella con pelati cipolla e basilico!! riguardo alla gtr: http://it.youtube.com/watch?v=UBZ5i15yVU8 Se questi sono pneumatici stradali io sono il + grande progettista della BMW. Non credo che la gtr sia + veloce della gt2 997 non ci credo perchè ho visto che differenza di SOLO MOTORE tra la turbo e la gt2, senza parlare di tenuta e altro... E POI PARLIAMOCI CHIARO QUEI TEMPI SONO STATI FATTI IN CONDIZIONI ATMOSFERICHE DIFFERENTI E COSA + RILEVANTE SONO STATI FATTI DA PILOTI DIFFERENTI!!!! QUINDI SONO DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE....
Non so se tu sia un progettista BMW, quindi non so neanche se tu sia il più grande (te lo auguro), tornando alla GT-R, dal filmato scaricato in rete (quello intero intendo), si vede chiaramente che i pneumatici montati sulla GT-R della prova sono Bridgestone RE070R, ovviamente per chi nutre sospetti tutto può essere dubbio, a quel punto meglio attendere l'uscita in Italia. :wink:
ok ma avete mai provato le RE070R?? credete che siano paragonabili alle pzero o alle ps2? quelle bridgestone sono performanti quanto le sport cup quindi... cmq se puoi posta il video di qui parli. grazie
Mancano 20 giorni all'uscita della prova di 4R, GT-R contro tutte, dalle anticipazioni pare che ne ha messe in riga parecchie e molto più dotate.
Esattamente.......... Ormai ogni vettura pesa uno sproposito per via dei fattori indicati qui sopra da Matz4. Gli unici ad aver mantenuto il peso sotto i 1.500 sono stati quelli di GM che hanno sviluppato una carrozzeria totalmente in fibre composite per la Corvette. L'acciaio pesa, le centraline anche, i servomotori per i sedili elettrici e tutte le minchiatine varie idem........ Basti pensare che un sedile della M3 pesa oltre 30kg.....è tutto dire. Anche io l'avrei preferita più leggera di 100/150 kg, questo si.....il problema è valutare a scapito di che cosa. Mettendo sedili a guscio in materiale composito sacrifichi un po' il confort, se togli il navi è scomodo quando viaggi, ecc ecc ecc, per cui è sempre il gatto che si morde la coda.
gurdale bene...soppratutto le spalla esterne. http://www.4turbo.pl/katalog/images/potenza.jpg http://www.tirerack.com/images/tires/michelin/mi_pilot_sport_cup.jpg
L'ho già scritto addietro, forse ti è sfuggito, il video di cui si parla è più di 500 MB (per l'esattezza 739), ovviamente non posso postarlo, cmq l'ho scaricato da un programma P2P il titolo esatto è "Best Motoring - 2008-07 [R35GT-R@The.Ring][Toyota-Crown.vs.530iA].avi" i primi 25 minuti sono interamente dedicati alla prova al Ring. :wink: