quindi sui 110000, tutto torna, la mia ha fatto ora 100.000km e i dischi davanti sarebbe ora di cambiarli appunto!
forse misano non e' una pista massacrante x i freni, non la conosco... basta pero' che giri a monza o anche a varano e ti accorgi di quanto sia carente in fatto di freni x la cronaca a monza non riesco a chiudere un giro tirato.... pero' ero con le pastiglie originali, ora ho le ebc con i tubi in treccia ed e' sicuramente migliorata, ma molto lontano da quello che si puo' definire un auto che frena e non subisce fading x almeno un turno :wink:
Se esageri con i pompanti è vero che aumenti l'area frenante e distribuisci meglio la pressione, ma avrai problemi nel recupero olio e nel fading. E forse sarai costretto a dare un colpetto prima di frenare veramente sul pedale.
Tubi in Kevlar, pompa freno maggiorata, anelli e raccordi in Titanio, Olio freno Motul RBF600 o 660 Pattini freno Ferodo DSW1.11. Dischi freno Brembo e pinze AP ed è fatta
Nel dettaglio non lo so perchè io alla fine ho pagato solo 100€ circa perchè ho il contratto di manutenzione che mi hanno regalato quando ho preso la macchina, però a parte i vari cambi olio mi sembra di ricordare la cinghia dell'alternatore (o una roba simile) e non so che altro. In fattura c'era solo quello che era a carico mio. Boh magari il tipo avrà sparto grosso per far vedere che è conveniente questo tipo di contratto. Comunque sto tagliando mi ha portato sfiga perchè poi la macchina è andata distrutta il giorno stesso che l'ho ripresa....
Azz...........addirittura tutta questa differenza? In termini numerici parliamo di 100 a 1........ Allora è impossibile che quelle di Misano fossero di serie, dai........
quello originale, se non sbaglio 365 eppure io so che sono originali guarda non so cosa dirti cmq 100 a 1 no, se ad un impianto brembo 6p con disco da 380mm do' 10, all'impianto originale do' dal 5 al 6 diciamo che l'originale con olio, tubi e pastiglie giuste, migliora gia' molto :wink:
guarda qua per i 6 pompanti http://www.apracing.com/calipers/index.asp?section=6+Piston+Caliper+Range_653 le info che ti servono sono: Thickness ovvero spessore disco e i mounting hole ovvero i fori di ancoraggio della pinza. Ma bisognerebbe fare un dimensionamento altrimenti potresti avere anche una frenata troppo aggressiva che ti potrebbe dare problemi a lungo andare.
Ti dirò di più, la fase di cool down durava solo mezzo giro........poi ti facevano ricominciare a tirare.
A Settembre smonterò il disco e lo spedisco a Pilotolo, mi faccio fare il nuovo disco composito e monto le pagid racing, sono convinto che frenerà anche con la monopompante. PS: il disco originale è 360x30.:wink:
j'ai comprais... altrimenti si potrebbe fare una basetta in Ergal e innestarla sul fusello e risolvere il problema
Ho fatto il corso Bmw Motor Sport Academy a Monza a novembre anno scorso e ho girato e tanto con le M6 e M5 eppure anche arrivando forte in fondo al rettilineo mai avuto problemi. Con la mia M3 girando a franciacorta dopo un po ho avuto problemi anche se non eccessivi di fading.(poco). Non oso girare a Monza con la mia...arrivare in fondo rettilineo a piu di 250 e pestare il freno senza che questo risponda è un esperienza brutta. Comunque anche a me in occasione del corso mi han detto che i freni erano tutti originali (io pero' ad essere sincero non ci credo).
Scusatemi ma il problema di Fading potrebbe anche essere dato dalla pompa freno e dalle pinze che non ce la fanno a rimandare subito indietro l'olio in pressione nel circuito. La domanda è: l'auto non frena...o frena meno di quanto uno si aspetta dalla reazione sul pedale? Perchè a quel punto sono molteplici le cose: 1)Temperatura del disco troppo elevata con conseguente dilatazione termica e vetrificazione superfice. 2) Mescole pattini freno non efficaci oltre certe temperature. 3) Olio DOT non sufficientemente adatto allo scopo pistaiolo 4) Pinze sottodimensionate o Sovradimensionate per l'impianto. 5)Pompa freno insufficiente. Certo che rogna però....
I problemi sono tre: -Pastiglie consumate, si pensa che la macchina non frena perchè nei primi momenti di attacco sul pedale non succede nulla, in relatà con ile scordolate o dopo dei rettilinei particolarmente lunghi, la pastiglia si allontana dal disco ed impiega più di un istante a tornare in posizione quando si fa una staccata; soluzione: dare un pompatina con il sx qualche centinaio di metri prima della staccata. -Pedale che va a fine corsa, questo è il vero problema di fading, prima di prendersela con la pinza monopompante, bisogna provare a mettere i tubi in treccia metallica, un olio buono e delle pastiglie più dure a gradazione temica più elevata; così facendo la M3 è migliorata tantissimo anche se continua ad avere dei problemi nelle piste dove si sta spesso sul freno. -Potenza frenate, in alcuni casi come al Mugello e da quanto riferito a Monza, nelle staccate ad altissima velocità non riesce ad arrivare all'intervento dell'abs, qui non ci sono caxxi, la pinza flottante monopompante con il tempo tende a deformarsi e a perdere potenza frenante; unica soluzione, andare in pista con le pastiglie sempre nuove, oppure cambiare le pinze, oppure non frequentare le piste dove si raggiungono velocità elevatissime.
Punto primo per un impianto frenante da fare è questo...poi il restante a cascata. Potenza frenante è una cosa...il punto è che manca di momento frenante, non riesce a scaricare bene la coppia sul disco come si dovrebbe. Ora dato che la coppia sul disco è data dal diametro del disco * la Forza Frenante, che è quella che si esprime bilanciondone quella di inerzia, sul doppio delle ruote da frenare (doppio perchè il pattino attacca su due lembi del disco) e da lì ricavare la potenza massima frenante. Poi in base alla coppia che si ha, all'area dei pattini freno, al coefficiente d'attrito del pattino e la distanza dal baricentro del mozzo (quindi T = Fxb) allora riesci a calcolare anche la pressione dell'impianto per ottenre ad esempio una frenata di 3G. I problemi per frenate molto potenti, oltre alla vetrificazione, e la dilatazione dei tubi freno, se non sono a treccia metallica, l'"incendiarsi" dei pattini freno se si arriva a temperatura elevate. Da non dimenticare il tipo di olio. Un DOT4 non va bene in pista. perchè raggiunge in maniera repentina il suo punto limite. Se scendiamo in pista con pattini ad alto coefficiente d'attrito, tipo 0,62-0,72, olio Motul RBF600 o equivalente Castrol da 36 € al litro e tubi in Kevlar. Se ciò non funziona e la frenata è ancora poco "soddisfacente" allora si ridimensiona l'impianto con Dischi e Pinze diverse. Altrimenti, lasciate stare la pista. Ps Nicola ti ho quotato per la prima parte, il resto mi è venuto spontaneo scriverlo, ma non è una lezione rivolta a te, ci mancherebbe:wink: