elettrovalvole sullo scarico, come sentirsi piloti con un tasto! | BMWpassion forum e blog

elettrovalvole sullo scarico, come sentirsi piloti con un tasto!

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Mr Compact, 1 Luglio 2008.

1. Mr Compact

Mr Compact Kartista

206
    4
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    31
    bmw M3 e46 smg2
    tutti sognano il rumore di un SS non omologato o meglio di qualche diavoleria artigianale da paura! ...ma poi si torna coi piedi per terra, vuoi per la consorte che rompe, per la propria emicrania o per l' attenzione delle FF/OO...

l'idea è quella di collegare queste valvole all'uscita di un un bello SS race version o meglio un'artigianale "Bartoli utite version" bello aperto. quando è chiusa lo spiraglio è piccolo ed il rumore è accettabile...da stock...quando la apri hai tutto il sound racing che vuoi!

conosco un marmittista a TO che è un genio e come detto ho già l'elettrauto che me la collega al tasto sport =D>:wink:

ogni volta che premo il tastino magico...goduria! questa chicca comunque è già applicata su molte Ferrari...direi che applicata in questo modo su di una emmona è una delle migliori modifiche da apportarci!

costi:

- elettrovalvole: ....boh, chi ha info su dove e come reperirle si faccia avanti!!

- modifica scarico: sui 200 euro detto per via telefonica e mezza giornata di lavoro.

- comando elettrovalvola: tramite bottone in abitacolo sui 150 euro, tramite tasto sport un 100 carte in + perchè mi ha detto che deve cambiare anche qualcosa dentro...boh

in allegato lo schema con ad esempio il collegamento!

2. Mr Compact

Mr Compact Kartista

206
    4
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    31
    bmw M3 e46 smg2

3. dariochen

dariochen Secondo Pilota

563
    17
    3 Febbraio 2007
    Reputazione:
    599
    ex M3 E46 MAN & SMG2 ora e91 320d
    ...

Se trovi chi te lo fa ed il prezzo...=P~... mi aggiungo alla lista... e ti do una REP+...:mrgreen:...

4. Mr Compact

Mr Compact Kartista

206
    4
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    31
    bmw M3 e46 smg2
    già fatto, leggi bene Dario ;) non riuscivo a dormire! mancano queste benedette elettrovalvole che nessuno sa dove reperire a meno di prendere quelle del ferrari a qualche migliaio di euro...#-o

5. Azuni.M

Azuni.M Secondo Pilota

865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    Molto interessante, lo fanno solo dalle vostre parti?

6. marchigiano

marchigiano Presidente Onorario BMW

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    le hanno anche le moto... magari quella di un 1000 o più potrebbe andar bene...

7. dariochen

dariochen Secondo Pilota

563
    17
    3 Febbraio 2007
    Reputazione:
    599
    ex M3 E46 MAN & SMG2 ora e91 320d
    ...

Uh... ottima idea mettere quelle delle moto... MrCompact informati con i tuoi artigiani se è possibile montare un'elettrovalvola del genere...=D>

8. Mr Compact

Mr Compact Kartista

206
    4
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    31
    bmw M3 e46 smg2
    si ragazzi ho proprio bisogno di queste info! parlando sul lato elettronico quello delle moto va a 14 v continui? purtroppo di moto non me ne intendo, a parte quelle da trial ;)

comunque Azuni ogni artigiano marmittista un pò in gamba penso lo faccia!

domani vado a trovare elettrauto e se mi dice che quelle delle moto vanno bene contatto il marmittista!

9. Biemmer

Biemmer Kartista

83
    0
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    BMW M3 3000
    PREMESSA : non sono tanto d'accordo nella manomissione degli scarichi, specie di un ///M, ma tornando alle tue esigenze, perchè elettrovalvole e non motorini passo passo???? La gestione non dovrebbe essere difficile, potresti azionarli con un tasto separato da quello sport....

10. Mr Compact

Mr Compact Kartista

206
    4
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    31
    bmw M3 e46 smg2
    eh lo so...però voglio dare la voce che si merita a questo fantastico 6L :mrgreen:

interessante...mmmm....motorini passo passo...ovvero? mi puoi spiegare per favore? come funzionano e dove si trovano?

11. Azuni.M

Azuni.M Secondo Pilota

865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    Ok, ma per fare questo lavoro deve "svuotare" gli scarichi originali altrimenti quando apri la valvola non cambia niente giusto?

12. Mr Compact

Mr Compact Kartista

206
    4
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    31
    bmw M3 e46 smg2
    certo certo, anzi la premessa era quella di montare un terminale di quelli furbi...da silenziare e poi spalancare al momento opportuno!

altrimenti che facciamo...silenziamo quello di serie che già quasi non si sente?? 8-[[-X[-X[-X

13. marcoemmetre

marcoemmetre Direttore Corse

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    ci ho pensato anch'io diverse volte a fare un trucco del genere.. la valvola lo "scarichista" la può costruire con una farfalla forata dentro il tubo, non credo sia cosi difficile se la monti lontano dal collettore dove le temperature non sono più elevatissime e le turbolenze non sono più un problema...basta forare un pezzo di tubo e inserire un perno e saldarci una rondella del diametro appropriato.
    sulla ferrari (355) la valvlola è comandata da un depressore meccanico collegato al collettore di aspirazione (simile alla westgate delle turbine o a quelle che variano l'anticipo per es nei vecchi motori fire fiat) in maniera che quando accelleri forte apre e bypassa il silenziatore mentre se accelleri poco resta chiusa, per comandarla manualmente con un interruttore si potrebbe usare un qualsiasi mtorino (per esempio quelli della regolazione dei fari) collegato con un cordino d'acciaio e messo lontano dal calore ovviamente..
    Il mio obbiettivo era però più che il rumore aumentare la contropressione ai bassi giri per migliorare il tiro (coppia) in basso del motore e la avrei messa fra collettore e impianto di scarico (tipo la famosa EXUP del motore yamaha motociclistico) per farla aprire a seconda dei giri motore tramite centralina..ma lì ci vuole una altro tipo di valvola sia per le temperature elevate che per la fluidodinamica e il discorso si complica parecchio..
    per variare solo il sound non credo ci siano grossi problemi a realizzarle per qualche meccanico ingegnoso..

14. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

6.981
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    geniale

15. husky

husky Kartista

139
    2
    2 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110
    M3 E46, SMR450, (Audi A3)
    grandissimo........... però se fai caso in uno dei video la valvola funziona con motorino elettrico.... che ne pensi?

16. husky

husky Kartista

139
    2
    2 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110
  17. husky

husky Kartista

139
    2
    2 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110
    mmmmmmmmmmm mi piace il tuo schema di montaggio......... voglio info!!!!!! non sto più nella pelle...

18. Mr Compact

Mr Compact Kartista

206
    4
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    31
    bmw M3 e46 smg2
    grandissimo Gabo!! finalmente abbiamo queste valvoline! l'ultima cosa che mancava! ...oggi pomeriggio passo dall'elettrauto e vedo se me le riesce a collegare al tasto sport! certo che hanno il loro costo però eh...considerato che ne abbiamo bisogno due...ahi!

19. Mr Compact

Mr Compact Kartista

206
    4
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    31
    bmw M3 e46 smg2

esatto marco, esatto! non l'ho detto, però oltre ad avere una funzione di riduzione del rumore hanno anche la funzione di bilanciare la contropressione in scarichi molto aperti, in modo che durante la circolazione normale non si verifichi la inevitabile perdita di prontezza ai bassi non penalizzando cosi' quindi anche il consumo! ....GENIALE....

questa storia mi intriga sempre di più...è bello avere la botte piena e la moglie ubriaca eh :mrgreen:

Condividi questa Pagina