cambio gomme posteriori disastroso | BMWpassion forum e blog
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cambio gomme posteriori disastroso

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da kekko, 30 Giugno 2008.

  1. kekko

    kekko Kartista

    249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    salve a tutti.
    un amico ha ricente acquistato una z4 2.5 si sel 2006.
    l'auto era equipaggiata con bridgestone re050 runflat, 225/45/17 e andava benissimo.
    una settimana, essendo le posteriori abbastanza usurate le ha fatte sostituire, su consiglio anche del gommista, con delle re050 non runflat, lasciando le originali all'anteriore che ancora possono andare per molto.

    il problema è che l'auto è diventata inguidabile, basta un colpetto di sterzo e parte di traverso, sembra sempre di guidare sul bagnato.
    inoltre il dsc si accende in continuazione, anche sul dritto nei cambi marcia, anche a velocità sostenuta.

    ha fatto controllare la pressione ed è ok.

    che cosa potrebbe essere?
     
  2. YURIZ4COUPE

    YURIZ4COUPE Collaudatore

    480
    5
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    27
    z4 coupe 3.0si
    IL gommista che ti ha consigliato di lasciare runflut anteriori e non rft al posteriore è un perfetto idiota ,visto che le due tipologie di carcasse sono combletamente differenti come comportamento.CONSiglio mio,metti non runflut su tutte e quattro,e l auto diventa molto meno brusca e molto più sincera.IO ho messo le nuove pirelli pzero e va una meraviglia:wink:
     
  3. kekko

    kekko Kartista

    249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    allora una buona idea potrebbe essere mettere queste nuove non rulflat all'anteriore e per il posteriore prendere le 255 .
    ma si potranno montare sul cerchio originale? i cerchi sono dei 17 optional con pacchetto sport, assetto volante m, ecc
     
  4. Alex_13

    Alex_13 Aspirante Pilota

    23
    0
    24 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Z4 2.2

    Runflat e non runflat hanno comportamenti sensibilmente differenti, fossi in te a questo punto prenderei altre 2 non runflat..

    Controlla il libretto, a me risulta che sul posteriore con i 17" tu possa mettere solo 245/40, 255/35 invece va sui cerchi da 18"..
    Che vadano bene le 245 sui tuoi cerchi comunque non è sicuro, dipende dalla misura del canale.
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La RF sono più rigide delle non RF. Oltre a questo le anteriori sono rodate, le posteriori presumibilmente ancora no.

    IMHO, o tutte RF o tutte non RF (meglio).
     
  6. Matz4

    Matz4 Secondo Pilota

    552
    10
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.733
    BMW Z4 3.0i - Mini Cooper R53
    Io ho avuto lo stesso problema passando alle non RFT. Ho montato le Pirelli PZero Rosso su cerchi da 17 e mi sembrava di guidare perennemente sul ghiaccio. Prima che la mi spalmassero la macchina in autostrada le cose erano migliorate ma avevo già percorso una cosa come 20000km.

    Io mi sono fatto un mio pensiero che sicuramente troverà poche persone d'accordo e cioè che l'assetto della macchina è stato studiato per gomme RFT e che quindi cambiandole cambia anche il comportamento.

    Altri amici invece non hanno avuto problemi ma montavano tutti cerchi da 18 e cerchi replica.
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Bisogna metterci una non RF con carcassa rigida, tipo una Bridgestone e si avvicina di più ad una RF come feeling.
    Io non ho mai avuto problemi a cambiarle, anzi adesso va più forte di prima.
     
  8. Matz4

    Matz4 Secondo Pilota

    552
    10
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.733
    BMW Z4 3.0i - Mini Cooper R53
    Infatti quello che avevo pensato io era che la RFT avendo una spalla più rigida mi dava l'idea di tenere di più mentre con le Pirelli appena andavo ad inserire la macchina mi partiva di sottosterzo, poi di culo poi si accendeva il DSC ovunque anche su curvoni autostradali. Davvero all'inizio guidare era diventato un casino alla fine ci andavo a passeggio perchè non dico che era diventata pericolosa ma poco ci mancava. Poi non c'è cosa peggiore di guidare (magari anche ad alta velocità) e non avere fiducia nell'auto soprattutto nelle gomme.

    Poi o con il passare dei km la situazione è migliorata o ho imparato io a guidare diversamente e il problema saponetta era quasi sparito.

    Tanto ormai il problema non si pone più perchè la macchina è da buttare.
     
  9. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    3ad interessante devo dire, è la prima volta che leggo di questi problemi nel passaggio da non-rft a rft. Che voi sappiate sono stati riscontrati anche da qualcuno con cerchi 18 e/o assetto M?
     
  10. kino79

    kino79 Collaudatore

    303
    1
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    540
    Z4 E89 23i
    invece io sono perfettamente d'accordo con te: sulla Mini seguendo consigli vari e soprattutto per risparmiare al primo (e unico) cambio gomme ho messo delle non runflat e ho praticamente rovinato l'assetto dell'auto. E' vero in città è diventata più comoda ma di certo la tenuta e la comunicazione che aveva con le runflat ora se la sogna...
    Alla mia zeta quando sarà ora metterò runflat!
     
  11. Matz4

    Matz4 Secondo Pilota

    552
    10
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.733
    BMW Z4 3.0i - Mini Cooper R53
    Sull'altro forum nessuno ha avuto questi problemi con i cerchi da 18 ma nessuno ha montato le non RFT su cerchi originali. L'ha fatto per ora solo lucaturbo e anche lui ha evidenziato lo stesso problema.

    Ora non so se è anche colpa del cerchione che è stato pensato per gomme RFT sinceramente non so che dire.
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Coi 18" non succede nulla, tranquilli.
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.079
    20.642
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io ho le non runflat (Bridgestone 040, mi pare) sui cerchi budino originali.
    Certo e' che io non son certo un pilota, ma devo dire che la macchina va bene.
     
  14. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    vabbe lucaturbo tanto è by default di traverso!!:biggrin:
    doctorzeta sbaglio o ha i cerchi originali?
     
  15. Matz4

    Matz4 Secondo Pilota

    552
    10
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.733
    BMW Z4 3.0i - Mini Cooper R53
    Mi sembra di si....
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.079
    20.642
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se non ricordo male mi pare che abbia una collezione infinita di cerchi:
    108, csl, 135...
     
  17. Matz4

    Matz4 Secondo Pilota

    552
    10
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.733
    BMW Z4 3.0i - Mini Cooper R53
    Penso che ora ha solo i 108 che sono gli unici originali gli altri li ha venduti.
     
  18. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    al cambio tra runflat e normali, cambiate le molle con delle più basse e vedrete che la macchina è identica a prima!

    cmq assetto o non assetto le runflat son meno prestazionali delle normali... punto! a chiunque dica il contrario invito a vedersi un pò di prove, e al tipo di gomme che montano certe macchine, compresa la Z4 M

    è normali che cambi, ci si deve abituare, può sembrare che vada peggio, ma in realtà...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2008
  19. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    No Frentz, non è vero che le Runflat sono meno prestazionali, semplicemente danno sensazioni differenti, perchè le Bridgestone che miontiamo rft, tengono benissimo, è solo questione di abitudine, io adesso ci ho fatto "il callo" e le gomme tengono alla stragrande, ho capito come si comporta la spalla più rigida e mi trovo benissimo.
    LA gomma non rft da un feeling di guida diverso, comunica meglio l'avvicinarsi del limite, xè senti di più la flessione della spalla, ma non è vero assolutamente che la gomma rft tiene meno.
    Certo se prendi un P-Zero rosso extra load, sui cerchi da 18"..hai una delle gomme migliori del mondo, ma se provi le 17" rft e non rft bridgestone, stesso modello, cambia solo il feeling di guida, non la tenuta.

    Cmq l'assetto dell'auto è studiato per le rft, poi come tutte le cose si può migliorare o modificare, ma le bmw di ultima genrazione vengono sviluppate come assetto in funzione delle gomme rft.
    Fonte ufficiale bmw, non mia invenzione. :D
     
  20. YURIZ4COUPE

    YURIZ4COUPE Collaudatore

    480
    5
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    27
    z4 coupe 3.0si
    concordo in tutto quello che hai detto,a parte che le runflat siano prestazionali come le non runflat.
    Inanzitutto le runflut pesano un sacco,tengono molto meno,sono inguidabili sul bagnato,proprio perchè l eccessiva durezza del pneumatico non permette alla gomma di rispondere con un aderenza ottimale NON scambiare l eccessiva durezza con la tenuta.
    SI la z4 è assettata con le runflat,infatti di serie ha l assetto morbido in accoppiata con le dure runflut,il paragone lo devi fare con le non rft e assetto m(o altro) e vedrai che migliora tantissimo.
    LA z4 m non monta runflut,questo ti dovrebbe chiarire tutto.
     

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