Più o meno i consumi della 320i con step sono quelli. Se consideri che la tua è 1400, ha 20 cavalli in meno, qualche kg in meno, il cambio manuale, la conclusione è che i consumi della 320i sono ottimi.
Motore turbo benzina a iniezione indiretta contro aspirato a iniezione diretta, spacciato come il non plus ultra in termini di efficienza fra i motori a benzina. I consumi del 320i sono normali, il problema nasce dal fatto che è venduto come auto economicissima, e non la è. Consuma quasi il doppio del 320d, pur essendo meno prestante; non è un motore molto riuscito nella gamma BMW, contando anche la scarsità di coppia.
Chi è lo spacciatore???? Comunque la realtà è che un bmw 320 coupè consuma quanto una Fiat Bravo ed ha 100kg in più, 20Cv in più, 4 decimi in meno di accelerazione e 18km/h in più di velocità massima. Che altro doveva fare BMW? Fare un'auto che andava ad acqua? Ma dove sta scritto che è venduta come auto economicissima???? E' economica per essere un 2.000. E su questo mi sembra che non ci siano dubbi. Non sapevo che il 320D facesse i 22km/l con urbano al 50% Da quanto si è scritto su questo forum, invece, mi sembra che la benzina rispetto al diesel, consuma circa 2l/100km in più sul misto. Ma mi sembra normale che un benza consumi più del diesel!!!!
Ma BMW è sempre stata campionessa di efficienza, con il 330 ci E46 manuale consumavo praticamente uguale. Solo che avevo 231 cv che si sentivano sotto il piede del gas. Ripeto, questo motore non è la rivoluzione promessa (ad esempio dai consumi dichiarati). Non consuma tanto, ma neppure poco. I consumi derivano da tante cose: aereodinamica, scorrevolezza, rendimento trasmissione... tutte voci su cui BMW eccelle. Poi c'è il motore, e questo, oltre a non andare un granchè, non si distingue neppure per i consumi. E' una mia valutazione personale, tu puoi anche credere che sia un campione, ma non lo condivido :wink:
Quello che vi posso dire è che il diretto concorrente ovvero il motore diesel della Bravo da 150cv ovvero il 1.9Multijet, fà solo 2km/litro in meno....e considerando che costa 2000Euro di +, d'assicurazione si paga un bel po' di + xchè mi sembra che stia 2 fasce sopra (15cavalli fiscali x la T Jet) e considerando pure il piacere di guida, il sound e nel fatto che prestazionalmente và pure un filo in +...nn c'era 1secondo da pensarci.....sono soddisfattissimo x l'erogazione di questo motore....e anche se consuma magari 1 o 2km/litro in + del 2.0 aspirato BMW a iniezione diretta con start stop, il sistema che rigenera energia in frenata (penso che avete capito di che parlo) e company, direi che nn c'è male!:wink:
Condivido le tue considerazioni sulla bontà del motore T-Jet, molto piacevole in tanti aspetti. C'è da dire però che non ha nei bassi consumi la sua qualità migliore; ad esempio il TSI VW/Audi consuma meno. :wink:
Ciao Anch'io ho la 320i con lo step, anche se non ho fatto una cosa "scientifica" come la tua sono giunto alla stessa conclusione. Cioè DS su urbano e D su provinciali e autostrade. Secondo me tra D e DS su percorsi urbani non c'è una grandissima differenza sul piano dei consumi. Al limite se ti capita un bel tratto di strada sgombra presto si fa a mettere la D, facendola salire automaticamente di una marcia, per poi rimettere in DS al primo segno di incolonnamento.
Il mio 320i manuale con un uso 60% urbano 40% extraurbano ha un consumo medio di 12,8 Km/l e ogni tanto qualche tiratina fino ai 5000 -5500 giri ci scappa. Forse il cambio automatico (essendo anche un po' più pesante) è un po' meno parsimonioso del manuale. Bye
Questo è sicuro, soprattutto in città, ma non per questioni di peso, per la minore efficienza rispetto al manuale
Vah il diesel, oggi mi e' costato 700€ l'iniettore che ho cambiato (e il giunto) la convenienza si ribalta quando fai la manutenzione. Vorrei vedere anche un benza diretta se e' lo stesso costo...
Nn hai capito...nn volevo dire che è il diretto concorrente della BMW, ma rimanendo "in casa", il Multijet 150cv! Cmq è vero, il Tsi Vw anche grazie all'iniezione diretta dovrebbe consumare un po' meno...:wink: Cmq andando un minimo off topic, mi sono sempre chiesto se e quanto andrebbe di + un 118/318i 143cv contro il 1.4 T Jet della Bravo...
Io capisco che l'automatico possa portare consumi piu' alti rispetto al manuale ma tra i miei 8 km/l e i tuoi 12,8 c'è un abisso!!! Forse e mi ripeto è il traffico delle grandi città tipo Roma, sempre che pure tu non abiti in una grande città. Bhooo...!!!
8/litro in città a Roma è quasi un miracolo con una automatica. Mia moglie fa i 9 con una Y 1.3 MJET 90cv robotizzata... e di certo non ha una guida da prova speciale. P.S. E' l'ultima auto del gruppo Fiat (Ferrari/Maserati escluse ) che compreremo in famiglia. Probabilmente la cosa peggiore che abbia mai guidato sia per il propulsore/cambio che per telaio/sopsensioni/sterzo.
Guarda ho anch'io la "fortuna" di guidare la Y 1.3 mjet della compagna........ma che "budino" è??!!!INDECENTE!!!
Ieri ho fatto una ottantina di chilometri in superstrada (40 andata + 40 ritorno). Azzerato il BC all'uscita della città, mi è risultato un consumo medio di 17km/l andando ad una velocità costante tra i 100 e i 110km/h e facendo attenzione che l'indicatore di consumo istantaneo non superasse i 5l/100km Beh...non mi sembra male per un 2.000 a benzina! I dolori vengono nel ciclo urbano (dove secondo me stiamo sui 7km/l), ma per chi ha una guida tranquilla e fa per lo più statali che possiamo chiedere di più?????????
non posso che quotare brividus....a velocità di 100/120 km/h col cruise non consuma niente.....in città che son dolori con guida sportiva.... -@brividus: quanti km ha la tua.....a che livello il bc ti segna l'olio?
dipende pure quando riazzeri il BC che fa la differenza......... io lo faccio spesso in città ed in autostrada.....da 9 a 15 km/l .....è normale che se lo tieni sempre senza riazzerare ti arriva a medie di 13 tra città ed autostrada