Problema cd!!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Problema cd!!!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Il Reverendo, 12 Giugno 2008.

1. Il Reverendo

Il Reverendo Aspirante Pilota

31
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    36
    Bmw 320i Coupè E92
    Niente??? Nessuno mi sa essere di aiuto, please!!! :wink:

2. Il Reverendo

31
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    36
    Bmw 320i Coupè E92
    Allora, penso di aver trovato il problema. Cliccando sul tasto destro del mouse e andando nelle proprietà del file mp3 mi sono accorto che nella sezione riepilogo avanzate i file che il cd non mi legge non hanno una velocità campione audio di 44 KHz. Non so nemmeno cosa è la velocità campione audio, ma tutti i file che l'hanno diversa da 44KHz non me li legge. Ora mi chiedo, anzi vi chiedo :mrgreen:, secondo voi puo' essere questo il motivo??? E se si, come cambio 'sta benedetta velocità campione audio, c'è un programma specifico???
    :wink:

3. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    sì, può essere...non sembra campionato a norme mp3...

Per creare i file MP3 partendo da un cd audio sono necessari:
    1. Un convertitore da CDAudio al formato WAV;
    2. Un software di encoding per trasformare il file WAV in MP3.

Esistono appositi software che permettono di estrarre digitalmente le tracce audio dai cd, copiandole fedelmente e trasferendole direttamente su hard disk. Il file audio così "estratto" viene direttamente organizzato come file WAV campionato a 44100 Hz e 16 bit stereo (passaggio CDAudio/WAV). Il comando utilizzato per la copia digitale è "Read Raw".

Utilizzando tale metodo si salta la fase di campionamento (operazione di conversione del suono da analogico a digitale) evitando così la conseguente perdita di qualità che essa comporta (introduzione di rumore, e alterazione del volume del brano che potrebbe risultare eccessivamente alto).

Un secondo vantaggio della lettura "Raw" consiste nel fatto che il contenuto di una traccia audio di 5 minuti di ascolto reale viene trasferito da cd ad hard disk in circa 30 secondi abbattendo così i tempi lunghi legati al metodo di campionamento classico (basato sul tempo reale).

Purtroppo non tutti i Cd-rom sono in grado di supportare l'estrazione digitale dei brani, in special modo quelli più datati. in questo caso si deve procedere con la classica acquisizione tramite campionamento (sono da preferire 44.100 Hz,:wink: 16-bit stereo) facendo un po' di attenzione al volume a cui si registra il brano; se sorvoliamo questo problema e il fatto di dover aspettare più tempo, i risultati che si raggiungono sono comunque ottimi.

Il miglior metodo per codificare gli MP3 (MPEG 1 - Layer III) è quello di comprimere a 128Kb/s. E' sconsigliabile utilizzare i 112Kb/s, perché rispetto alla compressione a 128Kb/s, i vantaggi acquisiti dalla riduzione della grandezza del file non risultano tali da giustificare la notevole perdita di qualità audio.

Un ottimo programma con cui fare il tutto può essere CoolEdit che puoi facilmente trovare sul quadrupede...:wink:

4. Il Reverendo

31
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    36
    Bmw 320i Coupè E92
    Allora, grazie a tutti per le info, ho risolto il problema. In pratica ho dovuto modificare la velocità campione audio. Il lettore cd non mi leggeva i file con una velocità diversa da 44KHz. Per farlo ho usato Easi cd extractor ed il gioco è fatto. Grazie mille a tutti!!!
    Pace e bene!

5. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ottimo software.
    Un altro risolto solo su BMWPassion.com hihihi:mrgreen::mrgreen::mrgreen: