Perchè la mia è aprile 98 con prima immatricolazione in germania (in Italia è dicembre 98) e non porta da libreto i cerchi da 18". Ho chiesto il nulla osta a BMW italia, ma mi è stato risposto che sulla mia non è possibile omologare i 18". Ora io mi chiedo che differenza meccanica esiste tra la mia e la tua? Nessuna chiaramente! Peò non c'è stato niente da fare: il nulla osta non me lo danno!
ehmmm.. che nn si girino piu le gomme da molti anni.. questo forse da te.. da me si girano ancora!! e alla grande! mi spiace deluderti.. ma.. il mio 320 nn sgomma.. e nn tiro nemmeno la prima..
Sei rimasto fuori per poco, purtroppo. avevo sentito già qualcuno lamentarsi di questa limitazione. Io me li trovo a libretto. Porta pazienza, la prossima la prenderai con i 19! ciao
Mi accodo perchè la cosa mi interessa! Dunque, ho comprato una E46 cabrio che monta 225/45 R17 ZR davanti e 245/40 R17 ZR dietro (cerchi style 119). Sul libretto di circolazione sono elencate le misure che l'auto può montare (comprende anche una misura per i 18"), ma non specifica assolutamente se all'anteriore o al posteriore, il che dovrebbe significare che si possono montare le stesse misure sia davanti che dietro, o no? Infatti anche a me rompe il fatto di non poter ruotare le gomme perchè su altre auto l'ho sempre fatto con ottimi risultati: su questa dovrò cambiare le gomme ogni volta che una coppia si usurerà più dell'altra, o addirittura le dovrò cambiare a coppie alternate... MB
P.S. Prevedendo di dover montare delle gomme invernali nel periodo più freddo dell'anno, cosa consigliate? Ovviamente non ho intenzione di ridurre il diametro dei cerchi, però la larghezza dei pneumatici posteriori (245) mi sembra eccessiva.... pensate sia un problema montare dei 225 anche dietro? E' risaputo che su neve e ghiaccio (ma anche acqua) le gomme troppe larghe danno risultati peggiori, per cui pensavo che con le coperture invernali varrebbe la pena di montare la stessa misura davanti e dietro. Cosa ne pensate? MB
Ti consiglio di montare su tutti e 4 i cerchi le 225/45/17 M+S codice H; peraltro da libretto è previsto.
nn credo sia una buona idea....hai mai provato a girare con le gomme di trazione nuove e le anteriori usate?
Provato no, ma non ho nemmeno intenzione di rischiare il botto! Certo è che questa faccenda delle coppie di misura diversa non è molto intelligente.... passi per una Ferrari o altra vettura con montagne di cavalli al retrotreno e motore centrale, ma io ne ho solo 170 e il propulsore è davanti.... un 225 anche al posteriore era più che sufficiente! MB
"...la mia idea è quindi quella di richiedere un omologazione per le 225/40 R18 su tutti 4 i cerchi.." Ti vai ad inguaiare in un avventura infinita !! Metti i differenziati da 18", poichè: 1) l'auto acquista più "charme" 2) hai una guida più performante specie in curva 3) le gomme sulle trazioni posteriori non si spostano (avanti/indietro) più poichè il consumo è pressochè uguale (a meno che tu sia uno 'smanettone')
***** io mi rendo conto solo di una cosa, ma hai comprato una bmw e ti fai il problema di girare le gomme cioè di avere 5000 km in + di vita??? a me sembra assurdo, cmq l'omologazione non te la danno l'unico modo x ottenerla è pagare ki te la deve omologare fidati te lo dice 1 ke lo ha fatto x far omologare i 18 sotto la mia ex auto Classe a180 del 2005 ho dovuto pagare le spese di omologazione e in + ho dovuto passare 600€ sotto banco al tizio della motorizzazione quindi bello mio fidati ke risparmi mettendo le 255 al posteriore le ho montate da 1 settimana sotto il mio 320d e con tutto ke ho solo 163cv non ha perso prestazioni solo un minimo ma proprio minimo di spunto in ripresa... E POI SE TU NON TIRI NEMMENO LA PRIMA non ti cambia nulla perdere di prestazioni
guarda.. io sono certo di una cosa.. con i tuoi toni di strada nel forum non ne farai molta.. hanno risposto in tantissimi alla mia discussione senza fare ne i sapientoni ne gli sbroffoni.. quindi abbassa le arie!che siamo qui x divertirci nn x rompere i coglioni!! con questo kiudo.. bye!
io ti ho semplicemente risposto al quesito che avevi posto, e non è aria da sapientone ma di 1 ke ha gia fatto quello ke vuoi fare tu e te lo sconsiglia poi fai cosa vuoi i soldi e la macchina sono i tuoi a me non cambia proprio nulla cia cia
Quoto , sarebbe da fare , purtroppo in Italia penso che sia quasi impossibile , a meno di non "ungere" per bene qualcuno della motorizzazione. Per quelli che dicono che il consumo è uguale davanti e dietro... forse andando in giro a 70 all'ora e non tirando mai le marce , d'altronde le ruote motrici ad ogni accelerazione subiscono tutta la spinta , peggio ancora con la coppia violenta dei diesel , il consumo è assai diverso...