Salve a tutti.... ragazzi stamane ho trovato da un gommista dei cerchi usati da 18... i cerchi sono abbastanza buoni solo 2 hanno un pò di graffi da marciapiede il probl è che le gomme non hanno niente a che vedere con quelle che potre montare io.... sono 245 40 r18 anteriore e 255 35 r18 posteriore... dopo aver detto questo al gommista mi ha fatto un prezzaccio mi ha chiesto 400 euro x tutti e 4 i cerchi.... ora mi chiedevo secondo voi quei graffi nei bordini si possono eliminare??? mi conviene montare dei 18 su un 525 tds??? non vorrei mantenere un ferrari ahhh già dimenticavo i cerchi sono originali bmw m style 37 mi pare a canale rovesciato
Sono cerchi bellissimi ! per 400 io li prenderei. Accertati solo che ET e anello di centraggio siano OK. ( l'E39 e' l'unica bmw con anello di centraggio da 74 mm anziche' 72)
ragazzi li ho visti di presenza...dietro c'è scritto bmw perciò sono originali.... non sò quale sia l'ET ma cmq i cerchi sono con il foro da 74, ho misurato con il calibro secondo voi l'auto mi consumerà in modo spaventoso se li monto??
dato che l'unica bmw con il diametro di montaggio di 74mm è la E39,penso tu possa star abbastanza tranquillo..che da una E39 arrivano..quelle misure io le ho a libretto,se controlli le dovresti trovare pure tu!..infatti i 18 sulla berlina son disponibili solo nelle misure differenziate che hai citato tu (le touring in italia non sono ammesse al montaggio dei cerchi da 18")
Se hanno il foro da 74 allora sono per E39. L'et e' circa 20-20 mm. ( comunque all'interno del cerchio e' stampato l'ET)
Giusto per informazione, anche se fortemente in ritardo rispetto al post, possedendo io stesso tali cerchi originali bmw, confermo che l'Et e' 20 per i cerchi anteriori (canale 8) e 24 per i posteriori (canale 9) il foro mozzo è esattamente 74,2. La versione di tali cerchi per e38/e31 invece aveva Et 13 (canale 8,5) e 25 per i posteriori (canale 9,5) e foro mozzo 72,4. Stesse misure di questi ultimi hanno i replica in commercio. Infine per le e34 l'et e' 20 all'anteriore e 22 al posteriore, con canale 8/9 e foro 72,4.
Ciao a tutti! Ho bisogno di una info riguardo soprattutto l'ET massimo da considerare per cerchi da 18 sulla mia 530i e39. Attualmente monta queste set-up Cerchi OEM Style 82 Ø e Canale: 16 X 7 - ET 20 Attacco: 5 X 120 Centerbore: 74,1 Vorrei montare appunto cerchi e gomme da 18" che sono già omologati a libretto nella misura ANT. 235-40-18 (canale 8) // POST 265-35-18 (canale 9) Prendendo come riferimento i cerchi OEM Style 37 che vengono citati in questo 3D (compatibili con la misura di gomme che vorrei montare) risulta che l'offset ANT e POST sono rispettivamente 20 e 24 ...e su questo particolare dell'ET cerchi OEM style 37 mi viene il dubbio che nel posteriore si rischia di toccare il passaruota con la gomma Dato che sono orientato per installare cerchi con "centerbore" da 72,6mm sono cmq tenuto a mettere queste piastre che riducono il "centerbore" da 74,1mm a 72,6mm consentendomi quindi un ampia scelta di cerchi (installerei quelle con Ø minimo) https://www.ecstuning.com/b-ecs-parts/wheel-spacer-hub-adapter-bolt-kit-13mm/3990ecs01-13kt/ La cosa che non mi fa un po' riflettere, anche con queste piastre da 13mm, è che otterrei questa particolare situazione al posteriore FRONT WHEELS REAR WHEELS Per mantenere la parte interna del cerchio alla stessa distanza dei cerchi OEM dovrei considerare un offset al posteriore di ET 8....solo i cerchi 2 forge li trovi con quell'offset... Teoricamente, se il dato relativo all'offset dei cerchi style 37 è corretto, potrei stare intorno all'ET20 per entrambi i cerchi senza pensieri, cosa dite ? Grazie !
Io sulla mia e39 530i alla fine ho montato gli styling 81 come quelli che vedi nella fotografia, le cui misure sono perfette per questa macchina pur essendo 17' non sfigurano affatto. Ho in garage anche gli styling 37 da 18' con canale lucido rovesciato appunto differenziati sull'asse posteriore che acquistai per la stessa macchina e che montavo anche su una e39 520i che avevo prima, e devo dire che ci stavano da Dio, erano vicinissimi a sfiorare il bordo interno del parafango posteriore tuttavia non lo toccavano pur avendo installato per un certo periodo anche dei distanziali da 30 mm. (la misura più sottile di distanziali in commercio insomma). Io ti consiglierei i cerchi 81 da 17' secondo me i migliori per questa serie ed essendo indifferenziati riempiono bene il passaruota in larghezza e soprattutto senza alcun pericolo di toccare i parafanghi. I 37 versione m da 18' vanno anche bene su questa serie e rigorosamente senza distanziali e fanno un figurone infatti a me piace alternarli agli 81.
Starei in ogni caso sui 18" con la misura max che ho già omologato a libretto, importante è che con ET 20 e piastre da 13mm per ridurre il centerbore a 72,6mm non vado a toccare l'interno del passaruota posteriori
Se prendiamo ad esempio i 18' style 37 che ho io effettivamente se monti dei distanziali da 13mm il rischio di toccare con le gomme i bordi interni del parafango c'è tutto, infatti io non montavo nè monto distanziali con questi cerchi perchè già con i distanziali da 3mm vale a dire i meno spessi in assoluto qualche segno la gomma lo lasciava sul bordo parafango...a meno che non fai allargare i bordi del parafango posteriore con l'apposito attrezzo speciale (vedi foto) come previsto su alcune m5, tuttavia io mi accontenterei dei cerchi che consentono di montare gomme da 265 al posteriore (che poi è la misura massima consentita su E39) e senza distanziali, distanziali che oltretutto bene non fanno ai cuscinetti ruota spostando il peso delle masse gravanti sul mozzo ruota oltre le tolleranze stabilite dalla casa costruttrice.
No ma io mi riferivo al bordo passaruota che guarda l'interno (non l'esterno) quindi la mia preoccupazione è esclusivamente che il cerchio non tocchi magari lo stelo dell'ammortizzatore o altro... Probabilmente il problema della gomma che tocca il passaruota esterno si può verificare con assetto ribassato ma con assetto standard o cmq ribassato entro il limite non si dovrebbero avere problemi La configurazione standard che ho 225-55-16 ha per assurdo un diametro cerchio + gomma leggermente inferiore rispetto all'upgrade che voglio fare con cerchi da 18" (al posteriore è - 1,12cm) ** ANTERIORE ** ** POSTERIORE **
se vuoi andare sul sicuro prendi dei cerchi originali, lo fai solo per una questione estetica di mettere i 18? Perchè se l'hai già abbassata con l'assetto qualsiasi cerchio metti (anche i 15) stanno bene, la differenza la fa la distanza tra gomma e passaruota.
Sicuramente devo sostituire le gomme perché quelle attuali hanno il DOT del 2017 e chiaramente sono diventate davvero ingodibili... e colgo l'occasione per montare i cerchi da 18" soprattutto per una questione estetica e pure di larghezza pneumatici che in particolare nel posteriore è un altro vedere i 265 anziché i 225 Dal punto di vista del rischio di toccare il passaruota direi che non ci sono problemi con l'assetto standard che ho, ci passa una mano abbondante.. Cambierà il discorso con assetto ribassato magari con dei coil over regolabili
al tuo posto farei prima l'assetto, comunque non abbassandola rimarrebbe spazio tra ruota e passaruota anche con i 18 con l'assetto e i 18 andresti a irrigidirla parecchio, mi ricordo che la volevi anche alleggerire io sulle e39 monto solo 15 e 16, ho anche dei 17 style 81 che ho riverniciato ma non li ho montati, per me è una macchina da viaggio, i 15 hanno spalla 65 gomme di altri tempi
è vero che con i 18" si va ad irrigidire l'auto, ne sono consapevole ma dopo l'esperienza della Celica Gt-Four tutto il resto delle auto è più soft ... era veramente un legno quella macchina... Per il discorso Coil over regolabili per abbassare l'assetto posso garantire che cambia pochissimo in termini di confort ovviamente prendendo in considerazione quelli stradali e non da track o estremi. Avevo comprato per la Celica quelli della TEIN (pagati uno sproposito....2.400 € almeno 15 anni fa !!) che non erano tanto "da viaggio" ma era praticamente identica a prima ma la tenuta era migliorata considerevolmente rispetto agli ammortizzatori e molle stock P.S. proprio per il discorso di alleggerire l'auto vorrei installare dei coil over ma alla fine di tutta l'operazione così da avere un idea chiara di quanto la posso abbassare