cerco consigli su 328ci | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

cerco consigli su 328ci

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da stex1481, 26 Maggio 2008.

  1. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    no, ovviamente i parametri sono meno spinti di quella del 2.8 (considiera che il 323 monta un 2.5 depotenziato anche a livello di elettronica), ma un minimo di autoadattivita' ce l'ha..

    cambio diretto

    un meccanico che sa' dove mettere le mani fa' un ottimo lavoro. io ti consiglio quelli che si occupano di auto da rally, che sanno limare & allargare tutto quello che si puo' per strappare qualche cv dove e' consentito..
    poi non e' ch con una raccordatura guadagni veri e proprio cv, elimini buchi e aumenti la fluidita'..

    il mio passo successivo sara' l'aspirazione.. se trovo un collettore della M3 o similare (sempre a 6 corpi), mi aggiudico quei 15-20 ronzini(perche' che ci crediate o no, la sola modifica dell'aspirazione porta a questi livelli) che mancano all'appello....

    ...poi si valuta la rimappatura a lavori ultimati
     
  2. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Ma come 1000€?

    Con 1000€ non ci prendi neanche i collettori momenti.

    Per la mia uno scarico completo super scontato viene 1800€.
     
  3. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.774
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    I collettori se cercho tipo su eBay li trovi a 250-300€ con anche il costo della dogana compreso!!!:wink:

    Il kat brain per il 2.8 l'ho trovato a 290€!:wink:
     
  4. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.774
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    non pensavo che l'adattività arrivasse a tal punto!!!

    [-X[-XNon si fa!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:


    Lo cercherò quando avrò due soldini da spendere bene!!!:wink:
    Grazie del consiglio!!!!

    Anch'io pensavo di fare la mappa al ultimo! Ma perchè non prendi anche in considerazione l'alberi a camme????
     
  5. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    perche' gli alberi a cammes o fai un lavoro come Dio comanda (punterie meccaniche,valvole maggiorate e molle rinforzate) e spendi dai 2500 ai 4000€ esclusa la manodopera, (che risono altri 1000 perche' devi aprire un bel po' e cambiare la guarnizione di testa)
    o lasci stare...
    mi sarebbe piaciuto farlo, ma la riprofilatura delle originali porta a dei guadagni minimi rispetto alla spesa... e una preparazione del genere l'avevo sulla polo 16V, 130cv ,ma minimo assurdo e potenza sparata oltre i 5000 e un gran rumore dal blocco...

    su questa ho preferito lasciare stare...


    il discorso del collettore dell'M50 e' giusto..pero' a causa del doppio vanos e del variatore sull'aspirazione del M52tu (e46) non si puo' fare...
    per le e36 e' la miglior cosa da fare..15 cv garantiti con una spesa di 200€ e anche meno...
     
  6. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.774
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    :wink: Grazie!!!
    Non pensavo che il doppio vanos non permettesse di cambiare i collettori di aspirazione!! Ma tu non vuoi mettere quelli della M3?? Allora l'handicap sarebbe lo stesso!

    Gli alberi a camme te li fanno passare come magici!! Che con quelli si riesca a ottenere buoni risultati senza stravolgere troppo il tutto!!

    Io pensavo fosse più invasivo riprofilare aspirazione e scarico nella testa!!!
     
  7. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    le macchine in generale non sono piu' complicate di quanto sia una vespa (quantomeno a livello concettuale)

    se ad una vespa monti un 100, e' ovvio che devi anticipare anche l'albero e cambiare il carburatore.. ma puoi tenere la marmitta originale, la campana, e non fare altro..

    ovviamente se poi aggiungi un lavoretto ai carter, lucidi tutto aggiungi uno scarico appositamente calibrato per il cilindro e lavori di carburazione con la tazzina del caffe' sulla sella (Adrenalina Blu docet) ovviamente arrivi a livelli impensabili...


    stessa cosa per le auto... la maggior parte delle cose e' il lavoro di fino, in quanto tutti i motori sono costruiti in serie e tolleranze/accoppiamenti hanno il loro scarto industriale, che puo' essere manipolato a proprio piacimento...


    i collettori della M e46 sono ok, quello che importa sono i 6 corpi farfallati che distribuiscono la miscela aria/benza uniformemente a tutti e 6 i cilindri..
    gia' questo e' un guadagno in termini di efficenza termodinamica (ecco perche' i collettori di scarico aftermarket hanno tutti una lunghezza identica per ogni cilindro)... e poi ovviamente, hanno una maggiore portata d'aria...
    ed essendo progettati per un motore a doppio vanos e quindi con fasatura variabile dei condotti il gioco e' molto piu' semplice...

    considera anche che gli alberi a cammes vanno a variare gli incroci di apertura e chiusura delle valvole... cosa direttamente relazionata all'immissione della miscela aria/benzina.. quindi e' inutile aumentare questi incroci se non si preventiva una preparazione a monte e a valle di questi...con tutte le implicazioni del caso :valvole maggiorate e molle rinforzate per ovviare al problema del maggiore numero di giri, mappatura personalizzata calibrata sulla prima rullata al banco...

    io ho una lista delle cose che "potrei" fare sul mio motore (o eventualmente sul 2.5 che e' stato tolto), a cui ogni tanto spunto un elemento quando lo installo..

    per adesso mi mancano il volano alleggerito, le pulegge,l'equilibratura di albero/bielle e 6 pistoni stampati cammes e valvole, e aspirazione completa...


    lavori che si aggirano sui 5000-6000€...soldi che al momento prefeisco investire in altre passioni....
     
  8. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Nicco ma chi li gestisce, su una e46 liscia, i corpi farfallati della emme?
     
  9. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    io appena li trovo....


    poi la mia non e' liscia... e' leggermente gasata.. tipo ferrarelle..:mrgreen:
     
  10. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    che strullo sarai :lol:

    prossima settimana dovrei fare un salto al Forte, magari ci troviamo dove l'altra volta e si beve qualcosa?? :cool:
     
  11. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    per il 328i potresti guardare qualche kit supercharger VF, ESS o simili :wink:
    arrivano a potenza di circa 300cv a RUOTA
     
  12. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.774
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Grazie della spiegazione!!!!
     
  13. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.774
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Di questi ne ho trovati di molto completi sui 5000€!! Che portano la car ai 380cv!! Mica male!!:wink::wink::wink::wink:

    Però se ti cuccano o capita qualcosa sei fot***o!!!
     
  14. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    sostanzialmente anche se ti beccano con un assetto non omologato ti fanno un bucho tanto..

    ovviamente dipende dalla situazione e dall'atteggiamento che si tiene...


    i compressori sono un ottima cosa per raggiugere potenze alte, stravolgendo poco il motore e senza i problemi derivanti da una turbina...

    pero' e' il costo che frega..

    un kit volumetrico base completo ti costa sugli 8000$ e comprende oltre al compressore, iniettori maggiorati, intercooler tutti i tubi,flange wastegate e popo off, necessari, devi aggiungere una mappatura (anche se molti offrono il tutto con una mappa prefabbricata)

    unico contro e' che' il 40% della potenza e' assorbito dal compressore per il suo movimento

    un kit turbo lo trovi ancora piu' facilmente a 1000-1200$,con quasi tutto l'occorrente per farlo andare (ovviamente senza intercooler e senza iniettori o mappa) preventiva altri 5-600$ di costi extra,per i pezzi mancanti (pero' se uno si adatta trova tutto "di recupero" e un centinaio di dollari per un collettore di scarico...

    unico contro che devi spendere un po' di piu' per l'installazione, la calibrazione e ti ritrovi con i fastidiosi effetti del turbo lag...
    pero' non assorbe potenza al motore....


    in tutti e 2 i casi (specialmente con la turbocompressione) si dovranno adottare accorgimenti quali pistoni stampati,bielle rinforzate se si decide di innalzare le pressioni di utilizzo...

    e preventivare viaggi regolari dal gommista o in officina per le frizioni bruciate (le originali sono decisamente sottodimensionate e di scadente qualita')...

    tanto vale, a questo punto prendere anche in considerazione il NOS...

    potrebbe essere una scelta decisamente ragionata e sensata se il nostro obbiettivo sono gli spari al semaforo, con 500$ si trovano dei buoni kit ( mi raccomando il WET KIT non il DRY) completi e di relativamente facile installazione...
    per la ricarica ci si puo' affidare alle mani di amici infermieri (il protossido d'azoto non e' altro che gas esilarante, lo stesso usato da tutti gli ospedali per le anestesie..)
     
  15. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    il nos purtroppo la vedo come la cagata + grande a sto mondo.
    magari uno si preoccupa per un motore aspirato trasformato a turbo senza cambiare pistoni o altro , quando il nos è una delle cose + deleterie su motori che han ben poco a che fare con questa cosa.
    la trasformazione a turbo da quel che si vede in giro sul 328 330 nn è molto apprezata. il supercharged molto di + mantenendo pistoni stock bielle stock albero stock.
    penso che nel kit danno anche le cammes per i nuovi parametri di apertura/chiusura valvole.
    se sei esperto di meccanica penso che non avrai problemi a traformarla a turbo con una bassa pressione di lavoro finchè userai tutta la componentistica stock.
    i modi alla fine son questi 2 dipende dalle tue tasche , dalla tua esperienza , dalla tua passione :wink:
     
  16. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.774
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata

    Quella di cui parlavo io era un turbo kit, comprendente di tutto, bielle, pistoni, valvole, intrecooler e centralina di gestione!!

    Un cosa buona e completa!!!

    Per la frizione e logico che poi ne occorrerebbe un dimensionata a dovere visto che la cavalleria raddoppierebbe!!!!



    Per il NOS non sono molto d'accordo per quanto riguarda i danni che puo procurare al motore!!!!


    Ecco un kit Supercharger:
    http://www.vividracing.com/catalog/...-e46-328i-9900-supercharger-340hp-p-7295.html
     
  17. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    guarda la cosa che a volte mi fa "ridere" è che magari del metanolo miscelato alla benzina puo' far danni e il nos no.
    stessa cosa un turbo a bassa pressione fa danni e il nos no.
    di sicuro fa prima a far danni il nos che il turbo o un SC a bassa pressione.
    se fanno i kit di trasformazione a turbo completo di bielle , iniettori , gestione , albero , cammes è un'ottima cosa!!
     

Condividi questa Pagina