l'altro giorno stavo tranquillamente percorrendo le curve che da casa mia portano all'ingresso della tangenziale,settavo il navigatore,ho collegato il lettore mp3 quando una CRETINA con una fourfour mi si attacca dietro e suona...Inconsciamente(e stupidamente) preso dai nervi schiaccio: DERAPONE e controsterzata.Premesso che nn ho avvertito alcuna sensazione di pericolo di perdere il controllo,mi ha stupito la violenza con cui la macchina ha scaricato a terra la potenza:non me l'aspettavo
Io avevo paura che con i 275 dietro non me lo facesse più ... invece Forse questo è l'unico vantaggio di questo tempo umidiccio... alle rotonde sono sempre di traverso. Ieri l'ho fatto per la prima volta con la moglie dietro: cazziatone x 10 minuti ! Però ho visto che con il DSC perdere il controllo è praticamente impossibile (ovvio che pioi la fisica è la fisica...)
Cm fa a derapare la macchina cn il dsc..A me nn si muove neanke..lo disattivo se voglio veramente derapare..
Anche a me la prima volta ha stupito per la rapidità con cui perde aderenza... La sbandata me l'aspettavo più controllata, per fortuna che c'è l'esp e il controllo di trazione: soprapensiero sarebbe troppo facile fare ca@@ate! Comunque, se noti, il limite di tenuta alla fine è lo stesso di una Trazione Anteriore, solo che con la TA puoi giocare accelerando e mollando il gas e vedere che il muso allarga e rietra in linea da solo anche senza ESP e senza agire sul volante... mentre con la TP una volta che esageri devi controsterzare e dosare il gas. E' anche questo il bello della TP, no?
Premesso che l'elettronica é tarata abbastanza bene, quando voglio guidare un pò liberamente trovo ideale farlo con il controllo di trazione disattivato e l'ESP inserito...il TC é troppo castrante...
Non so se dipende dalla taratura, so che con l'M6 nemmeno io riuscivo a farla sovrasterzare, con il 530 invece s'intraversa parecchio: prova a prendere una rotonda allegrotto (magari col bagnato), stringerla parecchio e tenendo la 2a buttare giu tutto... la mia s'intraversa eccome !
Dipende dalla taratura..sul bagnato slitta ancora di meno e cm se ho provato..cm accel subito mi accende la spia..derapo quasi tutti i giorni..prima dell'aggiornam anke a me tardava a entrare il dsc..cmq nn è una cosa positiva rag state attenti sul bagnato..
Uhm, dopo l'aggiornamento non derapa + ? Xè se è così annullo l'aggiornamento che ho in programma giovedì ! Cmq è vero che dipende dalla taratura : sull'M6 si poteva impostare dall' I-Drive !
Sigh !!! la mia non derapa per niente... ne ho provate di tutte Mentre con un 320D usato per 4 giorni (auto di cortesia) e complice un tempo simile a quello di questi giorni mi sono divertito un mondo, ogni curva una mini derapata Se non fosse per quel senso di sicurezza che trasmette la X-Drive (dove anche se piove lei non si schioda di 1 cm anche ad andature folli) la prossima sarebbe sicuramente una TP...
Ho appena fatto l'aggiornamento alla 29.02, per ora ho provato solo con tutto attivato e sul bagnato scoda abbastanza, soprattutto partendo da quasi fermo entrando in rotonda. Con il dtc attivato devo ancora provare dopo l'aggiornamento; prima dell'aggiornamento mi divertivo a sentire le ruote sgommare, ma la sicurezza era comunque elevata...
Anche con la A4 quattro sembra sia sempre asciutto! Sarà meno divertente ma sicuramente è più sicura da guidare in cattive condizioni atmosferiche: acceleri quanto vuoi e non sgomma mai se non per una frazione di secondo, ruote sterzate o dritte che siano!
la mia sgomma con una certa facilità anche in partenza,volendo(nonostante lo step...).Mi è invece capitato di sentire un fastidiosissimo e marcato acquaplaning nei giorni scorsi,è capitato anche a voi?
Controllato la pressione delle gomme? Controlla anche l'interno del battistrada che non sia più consumato dell'esterno. Per il discorso acquaplaning sento gli stessi limiti dell'altra auto a casa, la A4 con pneumatici 235/45 r17, la mia 530 inoltre ha gomme differenziate 245/40 e 275/35 r18. Per il discorso che sgomma penso dipenda dal tipo di gomma, anche le mie dunlop sp01 fanno un po' pena sotto questo punto di vista... ho visto che una 545i con le gomme giuste, quindi non runflat, fa fatica a sgommare in prima ...
Prova a tenere premuto il tasto che esclude i bloccaggi dei sistemi fino a quando non si disinserisce ed allora si che vedi come cambia! Io l'ho scoperto solo una settimana fa ed il mio gommista quando passo mi fa la ola!
Provato personalmente. Anche l'xd, con tutti i sistemi disattivati, va in derapata se pesti a fondo. Il effetti la trazione è distribuita 60 % post e 40 % ant.