Da un utente di Autopareri: Scrivo un pò di righe per descrivere le mie impressioni sull'Alfa Romeo Mi.To - Posizione di guida: davvero sportiva, molto bassa, i sedili sono ben profilati e trattengono molto bene il guidatore. Il cambio è perfettamente raggiungibile ma il top lo si ha impugnando il volante. Conformazione perfetta, sensazione di controllo totale anche da ferma. Davvero appagante. - Motore: Li conosciamo già ma su Mi.To tirano fuori il meglio di se, accoppiati ad un corpo vettura molto leggero. Il 1.4 è per i neopatentati, non lo guidico neanche. E' una versione entry level, non va male, per carità, assolutamente, ma avere la dinamica della Mi.To con un simile motore è un calcio nelle palle. Scusatemi solo il termine. 1.4T 155cv: Turbolag praticamente inesistente, risponde subito fin dai primissimi giri e ha una bellissima coppia fino attorno ai 5000 giri. Poi la verve sembra calare leggermente ma si distende comunque fino ai 6500 giri indicati. La mappatura è la stessa della Grande Punto Abarth, ma qui il motore sembra rispondere con ancora maggiore cattiveria e distendersi meglio in allungo. Probabilmente l'effetto combinato della riduzione di peso più Cx si fa sentire, specie alle alte velocità, dove sembra raggiungere i 200 km/h molto rapidamente, per poi rallentare la sua progressione e arrestarsi a quota 230 km/h indicati, con il motore a 5500 giri minuto. La ripresa è notevole in qualunque rapporto inserito e aumenta in maniera significativa spostando il selettore in modalità Dynamic. Con la modalità Dynamic inserita viene attivato anche l'overboost e il motore eroga 230 Nm di coppia. 1.6 JTDm 120cv: Una piacevolissima sorpresa. Molto fluido, privo di vibrazioni e, soprattutto, un abisso avanti al 1.3 Mjet. Anche qui, la spinta comincia a farsi bella viva già a partire dai 1500 giri minuto e continua costante, senza picchi o variazioni, fino a circa 4000 giri indicati. Poi sembra calare un pochino ma, volendo insistere con l'allungo, si arriva attorno ai 4500 giri in maniera più che soddisfacente. La spinta, nell'arco tra i 2000 e i 3000 giri è veramente notevole, ad impressione sembra spingere addirittura più di una 147 JTDm 150cv. In ripresa poi, va davvero benissimo e fino in quinta si può riprendere con molto brio anche a bassissimo numero di giri. In sesta perde qualcosina, ma ha una sesta davvero lunga, da 2300 giri a 130 km/h indicati. In modalità Dynamic le prestazioni restano invariate in quanto l'overboost è presente solo sulla versione turbo benzina. Entrambi i motori regalano belle soddisfazioni per le rispettive destinazioni d'uso. - Guida su strada: E' il pezzo forte della macchina. Descrivere il comportamento stradale qui in due righe è veramente riduttivo nonchè difficile. Posso solo dire che un simile divertimento di guida e bilanciamento è difficile riscontrarlo in questa categoria. Vettura reattivissima ai comandi dello sterzo, rollio molto contenuto, frenata di altissimo livello, il divertimento, specialmente nei tratti misti con curve da seconda e terza è decisamente notevole. Allo stesso tempo resta molto stabile anche alle alte velocità e il posteriore scarta dalla traiettoria impostata molto raramente. Rispetto alla 147 le sensazioni allo sterzo arrivano più filtrate. Non dimentichiamoci che Mi.To ha lo sterzo elettrico. Ciò nonostante, specialmente in modalità Dynamic, lo sterzo duro al punto giusto e consistente, restituisce davvero un bel feedback. Anche se, da questo punto di vista, 147 è inarrivabile. Ma ci siamo molto vicini. Mi.To non ha molto in comune con Grande Punto Abarth e guidandole lo si avverte. Personalmente la trovo almeno al livello della Esse Esse come handling, e superiore come capacità di assorbimento e comfort in generale. Qualcuno mi ha chiesto se è una vera Alfa Romeo. Non so rispondere perchè io non ho idea di cosa significhi essere VERA Alfa Romeo. Posso però dire che, dinamicamente, nessuna segmento B la avvicina. Credo sia abbastanza come risposta no? Il beccheggio è molto ridotto. Tra 1.4 e 1.6 la differenza si avverte molto poco, grazie anche alla relativa leggerezza del corpo vettura. Solo un filo di sottosterzo in più al limite. Mi sono "dimenticato" di dire che l'interazione con l'elettronica è davvero ai massimi livelli e l'ESP, non disinseribile, è quasi impossibile che entri in funzione in condizioni normali, anche sfruttando al limite la meccanica. Penso che con questa macchinetta aggiungo io, ci si divertirà molto....finalmente Alfa/Fiat ha tirato fuori una macchina oltre che divertente anche veloce che sfrutta un gran cx grazie al fondo piatto e ad ottimi motori!
Ricordati sempre che è un segmento B, cmq x ora il motore + potente è il 1.4T Jet da 155cv...sembra che la Mito GTA avrà il 1.8jtb della Delta potenziato a 230cv....ma sono voci!
Nn sò se lo monteranno in seguito... ma ne dubito anche xchè la Mini ad esempio di motori a diesel ha solo il 1.6d da 109cv perciò....x ora il 1.6mjt da 120cv basta!:wink:
mah... sinceramente da certi punti di vista non mi piace molto, in particolare il posteriore... aspetto di vederla dal vivo...
Prezzi: 1.4 78cv: Junior 15.350€ Junior con Junior Sport Pack 16.150€ 1.4T 155cv: Progression 17.950€ Distinctive 19.550€ Distinctive con Sport Pack 20.350€ Distinctive con Premium Pack 20.350€ 1.6 M-jet 120cv: Progression 18.950€ Distinctive 20.550€ Distinctive con Sport Pack 21.350€ Distinctive con Premium Pack 21.350€
Molto ma molto interessante la 1.6 Mjt..visto anche il caro gasolio/benzina..(e visto anche che la Ypsilon 1.3 Mjt fa i 20 km/l reali testati da me..).. L'unica cosa, come tutte le auto di oggi, o metti i cerchi da 18" o i passaruota sembrano vuoti..la foto nella pagina prima sono 17" vero??!!