Deluso da una M3 E46 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Deluso da una M3 E46

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da dogui, 13 Giugno 2008.

  1. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci

    Tipo questo??????:mrgreen:

    [​IMG]
     
  2. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.356
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Questo è un altro discorso.. La ri-prova è quello che combino con la mia driftina :wink:

    Ciau!
     
  3. dogui

    dogui Kartista

    96
    0
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring
    vedo che fumi in macchina....
     
  4. enniorancati

    enniorancati Kartista

    194
    5
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    58
    130i M
    piu o meno il motore dell R8!!!:mrgreen:
    vedi tu da cosa deriva....](*,)](*,)](*,)
     
  5. dogui

    dogui Kartista

    96
    0
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring
    Sono contento che tu abbia scelto una delle migliori motrici del mercato, ma dal tuo discorso capisco che di tecnica motoristica non ne capisci tantissimo...senza offesa, nn voglio essere presuntuoso ma prima di fare certe affermazioni dovresti leggere almeno le caratteristiche di un motore, oltre che i cavalli
     
  6. enniorancati

    enniorancati Kartista

    194
    5
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    58
    130i M
    dai sto scherzando!!!:biggrin::biggrin::biggrin:
    e comunque spegnendo la funzione deficente ti spiego:
    sono consapevole che siano ottimi motori,all'avanguardia,parsimoniosi nei consumi e veloci...ma per me e ribadisco PER ME,la macchina deve avere un anima (difetti compresi),e l'auto sportiva è a benzina!!!Se producono un diesel mega pompato che va fortissimo,per me, e ripeto PER ME non è abbastanza per definirla sportiva!!!può essere solo un esperimento a fini di sfida-pubblicità.
     
  7. LAMBERT

    LAMBERT Kartista

    85
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.110
    bmw M3 e46 cabrio
    ciao, mio cugino giacomo m3(registrato a questo forum) ha la m3 e46 con la s,s e' ti assicuro che con la 330d non va paragonata, sicuramente non andava bene quella che hai provato, noi abbiamo fatte molte prove con la 330d touring di ponzo maurizio , anche lui iscritto fatti dire quanto rimaneva in dietro
     
  8. dogui

    dogui Kartista

    96
    0
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring
    Non ho mai paragonato una 330d ad una M3, e questa discussione non è nata con questo scopo. Rispetto l'opinione di chi ritiene l'auto sportiva esclusivamente a ciclo Otto e alimentata a benzina. Io ho un'opinione diversa: per me la tecnologia deve evolversi nella direzione del miglioramento, senza vincoli o paradigmi...
     
  9. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    non so cosa continuate a darvi giù.. siamo su due pianeti diversi:mrgreen:.
    si tengano i loro bruciatori a gasolio:mrgreen:.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. enniorancati

    enniorancati Kartista

    194
    5
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    58
    130i M
    =D>=D>=D>=D>

    non aggiungo altro
     
  11. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.929
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    Ciao. Guarda da Ex proprietario di una M3 E46 SMGII ti posso dire che mi sembra strano tu abbia sentito così poca differenza tra le due macchine.
    E' vero che la 330 diesel ha parecchia coppia cosa che la m3 essendo un aspirato magari non ha xò è anche vero che la m3 quando sale di giri diventa davvero gustosa da quidare. Forse la m3 che avete provato aveva qualche problema.
    A volte basta una cavolata tipo debimetro che misura male che la macchina già non rende come deve.
     
  12. jefff

    jefff Collaudatore

    435
    7
    27 Novembre 2008
    Reputazione:
    224
    320is + 316i 4pt + Boxster 987
    Riuppo questo 3D e mi lancerete i pomodori marci, però oggi ho avuto l'occasione di provare una M3 E46 manuale e davvero mi ha leggermente deluso.

    Allora... assetto davvero buono (originale) per essere uno stradale, sterzo buono, meglio di una E46 normale (avevo provato tempo fà una 320cd E46), ma la cosa che più mi interessava era il motore.. bhe... dove cavolo sono quei 340cv??????

    Premetto che ho provato e son salito su auto di qualsiasi potenza, dalla corsa 1.2 80cv alla 997 turbo 480cv, anteriori, posteriori, integrali... non sono un collaudatore ma riesco leggermente a capire quando un mezzo va come deve o meno.

    Bhe,... fino a 4.000 giri lo dico con l'amaro in bocca (e parecchio, visto che volevo comprarla) va davvero come la mia Scirocco 1.4 TSI 160. Ora direte che sto esagerando, che dico così perchè sono un VWattaro, ma davvero io le marche non le guardo per nulla (tolto che non comprerei mai una Fiat/Alfa/Lancia), tanto è vero che volevo passare dalla Scirocco appunto alla M3 E46 (dopo tra l'altro aver preso la mania ///M dalla mia 320is E30).

    Dopo i 4.000 è invece come avere un'altro motore che spinge davvero bene, diciamo che è come avere un 70/80% di potenza in più che entra "di colpo" nei successivi 500 giri e così spinge finalmente forte fino a fine contagiri.

    Ma nella guida di tutti i giorni non va davvero più di un "cagoso" 1.4 TSI !

    Mamma mia che delusione!!! Forse ho sbagliato ad aspettarmi chissà cosa, forse dovevo guidare prima di provarla per 1 settimana la Polo 1.4 75cv di mia madre per abituarmi ad un'auto che non và del tutto ed allora mi avrebbe di sicuro sorpreso, ma scendendo dalla mia Rocco e salendo pari pari su quella ... mha.... Poi ripeto, oltre i 4.000/4.500 spinge forte ma a "culometro" neanche sopra ci sono quel mare di cv che BMW dichiara.

    E quella M3 era perfetta, stra-curata e con pochi Km, percui escludo del tutto che era "s*******ta", è che davvero non andava per come deve andare un'auto con 340cv.

    Tanto per fare un paragone di un'auto "similare" come rapporto peso/potenza (almeno su carta) andava più forte la M3 E30 2.5 preparata su cui ero salito (270cv) (complice forse anche il peso). E sulla M3 E46 sono stato sia di fianco che ho guidato io per un bel pezzo, con un paio di tirate come si deve.

    E' senz'altro una bellissima auto e va comunque molto, però se dichiaravano 280/290cv (e il bollo era di conseguenza) BMW faceva anche una bella figura dal lato degli appassionati e guidatori "veri" che così non si sarebbero probabilmente sentiti presi per il cu.lo quando sul libretto si legge 343cv.

    Scusate se lo dico in un forum BMW e mi tirerò le rogne di qualcuno, però amo essere obiettivo ed a volte esserlo "costa pegno".
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2011
  13. jefff

    jefff Collaudatore

    435
    7
    27 Novembre 2008
    Reputazione:
    224
    320is + 316i 4pt + Boxster 987
    Se poi son queste le rullate che si trovano in rete... (sapevo aveva max 300cv ma vedo ancora meno!) il tutto conferma il mio culometro

    [​IMG]
     
  14. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Ma che si può chiedere di più ad un auto che va da 0-100 come una super car e che fa i 300 di tachimetro?! Ai bassi è piena, pur chè non sia stato toccato lo scarico e messo mani alla centralina nella maniera sbagliata!

    jefff prova la mia e poi ne riparliamo! :wink:
     
  15. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.212
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    Dico la mia, l'emme su strada la puoi smontare e tirare su l'acqua dal pozzo col motore...

    io avevo una punto 1.9 jtd preparata da me, e allìinizio mi sembrava un ces-so l'emme, poi ho cominciato ad andare in autostrada, in stradoni, in pista, a fare le curve a 220, a vedere come spinge quel motore contro il vento, i cavalli che escono fuori oltre i 200, e li ha cominciato a stupirmi, mano mano che la conoscevo (cosa che sto ancora facendo) mi sono reso conto che in città va bene se vai piano, se vuoi fare tirate, spari, 0-100, eccetera... buttala...

    l'emme ai bassi è morta, ma per aria è un mostro, se ti dico che le ho prese da una scirocco R.... si, ma non siamo arrivati alla terza... quindi come dicevo... sotto... è un bidone.

    se poi vogliamo parlare di prestazioni in generale ti dico una cosa, per arrivare ai limiti dell'm3 e46 serve un pilota, anche un po' smaliziato.
     
  16. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    Io tempo fà avevo una Delta Evoluzione non kat del 1991.

    Era un pò elaborata:

    - Centralina, scarico libero (tutto), camme, turbina su cuscinetti e altri piccoli accorgimenti come iniettori maggirati ecc ecc.

    Sviluppava circa 320 cv e vi posso dire che la spinta che aveva di prima seconda e terza era allucinante, merito anche della trazione integrale che la bmw M non ha..

    Ma sopra i 200 - 220 era un palo, la M3 invece i 200 li sente molto poco e ha una spinta costante.

    Poi cmq i motori turbo sono molto diversi dagli aspirati, il turbo ti sprigiona tutta la potenza nell'arco di 2500 - 3000 giri, invece l'aspirato ha una spinta minore ma sfruttabile in un'arco di giri molto più elevato.

    Questa era la mia bimba quattro gambe motrici.

    [​IMG]
     
  17. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    io la penso come molti di voi, sotto il motore è un po spento ma ricordo che è un aspirato da + di 100cv/l che gira a 8000giri...quindi è ovvio che prende alto..come dire punto abarth e clio rs, una a 2000 spinge l'altra tira a 5000...però quando cominci a tirare per arrivare ad 8000 ti toglie il fiato da quanto allungo ha il motore, pare non si fermi mai...io non ho portato tanta gente a fare un giro....il primo mi ha detto"se questa va cosi una macchina con 600cv quando è che spinge???" e quando sono andato in pista quello affianco a me ad ogni rettilieo mi diceva "oh che fiato che ha sto motore"...io sono solo che contento della mia e46 e questo 3200 lo ritengo uno dei migliori...come dicono molti...
     
  18. Alfaboy

    Alfaboy Aspirante Pilota

    43
    1
    12 Maggio 2009
    Reputazione:
    35
    Alfa 147 1.9 jtd 8v
    sono andato tempo fa a provarne una (non guidavo io sia ben chiaro) ma anche io ho avuto la nettissima sensazione che sotto i 4k giri fosse un'auto qualsiasi e che poi a 4k esatti entrasse in coppia inesorabilmente

    per fare un paragone un po' come le moto 2 tempi che sino a 7k non vanno una cippa poi esplodono con progressione mostruosa

    diciamo che non mi ha dato l'impressione di un'auto fruibile ai bassi tutti i giorni per andare al lavoro, piuttosto un'auto votata all'uso in pista

    Sinceramente ai bassi pensavo fosse un (bel) po' meglio....sinceramente per essere un 3.2 mi ha deluso e non di poco (sempre ai bassi intendo)

    certo non l'ho guidata di persona....

    n.b. guido regolarmente la moto e tempo fa ebbi qualche esperienza con una Delta integrale Evo

    anche se al momento ho un naftone 1.9

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2011
  19. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    scusa sai ma tra turbodiesel e delta stiamo parlando di auto con coppia tutta sotto...è ovvio che sembra che non spinga l'm a confronto...ma prova a metterle a confronto oltre i 4000...stiamo parlando di un motore aspirato che gira ad 8000 giri...ora io non so la tua preparazione nel settore motoristico ma qualsiasi appassionato sa che un turbo ha coppia gia a 2000 giri ed un aspirato invece per la coppia deve aspettare di prendere giri!!! cmq se hai modo di provare una e46 fatti tirare un paio di marce fino ad 8000 giri poi ne riparliamo se ti delude o no...
     
  20. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.212
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    è esattamente così... anche io la prima volta che l'ho provata (non al lato guida) ho detto... non cammina...

    però la realtà è che l'M3 e46 entra in gioco quando si va "forte" cioè dai 100/120 in su piano piano dimostra di essere sempre più potente e dove le auto vanno "scendendo di potenza" lei sale, sale sale sale... non si ferma mai, tanto che ti mette paura, dici, ma quando finisce...

    quindi se ti vuoi divertire tra i semafori, IMHO mi prenderei una macchinetta turbo, o più piccolina e agile, se invece vuoi farti le superstrade, la pista l'autostrada, i curvonni, le uscite fuoriporta, allora l'M ti lascerà ogni "pestata" senza fiato, quando si comincia a spingere il 3.2 diventa cattivo davvero.
     

Condividi questa Pagina