...colpa del salame ...secondo me ad Alle stan fischiando le orecchie a tutto spiano ...dov'è la nafta?
no nessuna ironia... vorrei però che tu mi spiegassi il motivo... tutti dicono dicono ma il perchè dovrebbe esplodere non l'ho ancora letto :wink:
semplicemente perchè piu cv vuoi inevitabilmente devi salire con la cilindrata...se rimani sul 2000 e metti un turbo ottieni al max (per ora) 270cv,se gli metti un modulo ovviamente stressi ancora di più la turbina e questa esplode....se una macchina è progettata per essere in un modo e tu le tiri il collo ancora di piu è ovvio che vai in contro a dei rischi,se da un motore che esce con 270cv ne tiri fuori 310 e quel motore a 270 è gia impiccato il risultato è che salta in aria...
Per esplodere, non esplode nulla, al massimo si crepa letteralmente il corpo turbina per l'eccesso di temperatura, a volte si crepa anche il collettore di scarico (la crepatura in gergo tecnico viene chiamata cricca), a volte se la carburazione è un po' magra si arriva persino allo sfondamento del cielo dei pistoni. Oppure nella peggiore delle ipotesi, se tutto il resto regge, si può deformare l'albero motore perché non progettato per scaricare l'esubero di potenza acquisita. Questi sono gli scenari più probabili ai quali si può incorrere sull'eccesso di "pompaggio" di un motore a benzina turbocompresso :wink:
Ma che stai a dì... su... una volta in formula 1 i 1500cc c'avevano 1000 cavalli! Sono i materiali a fare la differenza, non la cilindrata
grazie...:wink: più che altro la mia domanda era rivolta a ennio,visto che sostiene che l's3 non puoi mapparla se no esplode,questo vorrei capire....
Vabbè avrà usato un termine un po' troppo colorito per dire che semplicemente si rompe qualche cosa sul motore...
è un discorso(un pò contorto) che vale per tutti motori il tuo! l's3 quanti cavalli ha?tanti per essere un 2000?ci può stare ma secondo te chi l'ha progettata ha fatto in modo di essere al limite della tolleranza del motore?io dico di no...:wink: si diceva la stessa cosa dei puzzo-diesel...motori 2000 con 163cv già al limite e troppo pompati...poi sono usciti i tuner e l'han portato a 200 e passa cavalli:wink:
si però bisogna ricordare che la S3 di base ha 265Cv!! non 305!! e con la mappa arriva a 300Cv!! il 135 già di base ha 305!! con la mappa va su bene!! quindi bisogna anche dare a cesare quel che è di cesare!! la S3, per la cavalleria che ha, va abbastanza!!!
quei cavalli la s3 li dovrebbe reggere tranquillamente e poi non dimentichiamoci che la tts ne ha anche qualcuno in più e ci sono altri 2000 ancora piu potenti come la evo
ragazzi è vero che l'audi non è nata ieri,come è altrettanto vero che è progettata apposta per reggerei quei cavalli e anche qualcosa in piu...ma il suo limite saranno comunque 300...se ce la porti con una mappa comprometti seriamente l'affidabilità...non si può paragonarla al 135 per tanti motivi....innanzi tutto quest'ultima ha 2 turbo quindi smaltisce meglio la pressione e poi è un 3000!!!!non un 2000....l'S3 va forte,cosi com'è,io mai e poi mai metterei una mappa su una macchina cosi...come non passerei mai i 350-360 sulla 135... se fossero tirate allo stesso modo la 135 avrebbe 400cv!e con una mappa da 420 esploderebbe!