Infatti mi stavo preoccupando !! A parte gli scherzi trovo che sia una motorizzazione veramente azzeccata. Gran motore,consumi accettabili(almeno spero),etc etc
E' un gran motore. Suona bene, spinge forte e non consuma. Solo che la massa è tirchia e vuole il diesel.
Ho fatto un weekend tra Montecarlo e Portofino, quattro persone e relativi bagagli. 11Km/l con un po' di tutto, tratti a 120 in autostrada, puntate sui 220-230.. aperturine varie sulle strade a picco sul mare. Consumo da utilitaria, solo che un'utilitaria a 230 non ci arriva e 11Km/l li fa a non più di 100Km/h a velocità costante.:wink:
11 km/litro si fanno soltanto a velocità autostradale costanti sui 130-140 km/h. In un utilizzo misto e con il piede destro funzionanete le medie calano drasticamente (7-8-9 km/litro direi) Poi ovvio, per il motore che è ed i cavalli che ha consuma relativamente poco, ma oggettivamente non consuma poco Meglio fare 8 km/litro di media con 270cv sotto il culo piuttosto che farne 12 con una panda 100hp
Più che tirchia direi "influenzabile".Per anni c'hanno rotto,riviste del settore ed esperti vari, con sta storia del diesel,del piacere di guida,dei consumi,dei risparmi,del punto di pareggio,etc etc. Ora che il prezzo del gasolio è salito( e te credo lo vogliono tutti!!),ora che i sindaci per entrare in città ti chiedono quanti e quali filtri hai,ora che i consumi delle macchine diesel sono"vicini" ai benzina (e te credo sono sempre più spinti!) solo ora s'incomincia a risentire voglia di benzina...era ora!!
Gli 11 si fanno calcolando i litri consumati da pieno a pieno. Un po' di tutto: autostrada a 100 causa lavori, passeggiando a 50 in quinta tra Monaco e Mentone, spalancando sotto il tunnel a Montecarlo, con allunghi oltre i 200 quando l'autostrada era sgombra. In casa abbiamo una Micra 1.4 benza, nel solito utilizzo avrei consumato il doppio, fidati.
so bene cosa significa viaggiare in autostrada ai 150 km/h con il motore che frulla quasi all'osso a 4500 rpm
ci sono alcuni vecchi thread dove si discute dei consumi del 3 litri aspirato... e tutti hanno medie ben oltre i 10 km/l. quindi se ne deduce che sto motore consuma veramente poco. Personalmente faccio oltre 50'000 km all'anno, quindi i consumi sono importanti.. ma piuttosto che prendere un'altra auto diesel mi taglierei un dito. PER ME un diesel potrà avere anche mille cavalli, ma non sarà mai un motore sportivo e divertente. Ricordo ancora la mia ex Audi A4 2.5TDIquattro 180cv... un'auto da tutti apprezzata anche per le sue doti sportive... si, col piffero!!! il motore era ridicolo. sotto i 1800 giri era vuota.... a 3000 giri già implorava di cambiare marcia. che senso ha un motore che può essere sfruttato in un'arco di giri così ridotto??! va bene forse per un furgone. e dire che conosco diverse persone che hanno comprato auto diesel per fare nemmeno 10'000 km all'anno... mah, le mode!
il concessionario mi dice che ultimamente c'è stata un'impennata nella vendita di auto a benzina... la gente, con il drastico aumento del costo del gasolio, forse sta capendo che il diesel non é poi così economico...
Concordo in toto e aggiungo che il "sound" del 6L benza aspirato è unico ed anche 'eccitante' per un intenditore. Invero, il sound di qualsiasi Diesel, anche dei 6L, specie quand'è al minimo sembra a quello di un furgone Iveco.