no, io non parlavo di te! non mi riferivo a te nel dire "...allora hai problemi alla macchina" ! anche io parlavo in generale! se dovesse capitare una cosa del genere, vorrebbe dire avere qualcosa che non va all'assetto, alle gomme ecc...! :wink:
Anche io ho avvertito la stessa brutta identica cosa cioe di un ritardo dal tocco della leva all' effettivo inizio di cambio rapporto,cosa che sul smg non avverto .
Puo' essere. Dipende molto da quanta dimestichezza hai con i pedali. Io personalmente mi troverei (non dico "trovo" xche' con un sequenziale automatico c'ho fatto solo pochi chilometri) molto ma molto meglio con un manuale in condizioni di utilizzo al limite. Riccardo
Con il DSG il tempo di cambiata non è misurabile, hai già il rapporto superiore innestato, dipende solo dalla taratura che volgiono dare all'apertura/chiusura delle 2 frizioni. In pratica è istantaneo. Anche x me è il cambio preferito :wink:
i cambi a doppia frizione hanno i rapporti pari e dispari disposti su 2 assi paralleli tra loro, per esempio sulla dx tutte le marce pari e a sx quelle dispari, quindi se si passa da 4^a 6^ si utillizzano 2 rapporti sullo stesso asse, mentre una cambiata da 4^a 5^si passa da un asse all' altro, quindi compiendo movimenti diversi per innestare i rapporti, cambia anche il tempo in cui viene innestato il rapporto richiesto, da qui ne nasce il lungo lavoro di messa a punto, per far in modo che i tempi di cambiata PERCEPITI siano uguali qualunque rapporto venga richiesto dal guidatore, ma senza che i tempi effettivi dell' innesto del rapporto richiesto lo siano, alla fine della fiera chi guida percepisce una cambiata di marcia con tempi sempre uguali:wink:
Ok. Il cambio a doppia frizione è progettato per avere tempo effettivo (e non precepito) pari a zero nel passaggio al rapporto superiore. Ovvio che se ne salti 2 il tempo non sarà zero il tempo effettivo, e lo simulano, ma ciò non toglie nulla alla bontà di questi cambi IMHO
Quando una frizione sta staccando l'altra sta attaccando, non c'è interruzione di trazione, tempo praticamente pari a 0, c'è un ordine di grandezza di differenza con i migliori robotizzati a singola frizione :wink:
il DSG VW impiega 200ms per fare l'operazione che poi siano alla pari se non superiori ai robotizzati sono d'accordo ma il tempo 0 non esiste nemmeno in formula 1
figa bisogna dirlo a ferrari mclaren e co sicuramente quel tempo e' relativo solo a una fase tipo l'innesto della frizione o di un ingranaggio il cambio piu veloce dopo le F1 e' quello della scuderia che impiega 60ms
Ingranaggio? Sai come funziona un doppia frizione, gli ingranaggi quando fai la cambiata sono già al loro posto da tempo. E' quella la sua forza, nessun robotizzato potrà mai essere veloce quanto un doppia frizione: SMG --> staccare la frizione, disinnestare la marcia corrente, innestare la marcia successiva, mollare la frizione DKG --> staccare una frizione mentre si attacca l'altra Secondo te il cambio della scuderia è più veloce del DKG dell'M3?
Il fatto è che un cambio a "doppia frizione" per sua struttura riesce ad essere piuù veloce di un cambio "convenzionale". In formula 1 usano dei cambi elettroattuati su cambi di tipo convenzionale ma con ingranaggi a denti dritti senza sincronizzatori, ergo 5 ms (onestamente non lo conoscevo ma citoo ciò che avete detto) è un tempo esagerato. Non si potrebbe mai utilizzare un cambio a doppia frizione in formula 1 perchè comunque pesa di più, è più ingombrante e poi è più complesso, senza parlare del fatto che è difficile da adattare ad una potenza così elevata! ...alla Bugatti per fare in modo che il cambio non esplodesse l'hanno dovuto sovradimensionare facendolo pesare l'ira di Dio!
Per la versione più economica di DSG montata sulla Golf, VW parla di 30ms, ma solo perchè si vuole privilegiare il confort rispetto alla performance. E' una questione di taratura. :wink:
E' paradossale vedere però come nello stesso giornale, dove c'è la prova comparativa della GT-R con Z06, R8 e GT3, definiscano il cambio della scuderia "arcaico" paragonandolo a quello della GT-R, ed "agricolo" quello della Gallardo Superleggera So che potrei sembrare di parte, ma l'articolo non l'ho scritto io :wink: