Velocità dei robotizzati | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Velocità dei robotizzati

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 3 Giugno 2008.

  1. claudioTT3.2

    claudioTT3.2 Kartista

    188
    1
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    80
    TT 3.2 (2007) - 500abarth new!
    no, io non parlavo di te! non mi riferivo a te nel dire "...allora hai problemi alla macchina" ! anche io parlavo in generale! se dovesse capitare una cosa del genere, vorrebbe dire avere qualcosa che non va all'assetto, alle gomme ecc...! :wink:
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Puoi spiegare meglio questo punto?
     
  3. orione m3

    orione m3 Aspirante Pilota

    43
    2
    12 Settembre 2007
    Reputazione:
    28
    BMW M3 E46 SMGII
    Anche io ho avvertito la stessa brutta identica cosa cioe di un ritardo dal tocco della leva all' effettivo inizio di cambio rapporto,cosa che sul smg non avverto .
     
  4. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Puo' essere. Dipende molto da quanta dimestichezza hai con i pedali.
    Io personalmente mi troverei (non dico "trovo" xche' con un sequenziale automatico c'ho fatto solo pochi chilometri) molto ma molto meglio con un manuale in condizioni di utilizzo al limite.


    Riccardo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2008
  5. claudioTT3.2

    claudioTT3.2 Kartista

    188
    1
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    80
    TT 3.2 (2007) - 500abarth new!
    io mi trovo molto meglio con il DSG sia in manuale che automatico che con un cambio manuale!
     
  6. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    appunto, come dicevo dipende. :)


    Riccardo
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Con il DSG il tempo di cambiata non è misurabile, hai già il rapporto superiore innestato, dipende solo dalla taratura che volgiono dare all'apertura/chiusura delle 2 frizioni. In pratica è istantaneo.

    Anche x me è il cambio preferito

    :wink:
     
  8. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    i cambi a doppia frizione hanno i rapporti pari e dispari disposti su 2 assi paralleli tra loro, per esempio sulla dx tutte le marce pari e a sx quelle dispari, quindi se si passa da 4^a 6^ si utillizzano 2 rapporti sullo stesso asse, mentre una cambiata da 4^a 5^si passa da un asse all' altro, quindi compiendo movimenti diversi per innestare i rapporti, cambia anche il tempo in cui viene innestato il rapporto richiesto, da qui ne nasce il lungo lavoro di messa a punto, per far in modo che i tempi di cambiata PERCEPITI siano uguali qualunque rapporto venga richiesto dal guidatore, ma senza che i tempi effettivi dell' innesto del rapporto richiesto lo siano, alla fine della fiera chi guida percepisce una cambiata di marcia con tempi sempre uguali:wink:
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ok.

    Il cambio a doppia frizione è progettato per avere tempo effettivo (e non precepito) pari a zero nel passaggio al rapporto superiore. Ovvio che se ne salti 2 il tempo non sarà zero il tempo effettivo, e lo simulano, ma ciò non toglie nulla alla bontà di questi cambi IMHO
     
  10. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    falso perche il tempo di attacco stacco delle due frizioni non puo essere pari a 0
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Quando una frizione sta staccando l'altra sta attaccando, non c'è interruzione di trazione, tempo praticamente pari a 0, c'è un ordine di grandezza di differenza con i migliori robotizzati a singola frizione

    :wink:
     
  12. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    il DSG VW impiega 200ms per fare l'operazione

    che poi siano alla pari se non superiori ai robotizzati sono d'accordo ma il tempo 0 non esiste nemmeno in formula 1
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    5ms
     
  14. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    i cambi delle F1 attuali impiegano 20ms
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Audi dichiara 5 ms per l'S-Tronic montato sulla TT
     
  16. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S

    figa bisogna dirlo a ferrari mclaren e co:mrgreen:

    sicuramente quel tempo e' relativo solo a una fase tipo l'innesto della frizione o di un ingranaggio

    il cambio piu veloce dopo le F1 e' quello della scuderia che impiega 60ms
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ingranaggio? Sai come funziona un doppia frizione, gli ingranaggi quando fai la cambiata sono già al loro posto da tempo. E' quella la sua forza, nessun robotizzato potrà mai essere veloce quanto un doppia frizione:

    SMG --> staccare la frizione, disinnestare la marcia corrente, innestare la marcia successiva, mollare la frizione

    DKG --> staccare una frizione mentre si attacca l'altra


    Secondo te il cambio della scuderia è più veloce del DKG dell'M3?
     
  18. Tonyriskio

    Tonyriskio Collaudatore

    287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW
    Il fatto è che un cambio a "doppia frizione" per sua struttura riesce ad essere piuù veloce di un cambio "convenzionale".

    In formula 1 usano dei cambi elettroattuati su cambi di tipo convenzionale ma con ingranaggi a denti dritti senza sincronizzatori, ergo 5 ms (onestamente non lo conoscevo ma citoo ciò che avete detto) è un tempo esagerato.

    Non si potrebbe mai utilizzare un cambio a doppia frizione in formula 1 perchè comunque pesa di più, è più ingombrante e poi è più complesso, senza parlare del fatto che è difficile da adattare ad una potenza così elevata!

    ...alla Bugatti per fare in modo che il cambio non esplodesse l'hanno dovuto sovradimensionare facendolo pesare l'ira di Dio!
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Per la versione più economica di DSG montata sulla Golf, VW parla di 30ms, ma solo perchè si vuole privilegiare il confort rispetto alla performance. E' una questione di taratura.

    :wink:
     
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    E' paradossale vedere però come nello stesso giornale, dove c'è la prova comparativa della GT-R con Z06, R8 e GT3, definiscano il cambio della scuderia "arcaico" paragonandolo a quello della GT-R, ed "agricolo" quello della Gallardo Superleggera :eek:
    So che potrei sembrare di parte, ma l'articolo non l'ho scritto io :wink:
     

Condividi questa Pagina