Ho una z4 con cerchi da 18 5 razze vorrei mettere dei distanziali, ma non esagerati, max 1 cm per parte. quali mi consigliate? e dove acquistarli? qualcuno ha esperienze? perde in potenza la macchina se si aggiungono i distanziali? grazie MAX
Perchè li vuoi mettere? Non hai i cerchi a filo carrozzeria? Esteticamente migliora soprattutto vista da dietro.
io più che altro li consiglio tutti e 4 uguali come misura! se i cerchi sono originali e non hai molle più basse puoi arrivare fino a 16mm!
255 vorrai dire..? io sulla mia ho i 17" e ho messo i distanziali da 1,6 per avere un'estetica giusta, però non sono a filo fuori, sono 1cm in dentro, così non grattano quando vado a fondo. Oltre all'estetica sulla mia si è ridotto il sottosterzo, ora la sento molto meglio.
Io montavo 2cm ma sull'ant toccava all'interno del passaruota percorrendo strade particolarmente dissestate... 1,6 ok
misure limite con assetto riginale: 16mm avanti, 20mm e oltre dietro! limite con assetto M: 12mm avanti e 20mm ed oltre dietro! con molle eibach mi sembra sempre 12mm avanti e 16m dietro!
ma con i distanziali siamo sicuri che l'elettronica tipo dsc abs sia ugualmente efficace? perche un mio amico sulla clio rs alla fine li ha dovuti togliere. l'usura dei pneumatici rimane uniforme? qualcuno che li ha montati a parte i vantaggi estetici a riscontrato qualche vantaggio nella guida? grazie in anticipo se rispondete alle mie domande:wink:
l'abs misura i giri delle ruote... che gli frega se hai i distanziali?! l'ESP (dsc o come ti pare) usa diversi sensori tra i quali quelli dell'abs, un sensore che misura l'angolo d'imbardata, un sensore che misura l'angolo di sterzo, uno che misura l'accelleratore (sicuramente anche qualcun'altro che non mi sovviene) tutti collegati alla centralina, che è collegata pure alla pompa dei freni, oppure ne ha una a parte proprio l'ESP! che problemi possono creare i distanziali?! l'unico "incoveniente" è che avrai un'usura un pò più veloce dei cuscinetti ruota. le gomme le consuma bene, dietro aumenti un pò il camber, ma volendo lo puoi far tornare come in origine facendo una convergenza! però i diastanziali non sono omologati, quindi se ti fermano e te li vedono sei punibile! invece i cerchi con diverso ET la passano liscia (chiaramente fino ad un certo punto, perchè se stanno fuori dal passaruota 5 cm...), però è come se hai un distanziale a tutti gli effetti! personalmente sulla guida non ne posso parlare, però a qualcuno pare che un pò di sottosterzo l'abbiano tolto!
confermo, io li ho e nella guida sportiva si sente la differenza, il sottosterzo è ridotto parecchio, direi che è quasi neutracon una naturale propensione (se tiri..) a chiudere bene col culo. X la misura, con i cerchi da 18" devi vedere l'ET del cerchio, io avevo provato un modello di cerchio qualche tempo fa che era x la serie 3, e quindi rimaneva un pò in dentro, col distanziale poi avevo visto ce stava perfetto, poi non li ho messi cmq i 182 xè non mi andava... Ma dipende dall'Et del cerchio. Per quanto riguarda l'usura del cuscinetto, se non sfori con le misure considerando l'uso della vettura, anzichè farci 100.000 km ne farai 95.000... Cmq i vantaggi io li ho sentiti, e l'elettronica non risente di nulla. Ciao!
In realtà, mettendo i distanziali si aumenta il peso delle masse non sospese (anche se di poco) quindi dovrebbe andare un pochino meno... Quindi, secondo voi, con assetto M e cerchi 135 quanto si può mettere al posteriore? Io volevo fare una cosa diversa ma non troppo, ovvero 12mm all'ant. e 16 al post. Se la ruota esce troppo fuori dal passaruota o cmq si nota troppo l'effetto che da il distanziale non mi piace... preferisco di più un c'è ma non si vede (o si vede appena)!!
no no no no io ho le 265 su cerchio da 18 dietro in svizzera nn c sono tutte le menate italiane pirelli p zero e passa la paura
Io consiglio di mantenere la stessa misura, sia all'ant che al post. E di non andare oltre i 10/15mm, per non sollecitare troppo il "braccio" (che si allunga) E SEMPRE, una controllata e regolata agli angoli, equilibratura, camber, campanature, ecc...
quello che consiglio anche io! le misure massime che ho dato io nell'altra pagina si riferiscono ai cerchi da 18 originali! un ragazzo con l'assetto M al posteriore tra cerchi e distanziali stà fuori di 25mm rispetto al 18 normale per esempio!
In effetti alla misura uguale per tutte e quattro le ruote non ci avevo pensato...!! Mi spiego meglio. Credevo fosse meglio mettere distanziali più larghi al posteriore, ma in realtà la vettura è stata già studiata per avere misure diverse sull'anteriore e sul posteriore e forse è meglio non variare questo rapporto... Io credo che prenderò quelli da 12mm! Qualcuno già ce li ha? ci sono foto per vedere quanto "sporge" un 12mm sia sull'ant. che sul post.