Domandone Sul Cambio | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Domandone Sul Cambio

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da DarkLion, 14 Giugno 2008.

  1. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    il comfort di un automatico, o di un robotizzato, a mio avviso, stà solo nel fatto di non dover premere la frizione!
    comfort puramente cittadino... in questo qualsiasi cambio del genere è comfortevole!
    se hai una macchina sportiveggiante, come può essere una roadster, magari con 230 cavalli, che senso ha metterci un cambio puramente da pensionato ottantenne con la pipa in bocca!? con rispetto per questa categoria di utilizzatori...
    a questo problema, accontentare cioè sia gli sportivi sia i fermoni, la BMW ha risposto riunendo in un solo cambio quello che prima era diviso in due!

    poi se uno poi guida la macchina poco, ma la guida in un certo modo, il manuale ha sempre il suo perchè: punta-tacco in scalata, derapate con botta sulla frizione ecc... sono finezze che all'appassionato piacciono e che in fin dei conti "insegnano" anche il guidare!

    alla fine con tutti sti cambi che aiutano finiremo col disimparare a guidare!
     
  2. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    Io ti garantisco che col mio cambio se vuoi guidare forte, guida davvero forte.
    Se poi mi dici del punta tacco..ok, bella storia, piace anche a me, ma quante volte lo fai con la tua Z? non dirmi che lo fai ogni giorno ad ogni cambiata, non è verosimile..
    Io non mi sento un pensionato con la pipa col cambio automatico, ma ho fatto una scelta in funzione dell'uso dell'auto, visto che il mio tempo in auto è spesso in mezzo al traffico, il confort che ne ricavo è assolutamente impareggiabile e vale molto di più delle due doppiette che posso fare ogni tanto, ma non x quello mi sento inferiore o pensionato.
    L'idea del cambio manuale a tutti i costi è tipicamente tutta italiana..
    :D e poi se voglio fare la doppietta tiro fuori una macchina seria: il mio duetto del 1980, quella si che la fai derapare di frizione e acceleratore.. :D
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  4. YURIZ4COUPE

    YURIZ4COUPE Collaudatore

    480
    5
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    27
    z4 coupe 3.0si
    L smg è nettamente più lento del mio,ma non è un punto di vista,solo un dato reale dopo averli provati bene entrambi...,anzi in scalata è più veloce del dsg ,poi come dice ALE il gioco a chi ce l ha più lungo lascia il tempo che trova...:wink:
     
  5. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    come dice un saggio..l'importante non è quanto ce l'hai lungo...(entro certi limiti:D) ma quanto bene lo usi..!
    Quindi anche la Z..non importa con che cambio ce l'hai..:D ma quanto la sai guidare..x divertirti!

    Quindi, sorvolando il cambio, prendiamo le ns Zetine, diamoci una stretta di mano e cerchiamo esemplari femminili da deflorare..che è la cosa migliore da fare..
    Se possio spezzare una lancia (quella a 4 ruote la spaccoi proprio..) a favore dell'automatico..è che in qualunque situazione, con una donna accanto hai sempre una mano libera x pastrugnarla..SEMPRE! :D:D:D:D
    e poi..se proprio lei vuole farti un ciuccione..non dovendo cambiare mai..la comodità è assicurata..
    Poi arrivati a casa si fa il resto :D ma x gli impazienti che non resistono x tutto il tragitto come me..l'automatico è d'obbligo.. :)
    Messa così..voglio vedere chi non è d'accordo.. :mrgreen:
     
  6. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Sarei proprio curioso di sapere come hai fatto a provare un SMG? Lo hai provato in modalità SPORT?

    Lo sai che si adatta allo stile di guida? Se spingi tanto cambia più veloce, altrimenti è più morbido. Come stavi guidando?

    Dammi retta riprovalo perchè stai sbagliando.
     
  7. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Leggendo il primo PDF, effettivamente viene messo in risalto come per la Z4, l'SMG abbia subito notevoli adattamenti. E' il primo documento in cui lo leggo ufficialmente.

    Sul secondo link si vedono i tempi dei vari cambi, tra cui l'SMG dell'e36. Io "ho sentito" che l'SMG della Z4 può cambiare in 90millesimi, 10 in più dell'SMGII. Guidando l'auto la cosa è plausibile però anche qui di scritto non ho mai visto nulla.

    Non capisco perchè per quanto riguarda il DSG non mettono mai la velocità in scalata. :confused:
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sapevo che almeno tu avresti aperto i documenti :biggrin:
    Almeno qualcuno che ci ragiona sopra c'e'.
    Per il discorso DSG gli unici numeri che mette sono questi:

    Pre-selection of gears quicken the shift a lot. Upshift takes just 8ms, 10 times quicker than BMW SMG II which is the fastest automated manual gearbox currently available. Downshift is less impressive, because the gearbox need to wait for the throttle blip to match gearbox speed with engine speed. Change down a gear therefore takes 600ms. Changing down a few gears could be more complicated. The most complicated is from 6th to 2nd (both are controlled by the same clutch while the distance between the two gears is the longest). It needs to change to 5th (controlled by another clutch) temporarily before 2nd is selected. This takes 900ms.

    Puoi trovare qualcosa anche qui:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Direct-Shift_Gearbox
    Dove confermano il tempo per "salire di marcia" ma indicano un tempo minore nel caso di scalata in una marcia "inaspettata".
     
  9. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Mi era sfuggito la seconda parte (la lettura veloce fa questi scherzi se prima di cominciare mi metto in testa che certe informazioni non ci sono, il cervello poi non le percepisce #-o).

    Effettivamente 600, 400, 900, mah...comunque si percepisce benissimo che il cambio si "impunta".
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pero' e' interessante il discorso 6° - 2° (che fatica scrivere con una tastiera tedesca).
    A titolo informativo, il tempo per una cambiata manuale varia tra i 0.5 e 1 secondo.
    Quindi non e' comunque male.
    Vorrei vedere anche i tempi in scalata degli altri.
     
  11. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Credo che il tempo di cambiata sia il medesimo anche in scalata.
    Inoltre con l'SMG agendo velocemente sui selettori delle marcie si possono scalare anche 2-3 marcie per volta. E' ad esempio possibile fare 6°-3° come sul manuale con una sola cambiata e non con tre.
     
  12. YURIZ4COUPE

    YURIZ4COUPE Collaudatore

    480
    5
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    27
    z4 coupe 3.0si
    Ho preso quella del conce di PISTOIA per mezza giornata,e secondo te l ho risparmiata??:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    ALessio ha l smg,appena lo vedo gli faccio provare la mia.....
    IN alternativa,la prossima volta che vengo a ROMA,te la faccio provare, e se ti ricredi,sarai costretto:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::evil::evil: a farmi la tua famosa lucidatura sulla coupe....=D>=D>
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Boh, io con 30 cavalli di differenza (minimo) farei fatica a capire se le mie impressioni sono dovute al cambio o al motore.
     
  14. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Rinuncio. Tanto se non si trova nulla di scritto sono solo impressioni di guida.
     
  15. DarkLion

    DarkLion Aspirante Pilota

    15
    0
    14 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    a breve Z4!
    :mrgreen:
    Raga le mie prime 3 orette consecutive sul mio nuovo ( usato ) giocattolino Z4 3.0i ...........
    Fantasticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    Cambio da pensionato o meno....... quando schiacci il tastino sport il rombo fa da musica e la velocità il restoo...( anke i consumi si fanno sentire, ma l'emozione trascende tutto.....) come ho fatto a vivere fino ad oggi senza una Zetina......!!!!!! a breve metto qualke fotina!!

    Stasera non volevo metterla a dormire... però domani si lavora... quindi ci sono stato costretto......

    Come invidio voi ke da tempo provate tali emozioni....!!! ma mi rifarò presto promesso!!

    p.s. approvo il principio del deflorare!!:mrgreen::mrgreen: il ciucciotto un po' meno perkè se per caso Lei non fosse sufficientemente brava si riskia di "sporcare"... quindi sottoporrei la Lei ad un test preliminare :razz::razz::razz:

     
  16. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    per prima cosa non è buona norma quotare il messaggio subito precedente...

    appurato questo, non sò se parlo in aramaico antico io, o sei te che non capisci l'italiano!

    ma chi caspista ce l'aveva con te...
    era un discorso genererico sul vecchio steptronic, cambio appunto da fermone (con tutto il rispetto per Ale in particolare, che stimo moltissimo, e per tutta questa categoria... se sono fermoni non vuol dire che non abbiano altre qualità) e/o ottantenne con la pipa in bocca, appunto del tutto inadeguato alle capacità del mezzo!

    rileggiti il post per piacere...
    per risponderti, il punta tacco lo faccio solo quando guido sportivamente, ma la doppietta la faccio sempre e comunque su qualsiasi macchina, appunto per il comfort che dà in scalata!
    un cambio che non la fà, come appunto il vecchio step, per me già ha perso in partenza!:wink:
     
  17. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    Frentz, a me sa che alla fine stiamo dicendo più o meno le stesse cose ma in modo diverso... (ps:ma chi se ne frega del quotare il post subito precedente..sta cosa non l'ho mai sentita..)
    cmq appurato che il succo l'abbiamo capito, continuo a sostenere di andare in cerca di esemplari femminili...che è cmq meglio! :D
    Cmq volevo dirti questo, io propbabilmente settimana prossima sono a Viterbo a fare visita ai miei zii, arriverò venerdì verso cena e riparto lunedì pomeriggio, potremmo pure beccarci e berci qualcosa, e poi andare a cercare puledre! così vedo dal vivo i tuoi cerchi che alla fine sono eternamente indeciso se metterli o no...e tu provi il mio cambio, però senza farti fare ciuccioni da qualche tipa.. :mrgreen:
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che e' lo stesso che c'e' sulla Z4 3.0si roadster.
     
  19. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    in che senso..? la mia è la 3.0si roadster..ma la sua è manuale.. nun acciu capitu.
     
  20. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    fidati che non è buona norma...

    la settimana prossima forse ci becchi pure mio fratello (la Z ce l'ha lui)... si potrebbe pure organizzare!
     

Condividi questa Pagina