Domandone Sul Cambio | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Domandone Sul Cambio

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da DarkLion, 14 Giugno 2008.

  1. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    sulle M3 E36 dava disguidi!
     
  2. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Io però non sono riuscito a trovare nessuno che mi dicesse "io ho avuto questo problema". Boh...

    Mi è stato anche riferito che sulla Z4 il cambio ha subito degli aggiornamenti consistenti però sinceramente non ho mai avuto conferme ufficiali.

    Io per non sbagliare ho fatto un bel cambio d'olio+additivo al teflon. :wink:
     
  3. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    bè sicuramente penso che ad un cambio che è stato utilizzato fino al 98 su una macchina, poi succeduto da una evoluzione, e successivamente montato su un 'altra auto nel 2003, qualche miglioramento inesorabilmente gli sia stato apportato!
     
  4. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    se guardi sul listino, il cambio si chiamo "Cambio automatico Steptronic 6 marce" così c'è scritto sul listino. Io leggo quello.
    che poi la denominazione sia sport automatic, chiamalo cpome vuoi ma è un automatico a tutti gli effetti, NON è un robotizzato, e il cambio automatico in bmw si chiama Steptronic, che poi la versione sia "sport automatic"..
     
  5. YURIZ4COUPE

    YURIZ4COUPE Collaudatore

    480
    5
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    27
    z4 coupe 3.0si
    l aggiornamento si chiama sport automatic,chi ha mai detto che non è un automatico a tutti gli effetti?il robottizzato è l smg...mi sembra chiaro no?
     
  6. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    si si, lo so che l'smg è diverso.
    sarà pure "sport automatic", ma io sulle brochure leggo sempre steptronic. La discussione mi sembra cmq sterile visto che stiamo sempre parlando della stessa cosa e cioè il cambio automatico a 6 rapporti della Z4 restyling,giusto? quindi che lo chiamo Steptronic non mi sembra il caso di farne una questione di stato, visto che parlo del cambio della mia Z4 restyling e ci si riferisce a quello; continuare a puntualizzare che è gnè gnè piuttosto che altro..mi pare ridicolo no?:D
     
  7. DarkLion

    DarkLion Aspirante Pilota

    15
    0
    14 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    a breve Z4!
    =D>
    Soprattutto dal momento in cui mi avete (e anke a tutti gli altri utenti ke avessero dei dubbi a tal riguardo) descritto dettagliatamente TUTTI I TIPI DI CAMBIO E IO PROFANO DELLO ZETINO ORA INIZIO AD AVERE LE IDEE QUASI CHIARE SUL CAMBIO!!:razz::mrgreen:

    Non spulciamoci alla fine l'importante è capirsi e far capire!! risolto il fraintendimento ( con un confronto costruttivo ) siamo tuttti un po' più dotti!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen: (soprattutto il sottoscritto un po' meno ignorante!!!)
     
  8. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    sbagliato!
    si stà parlando del cambio su una del 2004... ti sembra restyling a te?! mah...

    che sia lo steptronic nessuno lo ha negato, ma non è lo stesso steptronic che ha la Z4 pre restyling!
     
  9. DarkLion

    DarkLion Aspirante Pilota

    15
    0
    14 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    a breve Z4!
    :haha:haha:haha:haha:haha:haha
     
  10. scarface667

    scarface667 Aspirante Pilota

    7
    0
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330i E46 Berlina
    Sono un pò profano e mi avete spaventato...

    Io ho acquistato da pochissimo una 330 I E46 del gennaio 2003 (euro 4) , ha un cambio automatico a 5 marce con opzione Sportivo e/o sequenziale.

    :eek::eek::eek::eek: HO PRESO UNA FREGATURA?????? AVRO' PROBLEMI????????:eek::eek::eek::eek:
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    no.
     
  12. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    appuntoi *****!! sto dicendo quello! io parlo del mio: Steptronic 6 marce! che è diverso dal 5 marce del PRE..mica son pirla! a me sa che tu vuoi fare un pò il pignole e non vai oltre.
    son mille post che dico che il MIO è 6 marce ed è POST restyling!!!
    Ma leggiamo o no? quando dico che parliamo della stessa cosa io INTENDO dello Steptronic (anche chiamato sport automatic) della MIA Z4 versione restyling!!!
    adesso ci siamo capiti? perchè han capito tutti tranne te..
     
  13. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    cmq il succo di tutto era semplicemente questo:
    che sia Steptronic 5 marce (che io ho provato e tanto male non mi sembra affatto) o Sport Automatic a 6, sempre cambio automatico è, e ciò che intendevo io è che il confort che ti da rispetto al manuale è impareggiabile.
    Quindi se la trovi automatica che sia 1a o 2a serie...prendila che è cmq una figata.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per riassumere, caro DarkLion:

    Nella Z4 sono stati montati diversi cambi "non puramente manuali":

    Pre-restyling (2003-2006):
    Steptronic 5 marce. Abbastanza lento, affidabile.
    SMG I (manuale a gestione elettronica). Non velocissimo nelle cambiate (rispetto all'SMG II) e pare con qualche problemino di affidabilita', almeno nelle ///M su cui era montato.

    Restyling (2006-oggi):
    Stepronic 6 marce (sport automatic). Veloce e pare affidabile
     
  15. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    il succo è: che gli importa al tipo se parlate bene dello steptronic sul restyling che è diverso da quello pre restyling?!

    è inutile che dici "ti consiglio lo steptronic, il manuale poi non lo vuoi più" se non hai provatoo l'SMG... che garantisce lo stesso comfort dello step!

    così diventa fuorviante!

    a me personalmente, vista la macchina, visto il fatto che è un 3.0 e visto che tra i due steptronic con il tasto sport inserito c'è un abisso (per esempio la doppietta in scalata) lo steptronic vecchio non mi sembra un cambio adatto.. oltretutto al ragazzo piace pure guidare sportivo venendo da una porsche!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2008
  16. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Io continuo a consigliare l'SMG. Ora non so come fosse quello della M3 e36 ma vi assicuro che quello della Z4 è molto veloce, sicuramente più veloce del nuovo steptronic della Z4 (ho provato entrambi ovviamente).

    Inoltre fino ad ora non ho trovato nessuna testimonianza di noie al cambio.
     
  17. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    Primo xè che sia di prima o vecchia generazione lo STEPTRONIC è confortevole, ed è di questo che io ho parlato fin da subito.

    Secondo xè l'SMG non garantisce affatto lo stesso confort dell'automatico classico, ma proprio per niente.
    L'SMG nell'uso in "auto" non è dolce e fluido come un classico automatico, x quanto affinato e non solo lo puoi testare personalmente, ma è scritto ovunque e ha pure una spiegazione tecnica.
    tant'è che l'SMG, nella prima serie c'era, ora non più, xè col cambio nuovo hanno raggiunto una velocità più che sufficiente x non far rimpiangere l'SMG con in più il confort che nessun robotizzato ti da nell'uso in automatico.
     
  18. YURIZ4COUPE

    YURIZ4COUPE Collaudatore

    480
    5
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    27
    z4 coupe 3.0si
    meno male che c è ALE.

    L smg 1 è nettamente più lento dello sport automatic,non ci vuole un genio per capirlo,ci sono 50 thread da leggere che lo mettono addirittura superiore al dsg nelle scalate,visto che è uno dei pochi cambi che accetta il cambio di marcia quando vi pare a voi,e non c è il minimo di perdita di potenza.Ho provato il manuale per mezza giornata,e poi lo sport automatic,e ho preso di corsa il secondo,visto che ero molto più veloce.
    CHe senso ha dire che il cambio pre resty è comodo,se a detta di tutti ,gli sfortunati possessori,perde potenza ad ogni regime,è lento etch...almeno l smg è più veloce e divertente.
     
  19. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Non è così. Io le ho guidate BENE entrambe e lo "sportautomatic" è più lento dell'SMG sebbene più dolce negli inserimenti.

    Provatelo l'SMG sulla Z4 e vi ricrederete. In modalità sport quanto si va forte tira delle legnate non indifferenti, in scalata fa la doppietta, non assorbe potenza (al contrario dello sportautomatic che comunque ha il convertitore di coppia), non so cosa si voglia di più da un cambio.
     
  20. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Comunque non è che l'SMG sia scomodo. Diciamo che il cambio di marcia avviene come su un auto manuale. Se l'SMG non è confortevole allora non lo è nessuna auto manuale.

    Indubbiamente lo steptronic è più dolce.

    Io credo che l'SMG sia stato messo fuori produzione perchè non era più conveniente tenere in produzione un cambio solo per la Z. In fin dei conti lo steptronic è condiviso da molti modelli e si ammortizzano i costi.
     

Condividi questa Pagina